giovedì 3 novembre 2011

Roba da gatti - Un post partum travagliato

Dov'eravamo rimasti? Ah sì, la nascita dei gattini!! :)

Vi confesso subito che, a differenza di quel che mi aspettavo, il primo giorno è stato più che altro denso di preoccupazioni. Ho infatti scoperto un lato iper-apprensivo di me che non conoscevo e che temo di aver ereditato da mamma pettirosso :S

Prima di tutto mi ha mandato in paranoia la spossatezza di mamma gatta: lei, in genere così vivace, ha passato un giorno sdraiata mollemente nella cesta, sfinita e con lo sguardo triste. Ma non dicevano che le neo mamme avevano quel famoso sorriso beato? E se qualcosa non fosse andata per il verso giusto? Mi sono venuti in mente racconti di placente non espulse, emorragie interne e altre chicche, tutte ovviamente molto gravi, possibilmente mortali. Ho telefonato al mio veterinario (non più quello del comune, ma il nostro "veterinario di famiglia") che mi ha liquidata con un po' di compatimento: "E' normale che dopo il parto la gatta non abbia energie; se dovesse durare qualche giorno richiamami". Ancora più chiara è stata la mia vicina di casa novantenne che, con la sua innata grazia contadina, mi ha fatto notare una evidente verità della vita: chiunque sarebbe stanco e abbacchiato dopo aver fatto passare un melone da un buco grande come una noce. Ehm, grazie signora, in effetti a pensarci bene...

Passata la preoccupazione per la gatta è iniziata quella per i gattini: come sapere se mangiavano a sufficienza? Gli animali mica parlano. E se la mamma non avesse avuto abbastanza latte per tutti e ne avesse abbandonato uno? Orrore!! (Anche se confesso che io e mamma pettirosso accarezzavamo l'idea di dover allattare artificialmente un miciotto ;)) Altra telefonata al vet e altre rassicurazioni: se i micini poppavano e dormivano tranquillamente erano ben nutriti; dovevamo piuttosto pensare alla dieta della mamma.

Detto fatto. In poco tempo la micina raddoppia il suo peso e assomiglia vagamente a una botticella da aceto balsamico con quattro zampette ^^'
I cuccioli non sono certo da meno: crescono a vista d'occhio e ovviamente a me sembrano i quadrupedi più incantevoli che abbiano mai posato zampa sulla faccia della terra :)




Purtroppo bisogna anche pensare a trovare quattro famiglie che li adottino. Dal giorno della nascita iniziamo a cercare le persone giuste perchè, forse non c'è bisogno di sottolinearlo, i nostri micetti non dovranno certo andare a finire in una "casa a caso" ;)
E qui iniziano altre piccole delusioni. Pare che i gatti rossi non siano di moda. Quando dico agli interessati che due cuccioli sono rossi storcono il naso e chiedono subito "E gli altri?". Vi confesso che mi sentivo come la mamma di Dumbo quando gli altri elefanti scherniscono il suo piccolo per le orecchie grandi :_( Ogni volta che qualcuno mi faceva domande sul colore mi montava una rabbia che faticavo a nascondere. Davvero il colore è così importante quando devi adottare un animale?
Per non parlare delle richieste assurde tipo "Ne vorrei uno femmina, possibilmente nero, magari col pelo lungo. Ce ne sono?" Come no! Abbiamo una vasta gamma di articoli, degni del migliore negozio di moda!
Guardatele: non sono stupende e perfette, rosse o non rosse?



Forse per compensare il disinteresse del mondo esterno, lei è diventata la mia preferita :) Ed è stata adottata da Poiana 1 :))

23 commenti:

  1. Mia cara, grazie della fedeltà, e, sì, in effetti inizio ad accusare la pesantezza delle scadenze settimanali monotematiche. Oramai saranno cinque o sei mesi che porto avanti la rubrica, inizio a pensare se sia possibile gestirla diversamente, dando comunque la possibilità a chi vuole di aggiornarla in mia assenza.
    ma comunque: linkerò iul tuo post nella roba da gatti della prossima settimana, va bene?
    Ah, dimenticavo: i gattini, fantastici! Inizio a sentire la mancanza di una nidiata di mici per casa... di neonati umani per ora... proprio no! (Che madre debosciata!)

    RispondiElimina
  2. Che tenerezza, Robin...
    Pensa che invece noi lo volevamo proprio rosso o nero, il micino! C'è gente strana in giro.

    RispondiElimina
  3. Io Roscio lo adotterei subito!!! Sono stupendi...

    RispondiElimina
  4. Come avrai visto, la natura fa il suo corso, mamma gatta ed i micini sono sani e belli :) A dire il vero anche io sono attratta più dai gatti grigi o neri, ma solo per abitudine (li ho sempre avuti così)...ma a vedere le foto che hai fatto, come si fa a non volerli coccolare??? STUPENDI!!!

    RispondiElimina
  5. Adoro i gatti di tutti i colori e questi sono davvero dei musetti adorabili!

