giovedì 2 giugno 2011

Libri

Quando ho scritto la pagina “Su di me…” ho esordito dicendo che i miei due grandi, eterni amori sono i libri e gli animali. Niente di più vero… Senonchè mi sono poi resa conto di non aver mai parlato né degli uni né degli altri!! Forse influenzata dai blog che seguo (esistono blog dedicati agli animali e alla danza? Qualcuno li conosce?) mi sono concentrata su arredamento e decorazioni…
Non va bene… ;)

E così recupero inaugurando l’etichetta LIBRI. Leggendo la domenica del sole 24 ore ho saputo che uscirà presto in italiano il libro Xinran “Message from an Unknown Chinese Mother”.
E’ un libro che ho divorato l’anno scorso durante il mio viaggio in Turchia: l’ho trovato in una bellissima libreria internazionale di Istanbul (la “Robinson Crusoe” che vi consiglio caldamente!) e mi ha subito affascinato. L’ho comprato subito e l’ho finito in pochi giorni :)
Devo dire che sono molto attratta dai libri asiatici, perché spesso mi sembra che la letteratura occidentale sia un po’ monotona e non proponga veramente temi o punti di vista nuovi. Leggere un libro proveniente da una cultura lontana invece è così fresco e stimolante! Ho iniziato una decina di anni fa con “Il mio nome è Rosso” di Ohran Pamuk, scelto a caso proprio perché avevo voglia di sperimentare qualcosa di nuovo (ai tempi non aveva ancora vinto il Nobel e non era per niente famoso), poi “Memorie di una Geisha”, alcuni diari di dame di corte giapponese e infine “Message from an Unknown Chinese Mother”, un libro che consiglio a tutte di leggere.
 
Più che un romanzo è una cruda testimonianza di come (tutt’oggi!) nelle zone rurali della Cina molte madri debbano disfarsi delle figlie femmine (spesso uccidendole) a causa dell’obbligo di avere un figlio unico. Il libro racconta le storie drammatiche  di 10 madri in modo diretto, senza risparmiare i dettagli shockanti, ma anche con rispetto e tenerezza, per mostrarci il lato umano di questa tragedia. Se anche lo stile non è eccezionale, questo libro ha un grande valore come testimonianza di quello che ancora succede nel mondo e che tutti dovremmo sapere

5 commenti:

  1. ciao robin grazie del commento,quella casa che faremo noi ha le fondamenta in cemento per gli scarichi,quindi non è prefabbricata.E i miei è da circa 15 anni che l'hanno al mare...non abbiamo avuto problemi,solo questo inverno mia mamma ha rifatto il tetto per il salmastro ,staremo a vedere,i miei parenti in danimarca non hanno problemi,pensiamo positivo,un bacione

    RispondiElimina
  2. passavo di qua. un saluto!!!!!
    anella
    http://www.previsioniluminose.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. Grazie a entrambe del vostro passaggio! :))

    Monnalisa: allora è veramente ottimo! L'esperienza diretta di qualcuno che ha fatto una casetta con quel costruttore è la miglior prova di qualità per stare tranquilli!
    Chissà, magari ti chiederò i contatti un giorno se deciderò anch'io di farmene una (magariiiii)

    RispondiElimina
  4. Ciao Robin! A proposito di blog su animali, io ne ho uno... gattoso :-) Mi piace il tuo blog, ti seguirò volentieri d'ora in poi! A presto!

    RispondiElimina
  5. Ciao Silvia, benvenuta! Corro a visitare il tuo blog gattoso!!!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono importanti quanto i miei post. Se lascerete una traccia del vostro passaggio sarò felice :)