giovedì 12 gennaio 2012

Ecco cosa bolle in pentola: contest fotografico


Ebbene sì! Chi bazzica il nido da un po' sentiva aria di giveaway, lo so :) Stavolta però ho voluto sperimentare qualcosa di nuovo che vi coinvolgesse direttamente, quindi ho deciso di indire...
... udite udite...
... un CONCORSO FOTOGRAFICO!

Il tema del concorso, ispirato dall'ultima foto di questo post, sono i vostri sogni. Sia quelli che rincorrevate da tempo e siete finalmente riusciti a realizzare, sia quelli ancora nel cassetto. Ovviamente tutti i desideri sono ammessi: dalla vacanza imperdibile alla casa ideale, dal contratto a tempo indeterminato alla notte di fuoco con Jude Law (che però dovrete immortalare dal vivo e se ci scappa anche l'indirizzo email allora sì che avrete vinto d'amblais! ;)). Via libera anche a desideri astratti o ai classici evergreen quali serenità, giustizia per tutti o la pace nel mondo, ma mi raccomando: se l'immagine non è immediatamente interpretabile ricordatevi di darle un titolo, oppure di scrivere una breve didascalia che spieghi cosa rappresenta, per evitare inutili lambiccamenti e imbarazzi in giuria ;) Naturalmente sono i benvenuti anche desideri più prosaici ma non meno universali del tipo "Che i miei figli vadano d'accordo almeno un giorno nell'arco del nuovo anno" oppure "Riuscire a liberarmi dei 5kg messi su durante le feste natalizie". Insomma, l'unico requisito fondamentale è che la fotografia sia stata scattata da voi.

La prima rassicurazione riguarda la giuria. No, non sarò io a valutare i vostri capolavori. Primo perchè non me ne intendo una rapa, secondo perchè sarebbe stato fin troppo facile comprarmi con la foto di un gattino dagli occhioni ammiccanti ;) Per l'occasione ho voluto ospitare in giuria fotografe d'eccezione, ovvero:
Catalina Alvarez di Cata's blog, un'artista poliedrica che non vuole definirsi fotografa professionista per pura modestia
Nina di E voi figli niente? che, oltre ad essere una fantastica blog-fotografa, ha sopportato con santa pazienza tutti i dubbi e le domande che hanno preceduto l'acquisto della mia prima macchina fotografica
Wonderland di Ma che davvero? che beh, non ha bisogno di presentazioni direi, sicuramente non della mia ;)
Apro una parentesi per ringraziarle pubblicamente per la prontezza e l'entusiasmo con cui hanno accettato il mio invito :)

Se a questo punto qualcuno se la sta facendo sotto pensando di non essere all'altezza, sottolineo che il livello del contest è assolutamente amatoriale!! E' vero che la giuria è degna di un concorso serio, ma vi ricordo che qui siamo nel Nido e questa consapevolezza dovrebbe già bastare per fugare ogni complesso d'inferiorità o timore reverenziale ;) Davvero, mi dispiacerebbe molto se qualcuno non partecipasse per paura di non essere abbastanza bravo :( Lo scopo del concorso (che io preferisco chiamare gioco) è divertirsi e condividere, confrontare diversi tipi di creatività per imparare gli uni dagli altri.

E ora ecco le poche e semplici regole:
  - Il concorso è aperto a chiunque, compreso chi non ha un blog e, ovviamente, chi non è mio follower.
  - Per partecipare potete mandarmi la vostra foto via email, oppure se preferite potete scrivere un post ad hoc sul vostro blog. In ogni caso vi chiedo di commentare sempre QUI SOTTO (con il link del vostro post, se avete scelto la seconda modalità).
  - Il concorso inizia oggi e termina giovedì 23 febbraio. Nei giorni successivi (possibilmente entro sabato 25) io raccoglierò tutte le fotografie pervenute e le pubblicherò in un post. I giudici avranno poi una settimana di tempo per valutarle e farmi avere il loro responso.
  - E' gradito ma non obbligatorio pubblicare sui vostri blog il banner del concorso, in modo da fare un po' di pubblicità e coinvolgere tutti quelli che potrebbero essere interessati a giocare. A proposito di banner... Ehm... Un po' per mancanza di tempo, molto per pigrizia, sotto sotto per inettitudine grafica, pensavo di riciclare la suddetta fotografia come banner, che dite? Eccola qui sotto:


