lunedì 18 luglio 2011

Terremoto lavorativo


Avevo pensato di scrivere qualcosa sulla grigliata di sabato sera, il primo esperimento nella casa estiva, magari allegando alcune foto del posto, veramente incantevole.
Però l’unica cosa a cui riesco a pensare è il colloquio che avrò mercoledì. E’ il “secondo step” per accaparrarsi un lavoro che non mi faceva venire l’acquolina alla gola fino a una settimana fa, finchè un altro lavoro ce l’avevo, finchè non ero ancora stata licenziata.

Sì perché al ritorno dalle vacanze la mia capa mi ha voluto parlare e 10 minuti dopo era fatta: l’azienda versa in pessime acque (e lo sapevo), il settore culturale è in crisi nera (e lo sapevo), il prossimo anno non abbiamo concerti (sapevo anche questo) quindi da settembre bisogna assolutamente ridurre i costi = il personale; cosa che temevo, ma non pensavo fosse tutto così rapido!
Adesso, magicamente, quell’altra proposta di lavoro su cui rimuginavo con tanti dubbi è diventata la cosa che voglio di più, a cui mi aggrappo con tanta speranza. Mercoledì sembra non arrivare mai e lo attendo con la tremarella.
Altrettanto incredibilmente, adesso che devo lasciare questo lavoro a cui ho dato tanto, vedo i lati positivi, i pochi rimasti, ma che comunque sono stati sufficienti per tirare avanti quattro anni: le tournee con artisti folli e capricciosi, il rapporto coi teatri che amo, assistere alle prove come se fossero un concerto per me sola, la quotidianità lavorativa varia e non ripetitiva.

Ricordarmi che comunque me ne volevo andare, che speravo di licenziarmi presto non aiuta tanto, perché una cosa è provare a cambiare lavoro, un’altra è cercare un lavoro!
L’unica cosa che mi risolleva un po’ è che ho davanti un’estate con molte ferie, a causa di tutti i giorni che non ho mai fatto e che adesso devo recuperare prima di andarmene: ben 7 settimane di vacanza, una cosa mia vista! Spero solo di potermele godere con un altro contratto per l’autunno in tasca…

4 commenti:

  1. Sono momenti difficili, soprattutto per l'amaro in bocca che ti lasciano...posso solo dirti di goderti le ferie sicuramente meritate e in bocca al lupo per tutti i colloqui che dovrai affrontare!!!!

    RispondiElimina
  2. Godoti le ferie e il riposo!!! Tutto si aggiusterà.. Vedrai che il lavoro lo troverai!!
    Mi attacco alla stessa speranza anch'io, che come te aspetto risposta per un lavoro...

    RispondiElimina
  3. E' bello poter scegliere, ma non essere costretti a farlo....intanto un grosso in bocca al lupo per il colloquio...poi, considera queste lunghe settimane come una meritata vacanza per riprendere forza ed energie per l'autunno a venire (col contratto possibilmente già firmato...)

    RispondiElimina
  4. Grazie ragazze... Crepi il lupo!!!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono importanti quanto i miei post. Se lascerete una traccia del vostro passaggio sarò felice :)