venerdì 16 marzo 2012

Il buco nell'uovo - come svuotare le uova per le decorazioni di Pasqua

Come forse avrete notato dalla mia assenza dal mio e dai vostri blog, è di nuovo un momento di delirio al lavoro. Lunedì partirò per una settimana in Germania e al ritorno mi tufferò direttamente nel vortice dell'evento più importante dell'anno, quello che organizziamo da mesi, il momento cruciale dell'attività dell'azienda.
Il problema non è tanto il fatto di dover fare straordinari o nottate in ufficio, nemmeno l'idea di congelare momentaneamente la mia vita sociale e di saltare tutte le pause pranzo/cena da qui a metà aprile. E' un periodo così, si sapeva: organizzare eventi è un lavoro che funziona a ondate, a volte ti tiri le dita (non tanto spesso effettivamente) a volte non sai da che parte prendere per gestire tutto. Poi però (non so bene quando, ma sono fiduciosa) il ciclone finisce e si torna alla normale routine.

Quello che invece mi va un po' di traverso è che l'evento top coincida con il periodo pasquale. Sì perchè, nonostante la Pasqua in Italia sia poco sentita, è una festa che io adoro almeno quanto il Natale. Amo appassionatamente le decorazioni a tinte pastello, i coniglietti e i pulcini, i fiori di campo e le atmosfere primaverili. Nonchè le uova di cioccolato, naturalmente ;) A casa mia si è sempre festeggiata la Pasqua e tengo moltissimo alla nostra tradizione: la colazione con i miei, attorno al tavolo imbandito di cioccolato e pane di Pasqua, con una tovaglia a fiorellini fresca di bucato; il pranzo in famiglia, caffè e chiacchiere che si protraggono in giardino per tutto il pomeriggio, godendoci le prime giornate di sole. Poi il lunedì dell'angelo una grigliata con gli amici. Ecco, sapere che quest'anno i miei programmi festaioli sono a rischio e che probabilmente trascorrerò la Pasqua murata in ufficio, lo confesso, mi dà un po' da fare O_o

Come ovviare a un problema che non si può risolvere? Io ci provo ritagliandomi dei brevi momenti pasquali fin d'ora, ad esempio svuotando le prime uova un giovedì sera di metà marzo, mentre aspetto che la cena sia pronta :) Decorare le uova per l'albero di Pasqua fa parte di un rituale a cui mi dedico con passione (ma con dubbi risultati ^^') fin da quando ero bambina.
E, visto che la mia massima aspirazione è che ogni casa d'Italia abbia il suo albero di Pasqua, lascio qualche suggerimento base a chi volesse cimentarsi per la prima volta nella decorazione delle uova :)


Occorrente: uova (ben lavate), stuzzicadenti, un bicchiere per raccogliere tuorli e albumi, una punta di metallo per forare il guscio. Dopo varie prove, io uso il punteruolo di questo pelapatate che è perfetto! Ma qualsiasi altro attrezzo puo andare bene


Fate un forellino su entrambi i vertici dell'uovo (mi raccomando: tutti e due, non solo uno! ;))


Armatevi di tanta pazienza per far scendere albume e tuorlo dai forellini. Per velocizzare l'operazione, potete infilare uno stuzzicadenti nel buco e mescolare. Vi consiglio anche di girare l'uovo e usare entrambi i fori per fare uscire l'interno. Se durante la fase di svuotamento vi trovate arrampicate sul tavolo a contorcervi e imprecare per far uscire 'sto cazz , str, benedetto uovo non preoccupatevi: fa parte della procedura standard.
Se proprio la fatica è troppa, potete allargare i buchini, stando però attente a non esagerare facendoli diventare voragini!


Una volta che tutto il tuorlo e l'albume sono scesi, potete sciacquare le uova e metterle ad asciugare in un luogo sicuro (ricordate che sono fragilissime e basta poco per romperle).


Ah, ovviamente nel frattempo avrete come minimo bruciato la cena... Mica pensavate di poter fare le artiste e le cuoche contemporaneamente, vero??

