venerdì 21 settembre 2012

I paesi baschi francesi


Dov'eravamo? Alle mie lamentele sul fatto che Biarritz non sia una pittoresca località basca mi sembra ;) Con questo non vorrei darvi l'impressione che sia una città fatta solo di palazzoni abominevoli, anzi, lungo la costa ci sono splendidi quartieri residenziali, una ricca sfilata di ville e villette che dimostrano la fantasia e la cura dei proprietari



Scusate le foto con i lampioni nel mezzo, le macchine e le teste della gente che sbucano, ma sono state scattate al volo dall'auto in corsa!


Non pensate che non apprezzi la loro bellezza: se potessi mi trasferirei seduta stante in una qualsiasi di queste deliziose case sulla costa - come anche nella più scrausa delle camere del lussuoso Hotel du Palais ;)



Quello che volevo dire è che, nonostante la bellezza e lo sfarzo, questa architettura si potrebbe trovare dovunque. Perfino nella mia città ci sono ville simili. E' per questo che, nonostante abbia camminato a naso all'insù per quelle vie chiccose, gustandomi i dettagli di ogni casa, la mia vena viaggiatrice è stata pienamente soddisfatta da altre cittadine più piccole, meno famose ma totalmente e inconfondibilmente basche


Un paese bianco e rosso arroccato sulla collina su cui svetta una fortezza. Mura antiche che ancora lo proteggono e un grazioso fiume che scorre davanti al suo ingresso.


Tante bandierine verdi e rosse (i colori dei paesi baschi) appese a decorare le strade, gente che festeggia il santo patrono cantando in coro (e trincando come forsennati, ma era meno poetico ^^') tutti con un foulard rosso al collo.


Ovunque i segni del fatto che St Jean Pied de Port è una tappa importante del cammino di Santiago: immagini di conchiglie, centri di accoglienza per pellegrini, gruppi di persone stanche ma eccitate che entrano in città con enormi zaini e bastoni decorati con una zucca


Se però avete voglia di una città più grande e vivace potete spostarvi nella vera capitale della regione basca francese:




Bayonne ha una lunghissima tradizione di cioccolatai: qui nacque la prima cioccolateria artigianale francese nel XVII secolo, quando un'ondata di ebrei in fuga dall'inquisizione spagnola s'insediò in città. Lì aprirono oltre 50 botteghe, ve lo immaginate? Oggi ne rimangono molte meno, ma abbastanza per fare di Bayonne la patria francese del cioccolato - nonchè la mia città basca preferita, ovviamente ;)



Proprio vicino alla cattedrale c'è l'ottimo ristorante Le Chistera, dove i gentilissimi proprietari ci hanno accolto anche a un'ora - per la zona - molto tarda! Tra parentesi, la chistera è uno degli attrezzi utilizzati per giocare alla pelota basca, uno sport tradizionale molto popolare da queste parti.



Infine, vi consiglio di scendere a sud lungo la costa e fermarvi poco prima del confine con la Spagna


Una cittadina animata, piena di gente che fa la spola tra la spiaggia e le viuzze piene di negozi.


Qui le case sono bianche e verdi e hanno tutte un nome, ovviamente basco ;)


Vi dirò: dopo più di una settimana tra pascoli, montagne e chiese isolate dal mondo è stato un vero piacere passeggiare nelle vie animate della città e dare una sbirciatina ai negozi


Ho imparato che questi sono i tipici tessuti baschi: mi piacciono moltissimo quelle allegre righe colorate! Non sapete quanto ho invidiato chi ha un giardino o un bel terrazzo grande, che si prestano moltissimo ad essere arredati con questi colori dell'estate.


Se non trovate qui le espadrillas che vi piacciono, potete anche mettervi il cuore in pace!


Ovunque troverete peperoncini: in vaso, secchi, a collane, decorativi o nel vostro piatto ;) Sono uno dei simboli della regione!

Anche la svastica con le punte arrotondate, simbolo di prosperità e buona fortuna, è un tema ricorrente in zona. Qui la vedete sui buonissimi gateau basque, un dolce che dovete assolutamente provare!

E qui finisce la tappa basca del nostro viaggio. Prossima fermata, Tolosa!



11 commenti:

  1. Adoro i tuoi racconti di viaggio.... mi fai venire voglia di partire ogni volta che racconti una città visitata attraverso le tue foto!

    RispondiElimina
  2. Caspita Robin che spettacolo! Sono letteralmente innamorata di queste foto, bravissima. Io adoro poi lo stile "sedie a sdraio" lo metteri dappertutto non solo nelle case al mare, anche in quelle di città, e indosso alla sottoscritta, se poi mi stia bene è un altro discorso...
    Buon finesettimana.

    RispondiElimina
  3. Cara Robin, i tuoi post di viaggio sono sempre deliziosi, per come li racconti, per le foto che ci regali e per l'atmosfera che ci fai respirare!! Pensa io sono un tipo piuttosto "stanziale" (per me già un giro in bici nella mia campagna è una fantastica evasione), ma da quando leggo i tuoi post da sogno comincio a voler viaggiare di più (per piacere s'intende, in dolce compagnia)!! Chissà chissà che non riesca a farlo anche io, non appena sia io che la mia metà si saremo un pò stabilizzati, lavorativamente parlando! Buonissima domenica :-)

    RispondiElimina
  4. Silvia e Silvietta ( ;) ) è una gran soddisfazione sapere che i miei reportage vi fanno venire voglia di viaggiare! Anche per questo mi piace parlare di mete insolite e itinerari poco battuti

    Sandra - grazie! Purtroppo quello stile non starebbe bene in casa mia... altrimenti avrei riempito il baule ;)

    RispondiElimina
  5. ciao robin, ho scoperto il tuo blog e i tuoi viaggi ... stupendi, ti seguirò con piacere !

    RispondiElimina
  6. ...Che luoghi incantevoli!!! Come vorrei andarci... nel frattempo li sogno un po' attraverso le tue foto!
    GRazie!

    Sara

    RispondiElimina
  7. Beeello!! La Francia merita visite in lungo e largo, e io ancora non ci sono stata, devo rimediare! Grazie per questi spunti, anch'io preferisco le zone poco battute. Il tempo lassù com'era?
    Quel gateau me lo immagino pieno di crema e buonissimo...gnammmm!

    RispondiElimina
  8. Bellissimo posto Robin, mi hai fatto viaggiare con te!

    PS: ho finalmente fatto il blog candy! E' un giveaway artistico, ti aspetto eh!
    Nadine

    www.nadinesilva.it

    RispondiElimina
  9. Benvenute Sara e MariaIda, è sempre un piacere sapere che i racconti di viaggio vi fanno sognare (addirittura? Wow!) e danno qualche spunto per nuove vacanze

    Elle: assolutamente! La Francia è un paese splendido. Poi, personalmente, ho un po' un problemino coi francesi, ma quello è un discorso a parte che non intacca la bellezza oggettiva dei luoghi ;)

    Nadine: dovrò fare un salto a vedere il tuo candy allora!

    RispondiElimina
  10. non è Francia, sono Paesi Baschi....

    RispondiElimina

I vostri commenti sono importanti quanto i miei post. Se lascerete una traccia del vostro passaggio sarò felice :)