giovedì 1 marzo 2012

Belle sensazioni

Fermarti in autogrill e scoprire, con sommo stupore, che la benzina è arrivata a costare 1,8 € al litro, mentre tu eri rimasta a 1,6 €. Realizzare che l'ultimo pieno l'hai fatto un mese fa e deliziarti al pensiero che non devi più sciropparti 60 km al giorno come pendolare.

Guardare per la prima volta le foto del matrimonio di un'amica e pensare che i capelli di quella tipa di spalle vicino alla sposa sono proprio belli...Un attimo prima di renderti conto che quella sei TU. Sì, proprio tu che ti lamenti sempre di avere un ananas crespo in testa, di essere vittima di una tirannia tricologica, di non riuscire a domare quella chioma ingestibile, di un colore che non è nè carne nè pesce... Beh, mentre tu eri impegnata a brontolare, in quel momento i tuoi capelli erano praticamente perfetti :)

Uscire dall'ufficio (perlomeno quando non fai un'ora di straordinario) quando c'è ancora un filo di luce e sentire, appena percepibile ma inconfondibile, aria di primavera.

Sapere che un'amica dopo mesi di tentativi aspetta un bambino. Sperare ardentemente insieme a lei che sia una femmina ;)

Trascorrere la pausa pranzo dai tuoi, nel loro appartamento che, a differenza del tuo, è inondato di luce. Aprire le finestre davanti al divanetto e fare letteralmente un bagno di sole, tanto che dopo alcuni minuti devi spogliarti e raccoglierti i capelli. Sentirsi per un brevissimo momento (troppo breve in effetti) in vacanza in spiaggia.

Incontrare le tue più care amiche in un "comitato d'emergenza" per una di voi che ha problemi col marito. Ascoltare i suoi racconti e sentirti, nell'ordine: incredula perchè non avresti mai pensato che certe cose potessero accadere proprio a lei, frustrata perchè non riesci a trovare le parole giuste per consolarla, inutile perchè non hai il potere di risolvere i suoi problemi. Eppure, anche se goffo e modesto, il vostro tentativo di sollevarle il morale sembra funzionare: alla fine lei sorride e vi ringrazia perchè non si sente più sola. Pensare che, tutto sommato, non siete così male come amiche :)

Dopo giorni in cui non hai avuto tempo di alzare la testa dalla scrivania, avere finalmente mezz'ora di tempo per tirare fiato, bersi una tazza di tè in santa pace e aggiornare il blog. Vi confesso che anche questa è una bellissima sensazione! :)

21 commenti:

  1. Meraviglioso post Robin. NOn necessita di nessun altra parola.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Un bel racconto di primavera.

    RispondiElimina
  3. Bello il comitato di emergenza. Mi hai fatto sorridere pensando al mio comitato, un po' scalcagnato ma sempre efficace. Tutte dovrebbero averne uno...

    RispondiElimina
  4. Bellissimo post!!!! quante sensazioni in una giornata vero?

    RispondiElimina
  5. Il tempo di aggiornare il blog... mamma mia, come ti capisco, a volte è praticamente un'impresa! E se penso che stasera non ho fatto un'altra cosa che volevo assolutamente fare pur di aggiornare il blog mi viene un po' di tristezza.
    Cmq mancava la foto e potevi partecipare al tuo stesso giveaway sui sogni^^

    RispondiElimina
  6. brava Robin, son felice di sapere che nonostante le corse della giornata riesci a cogliere questi aspetti positivi della vita e te li gusti. Mi dispiace per la tua amica, spero che i suoi problemi con il marito si risolvano, e incrocio le dita perché la tua amica aspetti una femmina.. ti vedo già intenta in un tripudio di nastri e bavaglini rosa per una nuova torta di pannolini! ;)

    RispondiElimina
  7. quante belle piccole grandi cose!!
    ho solo ridacchiato (scusa!!) per i mesi di tentativi della tua amica, sono felice che abbia come si dice in gergo, acciuffato la cicogna, ma io sono in un simpatico gruppo che viaggia nell'ordine di anni di ricerca, (io 4 e mezzo!) per cui : )
    L'aumento della benzina è scandaloso, me ne sono accorta poco perchè il percorso casa lavoro e' di 13 km e condiviso col marito, e in questi 2 mesi non abbiamo fatto altri spostamenti causa mia malattia perenne, gelo ecc, ma ora penso che inizierà a pesare sul serio. Le amiche sono tali e risollevano sempre, davvero. Oh per i capelli quelle righe potrei averle scritte io!!! bacioniiiii

    RispondiElimina
  8. Che bello, traspare tanta serenità dalle tue parole e di questi periodi ce n'è bisogno!

