domenica 1 gennaio 2012

Natale in immagini e musica

Lo so, questo sarebbe il momento di parlare di veglie e cenoni, di fuochi d'artificio, di buoni propositi e di piatti vecchi scaraventati dalla finestra... Ma a me il Capodanno non è mai piaciuto, quindi accendo il mio albero e rimango nella pace dell'atmosfera Natalizia, dato che siamo nel pieno dei Twelve days of Christmas. Sistemo le tante fotografie scattate negli ultimi giorni, in piena modalità jukebox natalizio, e vi invito a immergervi nel Natale dei pettirossi, fatto di immagini e musica








Una Vigilia di Natale strana, quella di quest'anno. Causa virus, per la prima volta in vita mia l'abbiamo festeggiata solo in quattro: io, Mr Owl, mamma e papà pettirosso. E' stata anche la prima volta nel nuovo nido dei miei genitori, che comunque mia mamma è miracolosamente riuscita a trasformare in una vera "casa" nel giro di un paio di mesi (anche se mancano ancora le tende ;))







Natale è stato più piacevole: i miei zii erano abbastanza in forma da poter uscire di casa e finalmente siamo riusciti a festeggiare tutti insieme. Dopo il pranzo dai genitori di Mr Owl sono quindi tornata dai miei giusto in tempo per la consueta bisca clandestina ;)
Poi, quando i nostri stomaci hanno avuto il coraggio di brontolare, abbiamo messo via il panno verde e ho ri-apparecchiato (mentre mamma pettirosso si lamentava delle mie lacune nell'etichetta: "Le posate sui tovaglioli... E scatta anche una foto!" O_o Scommetto che nessuna di voi se n'era accorta, vero? VERO?? ;))
Dopo aver spazzolato con disinvoltura i resti del pranzo ci siamo scambiati i regali, cosa che in genere facciamo il 24 ma quest'anno abbiamo per forza posticipato. A seguire Mr Owl si è seduto al pianoforte e si è aperto il consueto teatrino. Lo zio rocchettaro chiede a gran voce un balsamo per le sue orecchie martoriate dai nostri CD natalizi, se proprio non vogliamo dargli i Pink Floyd, che Mr Owl suoni almeno John Lennon. Io m'impunto su The twelve days of Christmas "Sarebbe bello cantarla tutti insieme, no?" Silenzio di tomba, ok, ok... Alla fine ha la meglio mia zia e Owl ci propone una carrellata di brani papabili per l'esame del V anno, che vorrebbe dare l'autunno prossimo.
Ci fermiamo solo alle 23.30, quando ci sorge il dubbio di poter disturbare i vicini (abitare in un condominio HA diversi lati negativi :S) Segue quindi una votazione casereccia in stile palette dello Zecchino d'Oro che decreta il programma d'esame finale di Mr Owl, ci spartiamo i pochi avanzi e ognuno torna al proprio nido.




Pensavate che a Santo Stefano fosse tutto finito e ci limitassimo a sgranocchiare una rapa bollita? Ahah, si vede proprio che non sapete con chi avete a che fare! :D Il 26 si riparte! Visto che la cena del 24 a casa di mia zia è saltata, siamo suoi ospiti per Santo Stefano, fregandocene bellamente del rischio contagio (e infatti Mr Owl si becca il virus^^')

A questo punto sento di dover ringraziare i pochi temerari che sono arrivati a leggere fin qui. Portate pazienza, ma dovevo pur sfoggiare la macchina fotografica nuova, no? Tralasciamo il deprimente dettaglio che tra le foto della Vigilia (fatte con la vecchia compattina automatica) e quelle successive (scattate con la nuova reflex) non c'è proprio differenza. Devo imparare. E per farlo devo fare tanta esperienza. E quindi saturarvi di immagini di dubbia qualità ;)
Iniziate a rimpiangere un po' la scelta di Mr Owl per il mio regalo di Natale, eh? ;D
Vi dirò, sottovoce perchè lui non senta: nonostante questo sia stato uno dei più bei regali che abbia ricevuto negli ultimi anni, il mio sogno proibito rimane questo...



18 commenti:

  1. uhuh,la prima canzone la cantavo stamani nella vasca! :D Bel reportage,mi piace! Anch'io non bado molto al capodanno, non faccio liste di buoni propositi...arriva solo, tutta insieme, tanta strizza per gli esami...ma per ora mi godo l'albero e lo spumante.