Devo ringraziare Mr Owl che non solo si è preparato buono buono la sua parte di cena senza disturbare, ma ha anche accettato di aiutarmi a immortalare alcuni passaggi.
Apro una parentesi per esprimere una domanda che tengo dentro da tempo: ma come diavolo fanno le food blogger a scattare bellissime foto durante i procedimenti? Cos'è, hanno un terzo braccio che spunta fuori all'occorrenza?? Io devo fare la contorsionista e, se va bene, il risultato è scentrato e sfuocato :(( Qual è il passaggio che mi manca?
Comunque, dicevo, ieri sera Mr Owl era disponibile e le poche foto a fuoco che vedete sono merito suo ;)
Tralasciamo i suoi commenti ("Cosa devo fotografare? Eeehhh? L'UOVO?? Ah, dev'essere a fuoco il foro dell'uovo... Sì certo, immagino che la rete pulluli di gente interessata a un buco in un uovo..." ^^') e il fatto che abbia ripreso anche troppo bene le mie deliziose mani screpolate (O_o) La buona volontà c'era tutta :)

E adesso tocca a voi! Avete mai decorato uova o allestito un albero di Pasqua?


15 commenti:

  1. Se soffi (delicatamente) dentro ad un buchino, riduci i tempi di svuotamento! ;P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ottima idea, grazie! Alle prossime uova ci provo :)

      Elimina
  2. Ciao Robin! Io non ho mai fatto l'albero di Pasqua ma mi attira moltissimo, ti ringrazio per questi suggerimenti... non vedo l'ora di vedere le tue uova dipinte! Credo che il segreto maggiore delle foodblogger che scattano foto perfette sia avere una famiglia estremamente paziente che si accontenta di mangiare dopo il servizio fotografico. A casa mia ciò non potrebbe mai accadere, oppure dovrei diventare una foodblogger di piatti freddi e preparati in largo anticipo ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ma i loro pazienti familiari devono anche essere disponibili a scattare mentre loro lavorano - e bravi a far foto, che non è scontato ;)
      Stai a vedere che tutti i meriti delle food blogger sono in realtà dei loro mariti e figli! :D

      Elimina
  3. bene... aspetto di vedere le tue uova decorate....
    melania :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Melania e grazie della visita!
      Spero di riuscire a mostrarvi l'albero finito (già... spero anche di riuscire a farlo!)

      Elimina
  4. Sei troppo forte!! La mia amica Viola fa tutto da sola, ed e' un portento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adesso vado a vedermi il blog di Viola allora! Voglio carpire i suoi segreti ;))

      Elimina
  5. Inizio col dire che Pasqua è la festa più alta della cristianità, ed è scandaloso che il venerdi santo non sia festivo o almeno mezza giornata. Passa sempre in secondo piano e questo non mi va. Un'idea che ti do è festeggiare una settimana + tardi (quest'anno cade così) la pasqua ortodossa, in effetti siamo tutti cristiani e le differenze nel credo non sono moltissime. Detto ciò no, non ho mai decorato nulla, e alla fine i coniglietti che ho comprato l'anno scorso poi li ho tenuti fuori tutto l'anno perchè mi piacevano molto. Buon lavoro!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo assolutamente sul fatto che, per un cristiano, sia la Pasqua la festa più importante dell'anno, non il Natale. Confesso però che la mia Pasqua non è vissuta in senso religioso: per me è la celebrazione della primavera (ecco il significato delle decorazioni) e ovviamente dei legami familiari/d'amicizia, che è sempre bello rinsaldare a ogni occasione ;)

      Elimina
  6. Uhhhh io non ho mai decorato le uova! Grazie per l'idea!
    Io mentre cucino ho sempre vicino la macchina fotografica, spesso la maneggio con le mani lerce di farina o burro ahahahahaha infatti è sempre unta!
    Baci ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, allora devi assolutamente iniziare! Sono bellissime :) (Ecco, non le mie in effetti: magari guarda quelle fatte da veri artisti)
      Mi piace la macchina fotografica unta: è "vissuta" ;)

      Elimina
  7. inizialmente ho guardato solo le immagini e mi sono detta: "caspita! esiste uno strumento anche per bucare le uovo!"
    per fortuna ho letto e ho capito che è un semplice pelapatate :)
    sei molto ingegnosa :)
    io non ho mai decorato un albero di pasqua,
    millina però solitamente lo fa con fiorellini in feltro, quindi alla fine è più un albero di primavera :):)
    buon week end!
    pinella

    RispondiElimina
  8. L'albero di pasqua mi mancava..ma le uova le decoravo lo stesso! Però un po' sprecona..sode..! Quest'anno mi metto di impegno e ingegno.

    RispondiElimina
  9. Grazie per la bellissima idea che cercherò di realizzare con i nipotini!!!
    Tante gioiose giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina

I vostri commenti sono importanti quanto i miei post. Se lascerete una traccia del vostro passaggio sarò felice :)