    RispondiElimina
  9. Grazie! :)

    Kalì: assolutamente!!

    Titty: beh, mica tutte in una sola giornata, eh?

    Mammabook: diciamo che io ho partecipato con la foto del banner, che si adatta benissimo alla mia situazione!

    Ilaria: eh, lo so! In effetti è una ricerca abbastanza normale, ma come sai meglio di me, dal punto di vista psicologico anche 8/9 mesi possono essere snervanti, quindi ho tirato un sospiro di sollievo quando mi è stata data la notizia :)

    RispondiElimina
  10. Anche io sono d'accordo con "precariamente": quanta serenità!! Te ne "rubo" un pochino, per me è appena finita una settimana frenetica, caotica e vagamente massacrante e so che la prossima non sarà da meno... ma tant'è! Sono molto felice per l'amica incinta, è sempre una gioia, e spero che i problemi matrimoniali dell'altra tua amica possano risolversi presto, anche se non la conosco mi spiace ugualmente. Buon weekend a te e al Gufo ;-))

    RispondiElimina
  11. Grazie Robin per aver raccontato così bene questi dettagli della tua vita.
    Il primo sole riscalda il cuore e riempie di energia, da noi che siamo alla base di una montagna e il sole non arriva per 2 mesi interi, questi primi giorni di quasi-primavera paiono un miracolo che si rinnova ogni anno.
    E' scandaloso per la benzina, peccato non abiti più vicino potresti venire nella nostra Patria per il pieno (sai quanti lo fanno).. Spero che tutte le cose poco belle di cui hai scritto prendano una piega migliore, e presto..
    un buon e sereno weekend,
    Dany

    RispondiElimina
  12. In effetti anche una pessimista ansiosa come me ha i suoi momenti di grazia, di tanto in tanto ;) Buon weekend anche a te Silvia!!

    Dany: sì è davvero scandaloso! Per fortuna io ormai non uso praticamente più l'auto (e Mr Owl ha una santa-auto-aziendale) ma prezzi così alti pesano eccome sui bilanci familiari! :S

    RispondiElimina
  13. Quante piccole grandi cose! Grazie per avermi letta :) io o dato un'occhiata e quello che ho visto mi é molto piaciuto :) hai guadagnato una lettrice!

    RispondiElimina
  14. Quante piccole grandi cose! Grazie per avermi letta :) io o dato un'occhiata e quello che ho visto mi é molto piaciuto :) hai guadagnato una lettrice!

    RispondiElimina
  15. Grazie a te di essere passata, Bunny!

    RispondiElimina
  16. ciao Robin grazie della visita...molto carino il tuo blog!
    ciao
    giovanna

    RispondiElimina
  17. Pensa che l'ultima volta che avevo fatto benzina io (prima dell'1,8 euro), anzi, gasolio, era forse a 1,5 ...lì mi son resa conto che ero rimasta in casa un po' troppo!

    RispondiElimina
  18. Ma sei un pozzo di felicita !
    E' sempre così o erano solo gg fortunati ?;)
    Mi unisco perché metti troppi buon umore e sta Cosa dell'a
    Anonimato dei tuoi capi e familiaei mi incuriosisce un pochino .. ;-)

    RispondiElimina
  19. Una bellissima carrellata di felicità, sì! E credo che si trovino decine di queste piccole perle nelle nostre monotone giornate, basta saperle raccogliere come fai tu! ;)

    RispondiElimina
  20. Vaty - Grazie della visita e benvenuta! Wow, trovi? Mi fa piacere dare questa impressione, visto che in genere mi considero un'incorreggibile pessimista ;)

    Natadimarzo - diciamo che mi costringo a brontolare di meno e godermela di più. Ad esempio ieri sera sono uscita dall'ufficio NERA. Poi, mentre pedalavo, pensavo "Questi problemi minori vanno e vengono, non vale la pena di perdere tempo e serenità per simili sciocchezze. Quando sarò vecchia non ricorderò certo queste piccolezze, piuttosto la bella serata che mi attende, se sarò capace di farmi tornare il buonumore e non rovinarla" Insomma, faccio del mio meglio!

    RispondiElimina
  21. la sensazione della foto del matrimonio e del bagno di sole sono davvero le più belle! Sono quasi da film :)

    RispondiElimina

I vostri commenti sono importanti quanto i miei post. Se lascerete una traccia del vostro passaggio sarò felice :)