venerdì 21 ottobre 2011

Tanzania - Stone Town, capitale di Zanzibar

In una pausa dal trasloco di mamma e papà pettirosso (che ci sta facendo diventare tutti di gomma) ritorno alle fotografie delle vacanze estive: abbiamo tutti bisogno di evadere un po', no? Soprattutto quando piove per 2 giorni di fila e si devoro riaccendere i termosifoni :/

Dov'eravamo rimasti? Ah sì, a Zanzibar! Il giorno di fine Ramadan abbiamo deciso di visitare la capitale, Stone Town. Onestamente, è stata una visita un po' deludente: tutte le guide parlano di questa cittadina dall'atmosfera unica... A me è sembrata solo molto sgarruppata e incasinata, ma si sa che i gusti sono personali. Mi è piaciuta molto invece la visita a Prison Island, a mezz'ora dal porto della capitale:


Questo era il vecchio molo, dove attraccavano le navi degli schiavi


Prison Island è disabitata, tranne che per un hotel di lusso, ricavato dalle ex prigioni :S


Il bellissimo albero all'ombra del quale è allestito il bar dell'hotel. Riposarsi sotto i suoi rami bevendo una bibita fresca è veramente meraviglioso!


Potevano forse mancare gli animali nell'escursione? Ennnooooooo!!! Ancora tartarughe! Ma di terra stavolta. A Prison Island vive una colonia di tartarughe giganti delle Seychelles. Non sarò obiettiva, ma è stato bellissimo incontrare questi enormi e vecchissimi rettili che sembrano dotati di una calma olimpica. Chiaramente non sono spaventate dagli uomini e sono immuni allo stress e alla fretta: nei sentieri del giardino eravamo noi a dover fare lo slalom tra gli enormi carapaci



Naturalmente non mi sono fatta sfuggire l'occasione di dar loro da mangiare :) Spinaci in arrivoooo!


A guardarle da vicino non sembrano proprio Morla de "La storia infinita"? :)
Tornati da Prison Island, abbiamo fatto un giretto al mercato...


... Abbiamo poi visitato gli edifici principali della città, primo fra tutti il celebre "Palazzo delle Meraviglie". Beh, ecco: direi che di meraviglioso ha solo il nome :S Per di più quando siamo arrivati i custodi avevano chiaramente poca voglia di tenere aperto: ci hanno fatti entrare per guadagnare i soldi del biglietto, ma poi non ci hanno aperto le porte delle sale del museo o_O Sono dovuta andare io a cercarli (e stanarli non è stato facile) per dire che sì, insomma, mi sembrava che qualcosa non andasse per il verso giusto visto che c'erano solo porte chiuse e luci spente!
Devo ammettere però che la vista dal terrazzo dell'ultimo piano è spettacolare, soprattutto al tramonto.


Da lì abbiamo potuto vedere anche il banchetto allestito nei giardini sottostanti. La fine del Ramadan è una festa grandiosa (e ti credo: dopo un mese senza mangiare nè bere dal tramonto all'alba, in AGOSTO, anche io sarei al settimo cielo!!)


La cosa più bella sono i vestiti delle persone :) Il contrasto tra la pelle scura e gli abiti chiari, luccicanti è un vero spettacolo. In modo particolare le bambine sono agghindate da principessine un po' kitsch ma molto pittoresche!


Fare foto alle persone non è stato per niente semplice: anche in Tanzania la gente non ama essere fotografata. Tutto sommato non mi dispiace che queste immagini siano venute sfuocate: così rispettiamo un po' la privacy delle persone ritratte, no?

11 commenti:

  1. Ma che meraviglia di posto! Le ultime foto sfuocate danno l'idea di qualcosa di nebuloso, quasi fiabesco.

    RispondiElimina
  2. Mamma mia!!! Fantastico... Ti dirò, le ultime foto mi piacciono particolarmente. Ma quelle con le tartarughe sono grandiose!!! Quanto mi piacciono questi lenti, preistorici animali...

    RispondiElimina
  3. Ciao Robin! GRAZIE per queste foto, sono davanti al pc "snaracciando" (tirando su col naso) con un raffreddore in piena regola, forse qualche linea di febbre, testa annebbiata e colpetti di tosse... queste foto mi trasportano in un altro mondo!! :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao, innanzitutto grazie per essere passata a trovarmi a Bryce's House e poi complimenti per il tuo viaggio, foto stupende ed un racconto davvero coinvolgente!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  5. Grazie a voi! E' sempre bello vedere che il mio reportage africano vi piace :)
    Silvia: spero che il raffreddore vada meglio adesso! Il mio è passato da settimane, ma anche per me rivedere queste foto significa essere catapultata in un altro mondo... Sembrano passati anni da questa vacanza!! o_O

    RispondiElimina
  6. Che viaggio fantastico!
    Mi è piaciuta tantissimo la foto della tartarughe che camminano in fila, buffissime!
    E' vero le vacanze si sospirano per un anno intero e poi passano in un soffio!
    ciao
    Franca

    RispondiElimina
  7. mi hai fatto venire voglia di partire... quando arrivano le vacanze?
    ciao ciao
    veronica

    RispondiElimina
  8. Veronica: eh... Non so le tue, ma le mie tra TANTO visto che inizierò a breve un nuovo lavoro e mi ci vorrà un bel po' per accumulare abbastanza ferie + permessi per rifare un viaggio simile :S

    P.S. Mi fa piacere che tu sia capitata qui: avevo scordato l'url del tuo blog ;)

    RispondiElimina
  9. Era un po' che cercavo una meta per le mie prossime vacanze, e adesso l'ho trovata. Sembra un posto veramente stupendo.
    Congratulazioni per il nuovo lavoro!

    RispondiElimina
  10. Sono due anni che dobbiamo andare a Zanzibar ma ogni volta ce n'è una .. o il lavoro precario che non ti permette di guadagnare o in questo caso una cagnolina che ti piange il cuore lasciare ... ma prima o poi ce la faremo!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono importanti quanto i miei post. Se lascerete una traccia del vostro passaggio sarò felice :)