martedì 4 ottobre 2011

Una giornata in coda

Subito dopo il mio post di ieri, ottimista e mieloso, ecco cosa è successo:

ore 10.30 - ingresso al centro per l'impiego. Ritiro il numero 52. Stanno servendo il n. 30 e tiro un sospiro di sollievo "Temevo peggio!!"

ore 11.00 - primo cambio ora al parchimetro (ovviamente i parcheggi sotto all'ufficio, oltre che scarsi, permettono una sosta di 30'/60' massimo).

ore 11.30 - Scatta il n. 52 sul monitor. Mi fiondo al desk giusto in tempo per la grande rivelazione: "Lei è del secondo turno: deve aspettare che finiscano i primi 100 e poi che arrivi di nuovo il 52".
... Ah...
o_O
Troppo semplice aggiungere la cifra delle centinaia, eh?

La buona notizia però è che una volta entrati non rischiamo di essere cacciati fuori: magari il mio turno sarà alle 15.00 ma entro la fine di questa lunga giornata riuscirò ad iscrivermi a questa maledetta disoccupazione.

ore 12.00 - secondo cambio di parchimetro. Intanto siamo al n. 71, solo 80 persone davanti a me.

ore 13.00 - terzo cambio di parchimetro, sosta in bagno e poi alla macchinetta. Avrei molto bisogno di una botta di calorie e grassi saturi in questo momento, ma la macchinetta si rifiuta di sputare qualsiasi junk food cioccolatoso, quindi mi accontento di una razione k di Bucaneve e torno in coda. Siamo al n. 12, "solo" 40 persone davanti a me! Yay!!

ore 13.45 - grazie a una grande moria di gente che, stanca di aspettare, se n'è andata a pranzo, finalmente è il mio turno!!!

ore 13.47 - esco dall'ufficio. Non chiedetemi come mai la fila fosse chilometrica se ti devono solo stampare e far firmare un foglietto. Il nocciolo è un altro: non è mica finita qui! Il centro per l'impiego rilascia semplicemente un modulo con cui ti puoi accomodare dritta dritta in coda all'INPS. AAAAAARRRRGGGGHHHHHH!


5 commenti:

  1. :( non ti invidio per niente... solidarietà!

    RispondiElimina
  2. Vedo che hai avuto una piacevole giornata!!! Hai tutta la mia solidarietà e poi dicono che siamo una nazione all'avanguardia!!!. Baciotti Gilda

    RispondiElimina
  3. Te lo dico è un'odissea, io è il secondo anno che la chiedo e un po' di esperienza me la sono fatta in merito. Consiglio sempre di rivolgersi al numero verde, loro ti danno il numero della domanda da inserire sul modulo di richiesta che puoi scaricarti da internet, poi spedisci tutto all'Inps per raccomandata assieme alle ultime buste paga, il foglio della disoccupazione, e altre cose che ti spiagano per telefono. Magari tu però hai il pin per farla on line...

    RispondiElimina
  4. Siren: in effetti... non m'invidio neanch'io! :S Ma oggi, dopo un'altra mattinata trascorsa in coda, pare che la pratica sia finalmente completa! Wow!!

    Gilda: eh sì, come burocrazia non ci batte nessuno, purtroppo. Devo dire che negli uffici preposti sono stati tutti disponibili e molto gentili ma le code erano davvero spaventose!

    Nina: eh già, una vera odissea. Io ho preferito andare a un patronato per l'invio della pratica all'INPS perchè quando avevo chiamato il numero verde mi avevano detto che la prima parte del pin risultava già inviata (molto strano, visto che non li avevo MAI contattati prima in vita mia). Avrei dovuto fare una trafila troppo lunga e avevo paura di sbagliare qualcosa!

    RispondiElimina
  5. Come ti capisco, trafila fatta anche da me .... e che a breve dovrò ripetere ...

    RispondiElimina

I vostri commenti sono importanti quanto i miei post. Se lascerete una traccia del vostro passaggio sarò felice :)