    RispondiElimina
  2. Robin, ma la tua casa era addobbata meglio che in un film!! Una meraviglia, è perfetta, è davvero "La Casa Addobbata Per Natale" !!! Purtroppo io, finchè vivo con i miei, non posso fare una cosa del genere perchè in famiglia (specie secondo mio padre, che è una sorta di Grinch anti-Natale) troppe luci, lucine, addobbi, festeggiamenti, canti e fiocchetti dicono che sono "esagerati"... invece così è fantasticooooooo!!! Vorrei essere lì!! In bocca al lupo a mr. Owl per il V anno, che cosa porta? Un abbraccione a tutti voi e buon anno!!!

    RispondiElimina
  3. Che sogno.....sembra davvero il set di un film ;)

    Carissima, un anno fantastico e pieno di gioia!


    ╔╦╗────────╔═╗─────╔╦╗──────
    ║╩╠═╦═╦═╦╦╗║║╠═╦╦╦╗║║╠═╦═╦╦╗
    ║╦║╬║╬║╬║║║║║║╩╣║║║╠╗║╩╣╬║╔╝
    ╚╩╩╩╣╔╣╔╬╗║╚╩╩═╩══╝╚═╩═╩╩╩╝─
    ────╚╝╚╝╚═╝─────────────────

    RispondiElimina
  4. Che belle immagini. La tavola di tua madre mi piace un sacco. La tovaglia, le stoviglie.. tutto splendido!!
    Si respira proprio una bella atmosfera, e certo che è stato fatto proprio un bel lavoro in 2 mesi!
    Il desiderio espresso non è solo tuo. Anche io aspetto il momento giusto per prenderne uno, spero presto.
    PS: le immagini del prima e dopo replex sono diverse comunque.. si nota la differenza anche solo per la risoluzione..
    Baci baci e buona vita!

    RispondiElimina
  5. Complimenti Robin a te per le belle immagini e tutti questi dettagli (la nuova casa di tua mamma è incantevole)!
    La mia foto preferita è l'ultima in assoluto, per l'inquadratura, la luce laterale con il gioco d'ombre sul muro, e il protagonista, e ti auguro di coronare presto il tuo sogno!!

    RispondiElimina
  6. Natadimarzo - Deck the halls l'ho anche attaccata a Mr Owl, non so se rendo l'idea... ;)

    Silvia - grazie *^_^* In realtà l'unica foto scattata nel nido è quella di Rudolph, le altre vengono tutte da mia mamma e mia zia. Sono in tanti a pensare che, in effetti, tutti questi addobbi siano esagerati (soprattutto in Italia, dove il Natale è visto come una festa esclusivamente spirituale, mentre nei paesi del nord è più la festa della luce) Io però sono abituata a questo Natale e non potrei mai fare a meno delle lucine e dei decori :))
    Per ora il programma dell'esame di Mr Owl pare essere:
    - Bach Suite inglese in La min + 3 invenzioni a 3 voci
    - Mozart Sonata K 333
    - Debussy Preludio n. 8 (La fille aux cheveux de lin, che a me piace molto :))
    Più un pezzo dell''800 su cui il dibattito è ancora aperto (ma la parola finale sarà del suo maestro)
    Naturalmente il programma definitivo dipende molto anche dalla città in cui farà l'esame. A proposito, sai che per ora era molto orientato su Ferrara? :D

    Mariuccia - grazie! Buon anno anche a te!

    Ale - Grazie anche a te! I piatti vengono direttamente da Londra e li adoro anche io <3
    Purtroppo io temo di non poterlo prendere mai un gatto... Mr Owl è allergico :______(
    Davvero si vede la differenza tra le foto di una macchina e dell'altra?! Evvai!!

    Dany - grrrrr.... prrrrrr... vrrrrrr... Sto gongolando ;D Grazie per il tuo commento positivo. Guarda, è tutto assolutamente botta di c***, ne ho scattate varie a raffica e una è venuta bene. Ma non funziona forse proprio così con la fotografia? ;) La modella poi ha aiutato: è un soggetto un po' difficilino ma assolutamente deliziosa!!

    RispondiElimina
  7. che trionfo di natale declinato nella maniera + british. Complimentoni.

