venerdì 18 novembre 2011

Un paio di consigli su Firenze




C'è bisogno di dire che la gita a Firenze è stata bellissima? No, vero? Mamma pettirosso era al settimo cielo: non capita spesso che la sua unica figlia possa dedicarle ben TRE giorni di fila! Ha detto che è stato anche più bello del viaggio di nozze... Spero che papà pettirosso non l'abbia sentita ^^' 
Il tempo è stato spettacolare: tre giorni sì freddi, ma con un sole splendente, pieno, caldo, come da queste parti si vede raramente. Infatti nel frattempo la nostra città era avvolta da una nebbia densa e umida, come al solito quando nel resto d'Italia fa bel tempo :S
Non vi tedierò certo con un resoconto della nostra breve vacanza, delle visite, lo shopping, le taaaante merende, le foto con l'autoscatto sul ponte vecchio che sono venute tutte storte, o sfuocate, oppure con inquadrata solo una di noi due, entrambe decisamente poco fotogeniche ma con un sorriso da quindicenne in gita :)

Ho pensato di darvi solo qualche suggerimento nel caso decidiate di andare a Firenze nei prossimi mesi. Non so voi, ma io adoro raccogliere consigli prima di visitare una città, quindi ho pensato di inaugurare una nuova sezione "I viaggi del pettirosso". Non che io sia una grande viaggiatrice, eh? La mia paura dell'aereo è testimone ;) Ma quel poco che posso offrire lo metto volentieri a vostra disposizione :) Ovviamente si tratta di annotazioni sparse, casuali, che non seguono un ordine come una guida turistica, ma testimoniano solo quello che mi ha colpito.

Se anche voi avrete la fortuna di trovarvi a Firenze in una bella giornata di sole, una passeggiata sul Lungarno è d'obbligo. Mi raccomando, non concentratevi solo su ponte vecchio: guardate che meraviglia di paesaggio vi aspetta dopo:



Che dire, se sono riuscita IO a scattare una foto così vuol ben dire che il panorama fosse mozzafiato, no? A proposito, penso che sia l'unica volta in vita mia in cui sono riuscita a fare due foto perfettamente affiancabili (vi eravate accorte della "giunta"? No, VERO?? ;)) e mi sono anche venute casualmente! Sì, infatti, una vera botta di c.

Per darmi un contegno da intellettuale che non sono, parlerò anche di arte. Innanzitutto gli Uffizi, che ho visitato per la primissima volta. So di dire qualcosa di molto impopolare, anzi forse una bestemmia, ma mi pare che 38 € a coppia siano un prezzo un po' esagerato, anche perchè l'audioguida è pessima! >( 
Detto ciò, a parte i quadri meravigliosi (la madonna del cardellino me la sarei nascosta sotto il cappotto!), il corridoio vasariano è qualcosa di talmente sublime da meritare, da solo, un biglietto d'entrata. Non mi aspettavo che un corridoio a vetrate, pur pieno di affreschi splendidi, potesse rapirmi più di qualsiasi altra opera d'arte. Sarà stata la luce particolare di quell'ora del giorno, sarà stata la vista incredibile sui monumenti e sul fiume, oppure la mia passione viscerale per le verande, non so, fatto sta che non mi sarei più schiodata da lì! 
Consiglio anche di fare un salto sulla terrazza, dove è stato allestito il bar. La vista è unica: che dite, non sembra di toccare il palazzo vecchio con un dito?

 

A proposito di bar, ho notato con profondo disappunto che scarseggiano quelli con tavolini a prezzo umano. Puoi scegliere tra farti pelare in un locale bello, con camerieri che accorrono appena sposti la sedia e un tè al prezzo di un pranzo, oppure risparmiare prendendo però un caffè al volo a bancone, sgomitando coi turisti e dicendo addio al sogno di sederti per riposare i piedi gonfi. 
Considerato che per me il tè del pomeriggio è un rito, un momento magico della giornata, abbiamo optato per la prima soluzione e abbiamo fatto merenda da Gilli, Rivoire e Paszkowski. Ve li consiglio però solo se siete amanti delle merende come me! Altrimenti sono sinceramente soldi buttati via ;)




Avete notato la nostra merendina light? :D Dopo aver provato i bomboloni del Cucciolo (grazie del consiglio Natadimarzo!) abbiamo ceduto alla tentazione anche qui. Direi che ne è valsa decisamente la pena!


Come tutte le vere estimatrici di dolci sanno bene, il piacere non è completo se non si lecca lo zucchero dalle dita alla fine ;)

Rimanendo in tema mangereccio, cosa che mi riesce sempre abbastanza bene, è stata una piacevole scoperta l'osteria Zà-Zà in piazza del mercato centrale. In particolare vi consiglio la "Torta di mele secondo ricetta segreta di Za-Za". Viene servita calda con crema e si sarebbe meritata una foto... Se non fosse che non ha fatto in tempo ad arrivare che era già sparita ^^' Vi lascio quindi un paio di immagini del locale!



Anche la caffetteria della rinascente, all'ultimissimo piano, merita una sosta. E' sicuramente meno elegante dei bar precedenti, ma vanta una vista fenomenale! Guardate qui:




Altri punti a suo favore: i prezzi più abbordabili e la compagnia dei passerotti che aspettano le briciole <3 non sono adorabili???

Vi lascio con alcune foto culturali, perchè non sembri che abbia passato 3 giorni ad abbuffarmi ignorando le bellezze della città ;)




Però questa ve la devo proprio far vedere: La Norcineria. Decisamente pittoresca, non trovate?



