lunedì 21 novembre 2011

Piccoli gatti crescono

Li avevamo lasciati così, piccoli batuffoli di pelo che non conoscono altro mondo se non il loro cestino




E invece... Basta un mese per trasformarli completamente. Crescono a vista d'occhio, diventano più intraprendenti e ogni giorno imparano qualcosa di nuovo: ad uscire dal cestino, a giocare tra loro e con gli insetti, ad arrampicarsi sugli alberi. In men che non si dica il portico sotto cui sono nati e il giardino diventano il loro parco giochi.


Esplorano i vasi di gerani (con immensa gioia di mamma pettirosso :S)




Giocano a nascondino




S'innamorano perdutamente del vecchio sdraio che funge, a seconda delle necessità, da altalena, quadro svedese, ring di lotta libera, asse d'equilibrio o semplicemente luogo dove riposarsi








Scrutano il nuovo mondo in lungo e in largo, o meglio, in alto e in basso ;)




Certo, c'è ancora qualcosa da imparare, ad esempio l'esatta funzione delle ciotole ;)




Ma non c'è dubbio che siano cresciuti, tanto. Noi che li vediamo tutti i giorni non ce ne accorgiamo quasi ma le immagini parlano da sole: quei 4 nanerottoli che si perdevano nel cestino adesso lo riempiono perfettamente.




La selezione delle famiglie adottive s'intensifica e assume tratti paradossali: io m'invento di aver letto che prima dei 4 mesi non possono assolutamente essere separati dalla madre, quindi bisogna aspettare la fine dell'estate prima di darli via; mamma pettirosso vorrebbe escludere dall'adozione le coppie non sposate perchè le danno meno fiducia ^^'  per fortuna papà pettirosso riporta tutti alla ragione, ma resta il fatto che sembriamo in procinto di dare in adozione un figlio invece di 4 gattini ;)

Alla fine le famiglie sono scelte: Poiana 1 adotta la mia micina rossa preferita, la prima ad andarsene, facendomi piangere un pomeriggio intero. Uno dei maschi tigrati va a vivere con una mia ex collega. Gli altri due vengono adottati insieme da una coppia di amici di Poiana 2 (che fortunatamente si sposa l'anno dopo. Mamma pettirosso tira un sospiro di sollievo, nonostante le facessimo notare che la percentuale di divorzi è molto alta, non meno di quella dei conviventi che si lasciano).

Questo sono le ultime foto che ho di loro.
Momenti di tenerezza tra cuccioli e mamma. Lo confesso: mi commuove sempre rivedere il bacino della rossa a mamma gatta...


E una delle poche foto di gruppo (provate voi a mettere insieme, ferme quattro pesti scatenate!)


Questo scatto è un mezzo miracolo... e infatti un secondo dopo erano così ;)


The (happy) end :)

23 commenti:

  1. Che meraviglia, Robin! Mi fai ricordare quando avevo i miei 14 gatti, dio quanto mi piacevano, me li coccolavo per ore...le foto sono assolutamente meravigliose, la mia preferita è quella del roscetto che si nasconde...complimenti!

    RispondiElimina
  2. Che bel post ^_^
    Certo sarà dura separtene , sono meravigliosi !
    I gattini fanno sempre un sacco di tenerezza...sono curiosi e intraprendenti, sono adorabili!

    RispondiElimina
  3. Che splendida maraviglia...sarà stato durissimo separarti da questo fenomenale quartetto.
    Baci, Mary

    RispondiElimina
  4. Oh mamma che stupendissimi!!!! Me li mangerei di baci tutti quanti... WOW!!!!
    Vorrei tanto spazio per adottarli tutti

    RispondiElimina
  5. Grazie ^_^

    Kali, 14 gatti?!?! Neanche nei miei sogni più trasgressivi ho mai osato immaginare tanto! ;)

    RispondiElimina
  6. oh mamma che belli!!! adoro i gatti!! e questi sono cucciolosissimi :)
    ho inventato una nuova parola.. :):)
    io ne ho due ma già grandi..magari li hai visti in giro per il blog :)

    un bacio e buona giornata!
    fata pinella

    RispondiElimina
  7. volevo ringraziarti del tuo commento ai miei barattolini. Mi fa sempre molto piacere avere i riscontri di chi passa da me. Questi gatti sono bellissimi, soprattutto quello rosso, ho una passione per i gatti rossi . Lara

    RispondiElimina
  8. Che storia dolcissima, grazie per avercela raccontata! dev'essere stato bellissimo veder crescere quei folletti...e chissà separarsene...ma hai dei buoni amici :) Complimenti per lo foto! Non sono mai riuscita a fare dei begli scatti ai miei mici...mi fanno i dispetti, si voltano sempre dall'altra parte o trovano qualcosa di più interessante da guardare...

