domenica 8 gennaio 2012

Il weekend più triste dell'anno

Questo è uno dei weekend più tristi dell'anno. Non solo per il ripugnante compito di dover smantellare le decorazioni natalizie, disfare l'albero, spegnere le lucine (non so voi, ma per me è sempre un momento deprimente). Ad aumentare la mestizia dell'epifania quest'anno si aggiunge la partenza di Mr Owl che domani andrà in Germania, dove resterà per un mese. A onor del vero siamo entrambi abituati alle trasferte, tanto che, quando mi aveva annunciato questo lungo viaggio di lavoro, lì per lì non avevo fatto una piega.
Solo ieri sera, mentre gli infilavo i piedi gelati nella pancia come ogni notte, mi sono resa conto che un mese è luuuuungoooo... Da ieri poi il nido è sottosopra: oltre agli scatoloni delle decorazioni natalizie ci sono le sue due valigie aperte in salotto, vestiti appesi o piegati da ogni parte, la mega tastiera da 7 ottave (pensavate forse che potesse sopravvivere un mese senza suonare?!) parcheggiata nell'ingresso, le mie valigie in camera (in questo mese mi trasferirò dai miei). Nel frattempo la lavatrice va di continuo, si svuota il frigo, arrivano parenti e amici a salutare, copriamo divani e poltrone, insomma, c'è un clima da trasloco oltreoceano ;) E per fortuna che siamo solo in due...




Ciò nonstante, gli ultimi giorni siano stati pieni di appuntamenti piacevoli: abbiamo trascorso l'epifania in famiglia...



... Con un Tigro insolitamente in vena di giocare (sì, è sempre lui, quello con un'insana passione per i water ^^')


... E siamo stati invitati a una lunga serie di piacevoli pranzi e cene da amici. La Robin amante delle bisbocce è stata decisamente appagata, eppure... Oggi c'è questa vaga malinconia e il nido mi sembra così vuoto e triste, come se all'improvviso fossimo piombati nel bel mezzo del buio inverno


Ecco che sento di dover correre ai ripari. Come già avevo fatto in autunno, anche stavolta sto escogitando un modo per esorcizzare questo momento, per rallegrarci insieme, intrattenendoci in attività piacevoli. Qualcosa bolle già in pentola... Restate collegate per saperne di più ;) 

23 commenti:

  1. Cara Robin, non posso non essere io la prima a commentare questo post... sai perchè? Perchè anche per me questo è (da sempre) il weekend più triste dell'anno, vorrei saltarlo a piè pari, addormentarmi e svegliarmi già al lavoro il lunedì mattina. Certo, se tu ci aggiungi anche la partenza della tua dolce metà... Troppa malinconia! Io, dal canto mio, posso dire di avere pure un brutto raffreddore, che non aiuta. Comunque sia non vedo l'ora di scoprire cosa escogiterai per esorcizzare la malinconia, sappi che già sapere che anche tu sei in questo clima mesto e malinconico rende il tutto "mal comune mezzo gaudio"!!! Coraggio per questo mese, pensa che tornerai nel "nido originario" dove potrai godere di piaceri a cui hai dovuto dire addio!! Tigro comunque è fantastico, i gatti sono uno dei primi rimedi contro la malinconia :-) Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. dai,un mese passa in fretta e dai tuoi sarai coccolata come una volta!
    Poi quando vi rivedrete sarà come non esservi mai lasciati e passerete le ore a raccontarvi le giornate!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Anche io odio disfare l'albero ... infatti è ancora lì, penso che lo farò domani. Io adoro le lucine che si accendono e si spengono, anche se sei sola fanno compagnia e portano un po' di allegria e di questi tempi ce n'è bisogno.

    RispondiElimina
  4. Eh noooo...questa Germania sta rovinando il week end a tutti..
    Anch'io sono in partenza... uffff....

    RispondiElimina
  5. Comprendo la malinconia del riporre le decorazioni natalizie...e poi non so perchè, ma "sfare" è più faticoso di "fare". Mi spiace che il tuo Mr Owl sia in partenza...ma un mese in fondo non è poi così lungo dai.
    Un abbraccio, Mary

    RispondiElimina
  6. Come ti capisco... ogni anno è la stessa storia anche per me :( Non vedo l'ora di scoprire che cosa bolle in pentola! Baci!

    RispondiElimina
  7. Che belle immagini, in particolare il ritratto di Tigro mi piace molto!!
    A me dispiace togliere le illuminazioni, per il resto, sento "aria di primavera" e non mi mette così malinconia. Me ne mette di più il giorno di Natale perché manca chi non c'è più (nella mia famiglia sarebbero mamma e papà pettirosso).
    Ti auguro un mese pieno di impegni piacevoli, e vedrai che passerà in fretta, prendila come un mese di "vacanza" dai lavori domestici, e, rispetto ad anni fa, la distanza si sente meno grazie a internet e telefoni :-)

    RispondiElimina
  8. Anche per me è sempre triste riporre gli addobbi natalizi. Si chiude un periodo, se ne apre un altro. Per molto tempo anche IlMioAmore viaggiava spesso, era decisamente brutta la partenza, gli nascondevo bigliettini in tutta la valigia ;)

    RispondiElimina
  9. Spero che il blog e noi blogghine ti faremo compagnia!

