mercoledì 14 settembre 2011

Tanzania - la natura

Ecco altre fotografie del viaggio, questa volta non ritoccate per mancanza di tempo, nonostante da ieri io sia disoccupata in "vacanza" ;)

Iniziamo con l'alba del primo safari, al parco del lago Manyara. Queste foto sono state scattate dal balcone del nostro lodge, una dopo l'altra: è impressionante come albe e tramonti siano rapidi ai tropici!




E questo è il primo baobab che abbiamo visto sulla strada. No, non è morto: sembra secco ma durante la stagione delle piogge si risveglia e diventa tutto verde. Ho dovuto mettere la foto di me che abbraccio il tronco (debitamente coperta, naturalmente) per far vedere la grandezza incredibile!




Un'immagine del safari al lago Manyara, un parco molto interessante e vario perchè si trova incastrato nella rift valley che va dall'Egitto al Sud Africa (di cui io ignoravo beatamente l'esistenza). Mi piace la striscia nera in cima a questa foto: è il tettuccio della nostra jeep ma non ricorda un po' l'inquadratura di un film? ;)


Il parco che mi ha più colpito è stato però il Serengeti = "pianura infinita". Non è un nome esagerato: si estende per circa 30.000 km2! Puoi vagare per giorni senza tornare negli stessi posti e anche il paesaggio, se osservato con attenzione, varia molto da zona a zona. Ecco alcuni esempi del Serengeti brullo


(Notare l'aquila appollaiata sull'albero :))


Ma quando ci si avvicina ai fiumi, come per magia cresce una bella erba folta, grassa e verdissima e il panorama cambia completamente:



Altre jeep s'incrociano e gli autisti si scambiano informazioni su dove sono stati avvistati di recente gli animali

Sotto sera si torna al lodge...



... Incontrando un ghepardo che esce per cena



Infine, lo spettacolare cratere dello Ngorongoro visto dall'alto




10 commenti:

  1. wow buona vacanza allora? Che posti stupendi!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia quant'è bello il mondo!!!! Non si finisce mai di stupirsi...
    Le tue foto sono meravigiose

    RispondiElimina
  3. Miseria, Robin, queste foto sono ancora più belle delle scorse... veramente, ce ne sono alcune che mozzano il fiato... sono senza parole, sono solo piena di meraviglia e stupore... e pensare che tu eri in mezzo a quei paesaggi... meraviglia e stupore...

    RispondiElimina
  4. Ciao Robin ma che foto meravigliose...e che nostalgia dell'Africa! ci sono stata due estati fa e mi hai fatta emozionare nel rivedere quei posti bellissimi, grazie!

    RispondiElimina
  5. Robin il mio blog ha cambiato sito...e non sono sicura che tutti quelli che qualche volta mi leggevano lo trovino!
    www.cambiovitamisfidanzo.blogspot.com

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte! Vi assicuro che i paesaggi erano proprio così come li vedete in foto, anzi più belli! Come dicevo, siamo partiti con una mini macchina fotografica automatica quindi non ho usato nessun filtro o "effetto speciale" ;)

    Trilli: grazie per essere passata di qui e per la segnalazione del tuo nuovo link!! Me lo segno subito...

    RispondiElimina
  7. Che immagini spettacolari!!!! Non finisco mai di stupirmi...

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia queste immagini, mi sono fatta una piccola vacanza passando sul tuo blog!
    :-)

    RispondiElimina
  9. Che immagini meravigliose Robin!!!! Io quest'anno non mi sono mossa da casa quindi grazie per avermi fatto sognare!!! ^__^

    RispondiElimina
  10. Un gran paradiso per gli amanti d'avventura.. veramente un paese da scoprire.

    RispondiElimina

I vostri commenti sono importanti quanto i miei post. Se lascerete una traccia del vostro passaggio sarò felice :)