  - I vincitori saranno tre: primo, secondo e terzo classificato, come nelle gare vere ;) Ogni giudice mi farà sapere la sua personale classifica, in cui il primo posto varrà 3 punti, il secondo 2 e il terzo 1. I vincitori, ovviamente, saranno i primi tre della classifica generale.
  - Premi... Ehm... Tasto dolente ^^' Vi confesso che non li ho ancora decisi! Mi sarebbe piaciuto regalare ai vincitori qualcosa di collegato in qualche modo al loro desiderio, ma come la mettiamo se vince la foto "Vorrei i numeri del lotto" oppure "Sogno una crociera ai Caraibi"? Al massimo potrei controproporre un invito per il tè nel nido, che non è esattamente la stessa cosa ;) Mi sono orientata quindi su premi più collegati al tema del concorso, come un album per foto fatto in casa, oppure un libro sulla fotografia digitale. Portate pazienza ma la disastrosa esperienza dei Premi fedeltà mi ha insegnato che non è saggio vendere la pelle dell'orso prima di averlo catturato, perciò non prometterò mai più un premio prima di averlo bell'e pronto tra le mani!! ;D Va bene se su questo punto ci aggiorniamo più avanti? ;)

Tutto qui :)
Come? Siete ancora lì?? Cosa aspettate a sfoderare la macchina fotografica???
Mi raccomando, dopo che ho scomodato 'sto popo di giuria non fatemi fare brutte figure, eh? Non costringetemi a loggarmi 3 volte come anonimo e postare altrettante foto per avere almeno un primo, secondo e terzo classificato, che tanto tutti si accorgerebbero di chi si nasconde dietro l'obiettivo :D
Quindi adesso alzatevi dalla sedia, andate e fotografate! Io vi aspetto curiosissima :)

20 commenti:

  1. io, chiaramente, ci sono!!! mi lambicco un pò il cervelletto e vedo di produrre qualcosa di carino!!!
    baciotti

    RispondiElimina
  2. Ma certo che partecipoooooooooooooo..... Ho un po' di tempo x pensare al mio desiderio e poi scatterò!!!

    Grazie e complimenti per l'iniziativa...

    RispondiElimina
  3. Partecipo assolutamenteee!! Non vedevo l'ora di scoprire la tua nuova iniziativa ed è fantastica!!! Brava Robin, mi piace tantissimo!! Ora mi armo di macchina fotografica e mi metto a pensare per bene a cosa "condensare" nella foto tra sogni, desideri, speranze, ecc.. a presto!

    RispondiElimina
  4. Bello! Penso proprio che parteciperò!

    RispondiElimina
  5. Thanks for your sweet words on my blog!
    I'd love to participate and I tried to read your post but my italian is not good enough ;-( to understand everything...is there a specific theme?


    Grazie <3

    RispondiElimina
  6. bello!!!!io partecipo convinta gia di perdre essendo un'inetta a fare fotografie decenti!ma visto che me ne frego e mi piace farle credo proprio che parteciperò!

    RispondiElimina
  7. ok, ci provo anche io.. ma davvero mi viene da ridere, perchè ho solo la macchinetta digitale e non una super macchina, ma ci provo lo stesso!
    solo una domanda da neoblogger (sono anche un po' in imbarazzo nel portela): come faccio a pubblicare sul mio blog il banner del concorso?