    RispondiElimina
  10. capisco la tristezza...soprattutto di non avere il tuo lui accanto...a me manca tantissimo quando deve fare i turni di notte, figuriamoci per te!! forza e coraggio e armati di tante cose da fare così da far passare in un lampo questi giorni! bacini nà

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutte per i commenti! E' consolante sapere che non sono l'unica vittima della depressione post natalizia :)
    Per quanto riguarda il viaggio di Mr Owl, sono la prima a credere che un mese passi velocemente. Sarò una natura poco romantica, sicuramente molto indipendente, aiuterà l'abitudine alle trasferte, fatto sta che so di potermela cavare brillantemente :) tranne qualche raro momento di malinconia passeggera come ieri ;)
    E poi è difficile avere crisi d'astinenza affettiva quando sono dai miei genitori, perchè vengo fagocitata da un abbraccio caldo e coccoloso come se fossi una bambina! Senza contare la vacanza da tutti gli stress domestici, che non è mai male ^^'

    Silvia - Tigro sarebbe un ottimo antidepressivo... Se solo si lasciasse prendere in braccio qualche volta! *@#°!

    Lu - in effetti tornare dai genitori è sempre piacevole per me. E' come una vacanza

    Zia Atena - beh, per chi deve tornare fuori città/patria la fine delle feste dev'essere ben peggio! Solidarietà :)

    Mafalda - che pensiero dolce! Io non sono affettuosa come te ma una volta, prima di partire per una tournee, ho rifatto il letto nascondendo un biglietto di buona notte :)

    Elena - assolutamente! :)))

    RispondiElimina
  12. come ti capisco sapessi a me e capitato di tutto e di piu'

    RispondiElimina
  13. Eh già.....sono giorni un pò "abbacchiati".
    Io me la cavo sempre perchè "casca" il mio compleanno a rallegrarmi ma...su dai...poi arriva la primavera!! Sulle partenze invece, non sono brava a consolarti: le odio!!!

    RispondiElimina
  14. Ahhhh, non mi parlare di compleanni!! Il mio è tra una decina di giorni! Però per me è un motivo in più per essere abbacchiata, non tanto per festeggiare ^^'

    RispondiElimina
  15. Sei un capricorno Robin?? Pensa che non l'avrei detto!! Beh dai, sai che bello festeggiare il tuo compleanno a casa dei tuoi?? Sembrerà di tornare davvero bambina :-)) Goditi le premure per questo mese :-)

    RispondiElimina
  16. guarda, dopo queste feste malaticce, per la prima volta ho smantellato tutte le decorazioni con un certo gusto!!!

    RispondiElimina
  17. Silvia - Sì, un capricorno dalla testa ai piedi, anzi dalle corna agli zoccoli: rigida, precisa, testarda e determinata, prudente, ipercritica, riservata e timida, apparentemente fredda se non addirittura altezzosa. Sono io! ;D
    Ma il mio ascendente è pesci, segno in cui mi ritrovo altrettanto bene: ipersensibile, sognatrice, preda della mia stessa fervida immaginazione, amante della casa e della famiglia, timida e riservata (di nuovo: è proprio il mio destino!)
    Questo fa di me una novella Dr Jeckhill e Mr Hyde, lo so ^^'

    Economista - ahi, è vero! Io per fortuna sono passata indenne attraverso i virus gastointestinali di Mr Owl ;)

    RispondiElimina
  18. Ciao, grazie mille per essere passata da Bryce's House.
    Si, si, intendevo proprio come dici tu, piatti che generalmente necessitano di una lievitazione, ma che possiamo invece modificare ed evitare il lievito!
    Aspetto con gioia una tua ricetta!
    A presto!

    RispondiElimina
  19. Anche il mio moroso sta per partire per lavoro... uff

    RispondiElimina
  20. Incantevole il ritratto del micio, hai catturato l'espressione "ora salto a prendere il giochino"! (anche la nostra maya beveva dal water, quando poi ha scoperto l'acqua stagnante in giardino ha cambiato preferenze).

    RispondiElimina
  21. è stato un weekend tremendo anche per me. praticamente non mi sono goduta gli ultimi 2 giorni di vacanza perchè continuavo a pensare ossessivamente al lunedì, è pazzesco! quasi quasi oggi mi sento meglio di sabato...

    sono stata via per un po' quindi stasera mi sono recuperata i tuoi post precedenti, bellissimo quello sul Natale in famiglia, i tuoi hanno una casa stu-pen-da!!! hai scritto che tua mamma ci ha messo pochi mesi a renderla così bella e accogliente, complimenti!

    RispondiElimina
  22. Eri - in questo caso spero di trovare qualcosa di adatto per il tuo concorso :)

    Dany - grazie! *^_^* Comunque anche Tigro ama le pozzanghere, i sottovasi e gli innaffiatoi pieni

    Papermoon - Lo so, tornare al lavoro dopo le vacanze non è facile. Tutto sommato non aver fatto vacanze di Natale è positivo! ;)
    Grazie, riferirò i tuoi complimenti a mamma pettirosso :) L'impresa di trasformare un appartamento in una vera casa in soli due mesi è riuscita anche perchè aveva già tutto l'occorrente per arredarla; anzi ne aveva in eccesso, dato che la vecchia casa era molto più grande di questa (e noi nel nido ringraziamo, visto che abbiamo ricevuto tutti i mobili scartati ;D)

    RispondiElimina
  23. infatti si vede che anche il vostro nido ha stile! anche la nostra casa ha beneficiato degli "scarti" dei miei genitori, solo che hanno dovuto integrarsi con i mobili preesistenti (mi sono trasferita nella casa da scapolo di P.) e il risultato è un'accozzaglia abbastanza eclettica, ma dopo mesi di piccoli aggiustamenti (con eliminazione di alcuni catafalchi veramente inguardabili)finalmente mi soddisfa!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono importanti quanto i miei post. Se lascerete una traccia del vostro passaggio sarò felice :)