    RispondiElimina
  6. Robin oddio sono qui che faccio rumorini e gongolii manco fossi davanti a un bimbo piccolo!!! Questi micini sono super-favolosi e trovo semplicemente DA PAZZI rifiutare un gatto rosso!! ROSSO!!! Dico io, siamo matti??? I gatti rossi sono i miei preferiti, pensa che non ho mai avuto la fortuna di averne uno (proprio perchè non sono mai stata schizzinosa con le adozioni, mi bastava fosse un gatto e lo prendevo!) e queste meraviglie pelose sono state rifiutate???? INCONCEPIBILE!!! Sono bellissimi!!! Sto gongolando di brutto!!! (Da questo mio commento è chiaro lo stato entusiastico in cui sono) A presto, un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Cara Robin, ho scoperto il tuo blog pochi minuti fa e mi sono lasciata conquistare dagli occhioni dei tuoi micini! Sono una meraviglia, congratulazioni a mamma gatta e a te che l'hai seguita con tante attenzioni...e per le paranoie beh, chi non se le farebbe? I gatti rossi sono bellissimi, lo era la mia prima gatta, Gilda :), che ancora mi porto nel cuore...ma poi come si fa a non adorare quegli occhietti?! :) Spero tu riesca a trovare dei bravi amici che si prendano cura dei i tuoi piccoli, intanto continuo a leggere i tuoi post ;) ...a presto, Letizia

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia...sono bellissimi e quelli rossi splendidi. Devo essere fuori moda allora! Perchè a me i rossi piacciono un sacco...anche quelli blu, bianchi, e gialli. Un animale non si sceglie per il colore, mi trovi daccordo. Anzi spesso sono loro a scegliere noi, a me è successo così con la mia Kira!
    Baci, Mary

    RispondiElimina
  9. Teneri i gattini e tenera tu con le tue ansie :) spero possiate trovare delle famiglie amorevoli come voi!

    RispondiElimina
  10. Grazie dei complimenti! Da mamma adottiva sono orgogliosa ;)

    SuSter: a chi lo dici... Io non so cosa darei per poter avere in casa un gatto, un cane o anche un coniglietto! Ma proprio un compagno allergico mi dovevo trovare?? O_o

    Silvia: anche io non ho mai potuto scegliere il gatto del colore che preferivo perchè sono stati sempre loro a scegliere me ;D Ma in alcuni casi è stato davvero meglio così <3

    Letizia: grazie e benvenuta!
    Ah, questo racconto si riferisce a due anni fa: tutti i micini hanno trovato subito una famiglia pronta ad adottarli e adesso hanno ben 2 anni :)

    RispondiElimina
  11. Assolutamente adorabili!!!

    Max Dejavù

    RispondiElimina
  12. Erano semplicemente adorabili e sono contenta che abbiano tutti trovato una famiglia. Bacioni!

    RispondiElimina
  13. ma e normale e il tuo voler bene la tua gatta che ti ha fatto preoccupare ma per fortuna tutto e andato nel verso giusto e i nuovi arrivati sono cosi belli che me li spupazzerei tutti:)

    RispondiElimina
  14. E' l'idea che i "rossi di pelo" siano più cattivelli... e dalla mia personale esperienza felina posso dire che è vero!!! Però sono bellissimi!

    RispondiElimina
  15. io adoro i gatti! al contrario di mio marito che non li sopporta, e purtroppo per ora ha vinto lui!
    baci
    veronica

    RispondiElimina
  16. Che belli questi pelosetti!!!! Benvenuti al mondo!
    Adoro i gatti e la penso come te, quando adotti un animale il colore non conta, sono tutti uguali e tutti hanno bisogno de essere protetti e amati, siano rossi, neri o bianchi! ^.^

    RispondiElimina
  17. Che meraviglie! troppo teneri questi cuccioletti :-)

    RispondiElimina
  18. ciao Robin grazie per essere passata a trovarmi! Che amori questi micini, sono uno più stupendo dell'altro! io il rosso lo prenderei volentieri se fossi in cerca di un micino.
    Quest'estate abbiamo adottato un gatto nero a cui hanno "rinunciato", mentre la femmina di 3 anni la faceva da padrona. Stanno bene ma pure io sono molto apprensiva e ti capisco, pure io avrei sommerso il mio vet di fiducia di chiamate!!!

    RispondiElimina
  19. MP - in effetti le due rosse erano decisamente più "peperine" mentre i due tigrati erano più paciosi. Ma non sapevamo deciderci se fosse per il colore o per il sesso (infatti erano 2 femmine rosse e 2 maschi grigi) ;)

    Love - benvenuta e grazie per essere passata dal nido! Quindi hai due gatti? Oh, che meraviglia...

    RispondiElimina
  20. Maccome i gatti rossi non sono di moda?! Ma se sono i piu belli bellissimi del mondo?! (non che io lo dica perche' il mio Tigrone e' un rosso, neeeh...)
    E poi, guarda qui, che impassibilita' zen che hanno:
    http://www.youtube.com/watch?v=aT2MhoD0mQM

    (grazie del banner :-)) )

    RispondiElimina
  21. Ahaha, bellissimo il video!! Mr Owl che passava di qui proprio quando l'ho acceso si è fatto due risate e mi ha proposto di provare ad aspirare anche Tigro... O_o Non ne uscirei viva...

    RispondiElimina
  22. Io adoro i gatti rossi, sono i più belli che ci siano!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono importanti quanto i miei post. Se lascerete una traccia del vostro passaggio sarò felice :)