    RispondiElimina
  8. Un desiderio.. non ho mai pensato a questo tema per una fotografia, e mi metterò d'impegno a cercarne una ;-)
    complimenti per la bella iniziativa e la foto per il banner penso sia perfetta!!

    RispondiElimina
  9. Grazie ragazze, adesso sono proprio curiosa di vedere le vostre foto!!

    Alexandra - I wrote you an email yesterday evening, with the rules in English :)

    Laura - Brava! Anch'io partecipo sempre fregandomene di premi e classifiche: per me lo scopo principale è partecipare e condividere :)

    Papermoon - Guarda, anche io fino a poche settimane fa andavo di macchina digitale e trovo che i risultati siano dignitosissimi (non i miei, parlo in generale ;)). A parte che anche adesso con la reflex nuova uso spesso la modalità "automatica" quindi di fatto la sostanza è la stessa... ^^'
    Certo, ecco le istruzioni per pubblicare il banner: vai alla pagina "design" del tuo blog; clicca su "aggiungi gadget" nella posizione della pagina che preferisci; come gadget scegli "foto"; ti si apre una finestra da compilare: come titolo e didascalia metti quello che preferisci, "collegamento" significa l'url della pagina di cui stai parlando, alla voce "immagine" seleziona "dal web" e inserisci l'indirizzo del banner (trovi l'indirizzo di ogni foto cliccandoci sopra col tasto destro del mouse, ma in questo caso ti copio l'indirizzo qui per comodità ;) http://3.bp.blogspot.com/-e8383hVtse8/Tw7lQBYhF9I/AAAAAAAAAds/CIyR_OzvSDc/s320/Banner+contest+fotografico.jpg )
    Se hai problemi scrivimi pure un'email ^_^

    Dani - Grazie! Mi fa molto piacere sapere che iniziativa e banner ti piacciono ;)

    RispondiElimina
  10. Per ora ho prelevato il banner per pubblicizzare questa bella iniziativa!
    Se poi trovo un'idea carina ... partecipo volentieri!!! :)

    RispondiElimina
  11. la descrizione del contest mette proprio voglia di partecipare!!!
    domani ho un esame..ma poi mi metto subito all'opera e ti mando la foto appena la scatto!!! :)
    buona fortuna per il tuo concorso!! quando avevo fatto il mio avevo "conosciuto" un sacco di persone!! :)
    a prestissimo!!
    un bacione!!

    RispondiElimina
  12. Occasione presa al volo e con enorme piacere!!! Ho creato un post per questo contest. Eccolo qua: http://baxcreazioni.blogspot.com/2012/02/contest-fotografico-di-robin.html
    Grazie per l'opportunità che ci dai.

    A presto
    Baci
    Barbara

    RispondiElimina
  13. Brava Bax! Così vi voglio: detto fatto :)
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  14. Finalmente il mio post!

    http://mammainpausacaffe.blogspot.com/2012/02/come-lacqua.html

    ... ma non è stato per niente facile, sappilo !!!! ;P

    RispondiElimina
  15. Ti ho appena scoperto e non ho resistito, la fotografia e la mia passione e in quanto a sognare ... sono una professionista.
    http://Ohmmamma.blogspot.com/Sogni

    RispondiElimina
  16. Grazie ragazze!!
    Adesso vengo a vedere i vostri post, sono proprio curiosa di scoprire i vostri sogni! :))

    RispondiElimina
  17. Spero di essere ancora in tempo.....

    ecco il mio sogno
    http://friendonthemoon.blogspot.com/2012/02/il-sogno.html


    Ciao e complimenti per l'iniziativa!!

    Moonlitgirl

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, certo! Sei ancora in tempo fino a domenica :)
      Grazie e complimenti a te per foto e sogno (ti confesso che mi sono un po' commossa ;))

      Elimina

I vostri commenti sono importanti quanto i miei post. Se lascerete una traccia del vostro passaggio sarò felice :)