    RispondiElimina
  8. Dai, la sonata di Mozart mi piace molto!! Anche Bach mi piacerebbe moltissimo, se non mi ci fossi spaccata la testa e le dita ai miei tempi del V anno... pensa che io amo ascoltare Bach, ma per suonarlo "pulito" come dico io, mi ci voleva una vita :-(
    Per caso come pezzo romantico suona qualcosa di Schubert?? Gli improvvisi sono stupendi e alcuni neanche troppo difficili! ;-)

    RispondiElimina
  9. Ah, naturalmente: un ENORME in bocca al lupo!!! Il V anno è il primo esame "serio" e per certi versi è il più difficile, quindi davvero faccio il tifo per Mr. Owl, so cosa significa!!

    RispondiElimina
  10. P.s. (scusa i commenti frammentati): ma il bel micio "desiderio proibito", di chi è??

    RispondiElimina
  11. he he è sempre difficile immortalare i nostri amici mici (cosi come altri animali, e bambini, sempre in movimento). All'inizio si va più a fortuna, poi col tempo si impara anche a pre-vedere (ma la fortuna aiuta sempre). L'importante è buttarsi e scattare, analizzare le proprie fotografie aiuta ad imparare. Vedrai quante soddisfazioni ti darà la tua nuova camera!

    RispondiElimina
  12. My dear Robin, I'd like to wish you and your dear family a so Happy and Wonderful New Year with all the blessings, all the love you deserve! And thanks so much for all the beautiful inspirations you share with us! Love them! Baci mile, Rachel :))))))

    RispondiElimina
  13. Che belle le foto e anche il racconto... benvenuta nel mondo della reflex allora!!! Anche per me è stato uno dei regali più belli ricevuti..anche perché di mici non me ne mancano ehehehe
    Buon anno nuovo!!!
    Ps:che bello quel micione! *.*

    RispondiElimina
  14. oh, ma mi è sembrata una favola!!! e che belle foto!!! ;-)))

    RispondiElimina
  15. Grazie Ilaria :)

    Silvia - ti confesso che a me Mozart non piace particolarmente! Preferisco di gran lunga Beethoven ma Mr Owl dice che è ancora troppo difficile per lui ;)
    Per quanto riguarda il programma d'esame, come sai in molti punti è obbligato quindi non c'è molta possibilità di scelta, tranne per il brano romantico che però dovrà essere suggerito dal suo maestro. Speriamo gli proponga qualcosa che piace anche a me, perchè mi toccherà ascoltarlo taaaante volte da qui a settembre! ;)
    Crepi il lupo da parte sua! Sì, in effetti è comunque un esame impegnativo, soprattutto per chi, come Owl, si dedica al pianoforte come dopolavorista! In ogni caso noi la prendiamo con calma: se non fosse pronto a settembre si posticiperebbe alla primavera senza grossi crucci ;)

    Dani - proprio vero! Per fortuna anche se di fotografia non so una ceppa con cani e gatti invece ho una lunga esperienza <3 Se unisci una grande passione capirai perchè gli animali sono i miei soggetti preferiti da fotografare :)

    Rachel - thanks dear, my best wishes to you too!!

    Cleo - grazie! Spero che una buona macchina mi aiuti, dato che le mie doti artistiche sono ben scarse in fatto di fotografia :D

    Grazie economista! Nonchè neo reflexista come me ;)

    Per chi lo chiedeva: la modella della mia ultima foto (i gatti tricolori sono sempre femmine!) è la nostra vicina di casa, la gatta del fratello di Owl, colei che ogni tanto si degna di scendere fino al nido e di farsi coccolare un po' sulla soglia da una Robin in sollucchero :)

    RispondiElimina
  16. Robin cara, tutta la mia sconfinata ammirazione per questo museo del Natale! Che cura, che atmosfera! Avevo già intenzione per l'anno prossimo di cambiare il mio striminzito alberello di Natale con un esemplare un po' più rigoglioso, ma le tue splendide foto mi hanno dato proprio il colpo di grazia!
    Buon Anno!

    RispondiElimina
  17. Ciao Robin,
    grazie per aver fatto un salto nel mio blog :)
    Devo dire che arrivata qua il tuo nido mi ha davvero lasciata senza parole: una meraviglia!
    Tanti auguroni di buon anno!

    RispondiElimina
  18. che belle foto! buon natale in ritardo ! e buon 2012!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono importanti quanto i miei post. Se lascerete una traccia del vostro passaggio sarò felice :)