    RispondiElimina
  9. mio dio... stavo per morire di tenerezza!!! ;-)

    RispondiElimina
  10. Amoriiiiiiiii miei!!!!!!!! che meraviglia,che tenerezza guardando queste foto!!!!!amo i gatti ne ho 2: Fudo-Zorro Tomisio e Oro i miei gioielli!!!!!
    complimenti per tutto!!!!
    ciao buona giornata
    da
    nannarè

    RispondiElimina
  11. Mi sciolgo come il burro :) questi micini sono tenerissimi, chissà ora che grandi saranno!! E immagino il dispiacere nel vederli andare via...

    RispondiElimina
  12. Robin, non occorre dire che questo post mi ha mandato in brodo di giuggiole, vero?? Sono dei micini super-ultra-stra-mega-iper-meravigliosissimi!! E, a parte il fatto che i gattini sono fotogenici per natura, tu sei riuscita proprio a scattare delle foto degne di un calendario :-D Quella nella ciotola poi è fantastica, il micino ha proprio lo sguardo perplesso come a dire "Beh, perchè ridete? Guardate che ho capito a cosa serve questo aggeggio....... o... o forse no?". Comunque sei stata brava ad accasarli tutti, io quando avevo la cucciolata di quattro gattini ne ho tenuti due... Buon proseguimento di settimana!!

    RispondiElimina
  13. Specifico, onde evitare dubbi: ho tenuto due gattini su quattro non perchè facessi fatica a trovare loro una casa, ma perchè non riuscivo a separarmene!!

    RispondiElimina
  14. Natadimarzo - capisco PERFETTAMENTE quello che dici: fotografare gli animali è quanto di più frustrante e, spesso, deludente possa immaginare! Ripeto che il mio talento fotografico è tristemente scarso, quindi il mio segreto è stato taaaaanta pazienza e taaaaanti scatti (di 10/20 dietro fila di solito uno viene abbastanza bene ;))

    Lisa - eh sì, adesso hanno 2 anni O_o Separarsene è stata davvero dura. Ancora adesso mamma pettirosso ogni tanto sospira malinconica "I miei gattini..."

    Silvia - anche a me sembra che dica proprio così il grigio nella ciotola!! "E che vi guardate??" :D I cuccioli sanno essere divertentissimi :) Ah beh, noi li avremmo tenuti proprio tutti! Purtroppo il trasloco dei miei era già nell'aria e non si può certo trasferirsi in un appartamento in centro con 5 gatti :((

    RispondiElimina
  15. NOoooooo! ma fantastici! I micic a quell'età sono qualcosa di spettacolare! che gioia ritrovarseli sempre tra i piedi, con quell'energia inesauribile che solo i gattini di pochi mesi. Eh, sì, ogni tanto ci vorrebbe una bella ricarica di gattini... Stupende foto, veramente stupende!

    RispondiElimina
  16. OOooooww ma sono stupendi!! Che belli i rossi, mi ricordano tanto tigro quando era tutto zampe, coda e orecchie :-))
    Ma...Kali...quattordici gatti avevi?! tu si che tocchi le vette dell'empireo gattesco, wow!!

    RispondiElimina
  17. eccomi di nuovo! se vuoi, sul mio ultimo post ti ho invitato al 7 links project... Sarei curiosa di leggere il tuo blog dal tuo punto di vista!!! Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  18. GRAZIE per queste bellissime foto che mi hanno permesso di ammirare questi tenerissimi micini!!!
    Quelli rossi mi ricordano tanto il mio amato Red
    http://nonnanna-linventafavole.blogspot.com/2008/12/il-gatto-red.html che purtroppo mi ha lasciato dopo 18 anni.
    Tante serene giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  19. Suster: sì, decisamente, i cuccioli di gatto sono qualcosa di sublime e farebbe bene averne intorno una nidiata, di tanto in tanto (o sempre? ;))

    Economista: non me n'ero accorta! ^^' Rimedierò raccogliendo la palla nei prossimi giorni

    nonnAnna: oh, povero gatto Red :((( Era bellissimo!!

    RispondiElimina
  20. che bello questo blog!ci sono capitata per caso...ma che sorpresa.anche io ho appena sistemato quattro piccolini,figli di una gattina abbandonata meravigliosa e ,percio',mi permetto di fare una richiesta:qualcuno vuole adottarla?è stata appena sterilizzata,è sana,abbiamo fatto tutte le analisi.purtroppo io ne ho gia' sei e non si sopportano,la picchiano .ormai lo spazio vitale per tutti è poco.se qualcuno mi volesse aiutare,grazie Laura

    RispondiElimina

I vostri commenti sono importanti quanto i miei post. Se lascerete una traccia del vostro passaggio sarò felice :)