lunedì 28 gennaio 2013

La mia prima torta di riso

Come se non fosse bastato un weekend di gennaio rovinato a causa della mia febbre, ieri e sabato i reni di Mr Owl hanno pensato bene di farsi sentire, che erano già passati anni dall'ultima colica e non sia mai che rischiamo di sentirne la mancanza!
Così, mentre lui tracannava acqua come un'anatra, io ho pensato bene di sgattaiolare in cucina e dare una svolta piacevole alla domenica pomeriggio con un dolce :) E che dolce? La mia prima torta di riso!


Naturalmente "prima" nel senso che non avevo mai provato a cucinarla non che non l'avessi mai assaggiata ;) Nella mia zona la torta di riso si trova in ogni forno o pasticceria, eppure qualche tempo fa mi sono resa conto che non è un dolce conosciuto in tutta Italia: una mia ex collega non l'aveva neanche mai vista!
Quindi ho pensato di condividere con voi la ricetta della mia famiglia (ovviamente ogni casa la prepara in modo diverso e tutti sono pronti a giurare di avere la variante migliore: non mi sento di dire che questa sia la torta di riso perfetta, ma sicuramente è la versione che a me piace di più ;))
Un particolare non da sottovalutare: essendo una torta senza lievito e senza farina è adatta anche a chi è intollerante a questi due ingredienti, praticamente onnipresenti nei dolci.


LA TORTA DI RISO DEI PETTIROSSI

INGREDIENTI:






PROCEDIMENTO:

 

 




SUGGERIMENTI:




Buona merenda a tutti! ;)


17 commenti:

  1. Mmm Robin, semplice e perfetta!! E' spiegata benissimo con queste belle fotografie. Io in questi giorni invece sto litigando con la mia macchina fotografica (capirai presto perchè)... bravissima comunque!! La torta di riso è tipica delle mie parti, sai? Sono quei sapori genuini che non stancano mai. Auguri di buona guarigione a Mr. Owl! P.s. Se vuoi vedere le mie torte vienimi a trovare qui: www.pasticceriaportamivia.blogspot.it :-)

    RispondiElimina
  2. ohh sembra una goduria enorme. Mai provata, da noi non si usa proprio. bacino

    RispondiElimina
  3. Non l'avevo mai vista neanche io...sembra ottima..proverò!

    RispondiElimina
  4. Mmmmmm sembra davvero buona, non l'ho mai assaggiata una torta di riso...dolce! Mi incuriosisce molto, comunque a giudicare dalla tua spiegazione (bellissima con le foto) sembrerebbe anche facile da fare! ^.^

    RispondiElimina
  5. meravigliosa!
    la proverò!
    :)
    emme

    RispondiElimina
  6. Povero Mr. Owl, la colica renale....che dolore! :(
    Dai, con la tua torta si sentirà meglio, sembra deliziosa...dovrei proprio farla, sai? Qui la facciamo sempre quando avanza del riso bollito :)

    RispondiElimina
  7. novità assoluta anche per me, non avevo idea si potesse fare una torta simile. Dagli ingredienti sembra buonissima, mi viene voglia di provare... poi adoro anche io i limoni di Sorrento! bellissime foto.
    Un saluto febbricitante da Marina

    RispondiElimina
  8. Buonissima la torta di riso!
    Non l'ho mai fatta ma la ricetta non pare complicatissima... quando il mio fisico avrà riacquistato una forma che ricordi meno un fiasco proverò a farla ( e a mangiarla naturalmente!)
    Bacio cara!

    RispondiElimina
  9. Buona...ricordo di averla mangiata da bambina ed era meravigliosa! Qui da noi non è molto diffusa, ma inquesto periodo si fanno l efrittelle di riso...una vera meraviglia! E la prossima volta che vieni a Firenze, oltre a chiedermi consigli, fammelo sapere che ci troviamo!!!!

    RispondiElimina
  10. Mi fa molto piacere sapere di avervi fatto conoscere una torta nuova!

    Silvia - sono curiosa, una macchina fotografica nuova? Immaginavo che tu la conoscessi: da quel che so la torta di riso è diffusa in tutta l'Emilia Romagna

    Sandra - sì, è proprio buona, soprattutto per chi adora il riso come me

    Atena, Emme - sì, provatela e sappiatemi dire come l'avete trovata!

    MiciaCleo - sì, non è affatto una torta difficile, ma attenzione alle ricette che sembrano troppo facili! (lo dico dal basso della mia inesperienza ;)) Qui il punto critico è la cottura: se il composto non ha la giusta consistenza rischi di bruciare la pellicola sopra per far indurire a sufficienza la pasta in mezzo.

    Natadimarzo - eh sì, dicono che le coliche siano dolorosissime :S Purtroppo non si può far molto tranne stare al caldo e bere senza sosta... Ecco una prima variante "di riciclo" della torta di riso: forte! :)

    VitaSemplice - anch'io adoro il limone: questi poi profumavano tantissimo! Buona guarigione!!

    Silvietta - eh, in effetti non è una torta ipocalorica, anche se non c'è burro. io da ieri avrei ricominciato la dieta in teoria... ehm...

    RispondiElimina
  11. No Robin, MAGAAARI una macchina fotografica nuova! Tra qualche ora pubblico il post, capirai perchè ho litigato assai con la mia povera e fedele compatta... :-)

    RispondiElimina
  12. Un post magnifico! Ricetta bellissima, foto bellissime... non mi resta che cimentarmi!

    RispondiElimina
  13. Mai provata e assaggiata. Sembra deliziosa.
    Baci
    Miky

    RispondiElimina
  14. Sono un attimo delusa. Non hai sostituito il riso con la pasta?? Il latte con la panna? lo zucchero con il sale?? ma insomma!! :) ahahha
    Torta di riso mai assaggiata, devo provare! :)
    Un bacione

    PS: Sta meglio Mr OWl?

    RispondiElimina
  15. Silvia - ieri ho intravisto un nuovo post: spero di riuscire a leggerlo oggi che sono curiosa!

    Adriana - Grazie ^_^ Eh sì, provala!

    Miky - E' un po' particolare come consistenza, a metà tra la torta e il dolce al cucchiaio, ma proprio buona!

    Elvira - Ve' tu! La prossima volta che mi prendi in giro ti faccio assaggiare i bocconcini di merluzzo ai corn flakes dolci, eh? ;D
    Mr Owl sta meglio, grazie, anche se non proprio "bene". Oggi dovrebbe essere il suo ultimo giorno di malattia e ne ho approfittato per metterlo all'opera: gli ho comprato gli ingredienti per fare spezzatino e minestrone :) Mi sa che sia meglio lasciare campo libero a lui in cucina! ;)

    RispondiElimina
  16. Ciao Robin, questa ricetta è veramente interessante, ci proverò perchè non ho mai usato il riso nei dolci e mi incuriosisce molto. Poi, mi sembra di capire che è anche gluten free! ;-)

    RispondiElimina
  17. Lo sapevo che sotto sotto si nascondeva una grande foodblogger!! :)
    Bella e buona questa torta di riso.
    Ci credi che non l'ho mai fatta nemmeno io??!! Per fortuna ora ho una ricetta collaudata ;)

    Leggo poi qui sopra che Mr Owl sta meglio, quindi non richiedo :)

    Un abbraccio e buon weekend!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono importanti quanto i miei post. Se lascerete una traccia del vostro passaggio sarò felice :)