18 commenti:

  1. GRAZIE VADO A FIRENZE DOMANI GIURO!!! ILARIA FROLLINI

    RispondiElimina
  2. Robin, queste foto testimoniano non solo tutto lo splendore di Firenze, un vero gioiello di città, ma anche il magnifico tempo di cui avete goduto (atmosferico e famigliare)!! Che meraviglia, colori splendidi, l'architettura davvero inimitabile e... vogliamo parlare del bombolone??? Si si, a me Firenze piace perfino più di Venezia!! Un grosso saluto e buon we!!

    RispondiElimina
  3. Felice che la tua vacanzina sia andata bene e anche che i bomboloni del Cucciolo ti siano piaciuti, io ci andavo sempre con le mie amiche del liceo :) Agli Uffizi non ci vado da quando ero piccola, sarebbe bello approfittare di una delle aperture notturne ad ingresso gratuito. Comunque, non so se il tuo post mi ha ispirata ma a Firenze ci ho fatto un salto anch'io domenica scorsa a far compere in un'orario insolito in cui ancora non c'erano orde di turisti. Ho trovato una luce e un cielo stupendi, ho passato una bellissima giornata...e poi il centro pedonale, che bellezza! Sai, è strano, ma io che ce l'ho vicina mi lascio un po'scoraggiare dalla folla e dai prezzi cari accidentati, perfino del gelato,e ci vado di rado...poi però vedo piazza Santa Croce assolata e mi sciolgo all'istante! :)

    RispondiElimina
  4. Ilaria dai! Allora capita proprio a fagiolo! :))

    Silvia - no, per me Venezia rimane sempre la più bella città del mondo in assoluto <3

    Natadimarzo - il Cucciolo è molto carino, peccato solo che non ci sia posto per sedersi... Un bombolone però c'è stato bene lo stesso ;)
    Non riesco a immaginare cosa voglia dire vivere in una città così bella e piena di turisti ma probabilmente sì, dopo un po' la routine prevale e si fa fatica a vedere le solite piazze con l'occhio entusiasta dei turisti

    RispondiElimina
  5. Ma fantastico!!! Ci credo che sei stata via dal blog :-D

    RispondiElimina
  6. Bentornata! questo post è davvero bello e le foto sono stupende! sono felice che ti sia goduta un bel sole, io sono stata avvolta da una fitta coltre di nebbia.. ti puoi immaginare qui nella bassa!!! appena riesco ti scrivo che ci accordiamo x trovarci.. sob sob.. la tua ultima settimana di libertà!!

    RispondiElimina
  7. Con i passerotti le immagini di Firenze sono ancora più ricche :-)
    grazie per i consigli e le belle immmagini, se un giorno ci andrò mi ricorderò del tuo post !!!

    RispondiElimina
  8. Bellissime foto, mi fai riconciliare con una città che non amo particolarmente per motivi personali...e quei bomboloni...parlano, quasi!

    RispondiElimina
  9. Anna - guarda, non parliamo della nebbia! Quando siamo tornate siamo state accolte da un MURO di nebbia ed è bastato il tragitto stazione-auto per farmi venire i reumatismi alle spalle... Che schifo...
    Sì, sì, adesso rispondo alla tua email perchè dobbiamo assolutamente vederci prima che ricominci a lavorare!! Ri-schifo ;)

    Dany - sì, io ADORO dare da mangiare agli uccellini quando sono in giro <3 Non per niente ho scelto pettirosso come nickname ;)

    Kalì - sai che neanche a me Firenze è mai piaciuta tanto? Confesso che solo durante questa vacanza ho iniziato a scoprire la sua bellezza

    P.S. Da quando Silvia mi ha iniziato ai misteri della pagina "statistiche" ne sono totalmente rapita ... E talvolta un po' sconcertata. Per esempio, in questo momento 4 persone sono approdate nel nido dopo una ricerca "bagno cieco e cattivo odore" ^^'

    RispondiElimina
  10. ciao
    ma che belle foto.
    Sai non mi ero accorta che la prima foto sono due foto affiancabili....bravissima.
    I bomboloni che buoni.

    RispondiElimina
  11. Buongiorno!!! Ma sai che non avevo letto il regolamento completo? Anche il mio blog è molto giovane, ma io avevo visto che richiedevano solo la frequenza di aggiornamento (almeno 1 post a settimana) e loro mi hanno inviato l'ebook. Forse potresti provare!!!

    RispondiElimina
  12. Economista: mmmm... Io ci ho provato, mal che vada non accettano la richiesta! ;)

    RispondiElimina
  13. sembri farlo apposta ma sei capitata in due città che amo molto, Zurigo perché ci vivo e Firenze dove e' nata la mia dolce meta'..a Firenze mi sono anche sposata! ma di dov'e sei di bello che parli di nebbia, io sono nata nella zona della bassa produttrice di nebbia..Pavia ;-)

    RispondiElimina
  14. Peccato che non capitata qui prima! Se ritorni a Firenze ti dò un paio di dritte ( sono una fiorentina DOC ) su locali dove si mangia a prezzi umani e luoghi da aperitivo e da merenda dove non ti spolpano viva!
    Vado a leggermi gli altri viaggi!
    p.s. davvero BELLISSIME LE FOTO CHE HAI FATTO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimmi, dimmi! A Firenze sicuramente tornerò in futuro, quindi i consigli sono sempre più che benvenuti! Grazie :)

      Elimina
  15. uff. avevo scritto un commento ma si è perso "nell'etere"... vabbè, riprovo..
    io sono una fiorentina doc ( vivo a Firenze da 36 anni orsono!) la prossima volta che ci capiti ti do un paio di dritte per locali dove non ti spolpano viva per mangiare e fare merenda! ( ZAZA cmq non è male! )
    p.s BELLISSIME FOTO!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono importanti quanto i miei post. Se lascerete una traccia del vostro passaggio sarò felice :)