mercoledì 18 gennaio 2012

Come arrivare a compiere 32 anni senza accorgersene

Inutile nasconderlo, oggi è il mio compleanno. E sono 32 O_o
32, capite? Io devo ancora metabolizzare l'ingresso trionfale nei 30. Anzi, a voler essere proprio precisi mi sento ancora ferma ai 25. Com'è potuto accadere?
Non è retorica di circostanza, me lo chiedo davvero dove siano finiti gli ultimi 7 anni, con lo smarrimento di chi lancia un appello a "Chi l'ha visto", perchè sono sgusciati via quatti quatti, i subdoli. Qualcuno li ha visti? Perchè io no di certo. Li ho davvero vissuti io? Allora dovevo essere terribilmente distratta, perchè non me lo ricordo proprio. Certo, dal 2005 a oggi so di avere raggiunto ragguardevoli traguardi come:
- aver vissuto in Spagna
- essermi laureata
- aver mandato all'aria una lunga storia rifiutando una proposta di matrimonio (fiuuu, quando si dice botta di fortuna!!)
- aver iniziato a lavorare
- aver ri-incontrato Mr Owl e, dopo due anni, aver deciso di andare a convivere
 - aver provato l'ebbrezza del licenziamento e aver trovato un nuovo lavoro
Ma nella stramba dimensione spaziotemporale della mia mente tutto questo è accaduto in un batter d'occhio, non in 7 lunghissimi anni.
In effetti da quando sono finite scuola e università, coi loro tempi scanditi rigidamente in anni accademici, mi sembra che il tempo si sia trasformato in un fiume confuso e vorticoso senza punti di riferimento tranne uno, inesorabile, quello che ti dà eccome le coordinate per capire a che punto sei: la tua età che avanza.
Che poi, dico io, con che coraggio si può far nascere un figlio proprio a gennaio?? Dovrebbe essere proibito. Non fai neanche in tempo ad accomodarti a bordo dell'anno nuovo, sbagli ancora a scrivere la data sui documenti, e zac! Quell'infido ti prende alle spalle e ti ritrovi gente festante appesa alle orecchie, prima di renderti conto che sì, guarda guarda, è già arrivato il tuo compleanno!
Non sono mai stata di quelle ragazzine che scalpitano per crescere. Ve l'ho già detto, no, che sono sempre stata vecchia, forse saggia, sicuramente un po' diversa dalle mie coetanee? Non ho mai passato la fase ribelle dei "Non vedo l'ora di compiere 14 anni per avere il motorino", "Voglio avere 18 anni per prendere la patente", "Ma quando finisce questa benedetta università che inizio a lavorare finalmente!" Ecco no, proprio no. Ho sempre avuto il sospetto che tutta questa storia del voler correre avanti fosse una fregatura. E non mi sbagliavo ;)

La mia collega che viene dalla Moldavia (dove ci si riproduce a 22 anni e a 40 si è già nonne, tanto per darvi un'idea dello sfasamento rispetto all'Italia) ieri mi ha detto:
- E quanti añi compi? 30?
- Eh no... 32!
- Ahh! Davero! Io pensavo masimo 25! Sei così giovane e beła!
Insomma, come se 32enne giovane e bella fosse un ossimoro
E io, assumendo un po' i panni della nonna, le rispondo: - Cara, lo so come funziona: quando avevo la tua età m'immaginavo le 32enni come delle signore chiatte, sovrappeso, che si tirano dietro un paio di bambini piagnucolosi, uno per mano. Non parliamo poi di come vedevo le trentenni da bambina: più o meno col bastone e i capelli grigi.
E lei ride con tutta la spensieratezza dei suoi 23 anni (Ovvero, praticamente, 10 meno di me. Oè, ma scherziamo?? Lei è sembra una mia coetanea! ;))
A proposito, avete mai notato come col passare del tempo si tenda ad assomigliare sempre più pericolosamente alle proprie madri, o peggio nonne? A capire le frasi che ripetevano quando eravamo bambine e le prendevamo in giro? O meglio ancora, a dirle a nostra volta?  Eh sì, questo è un brutto segno.

Questi erano i piagnucolii che scrivevo ieri, quando meditavo di rimanere tutto il giorno sotto le coperte, senza nemmeno aprire le tapparelle che, chissà, così magari il giorno del mio compleanno non ci sarebbe stato ;) Oggi va mooooolto meglio, grazie soprattutto alle coccole di chi mi circonda. Compiere gli anni dopo tutto non è così male.
Accendi il cellulare ancora mezza addormentata e subito arriva un sms che metterebbe buon umore anche al peggior pessimista e che Anna ha pensato bene di scrivermi alle 5.21, immagino durante una poppata del piccolo Leo ;)
Apri le finestre e ricevi il primo regalo: un paesaggio imbiancato. No, non è neve purtroppo, solo galaverna. Ma gli alberi brinati sono comunque uno spettacolo meraviglioso! Non ci credete? Guardate qua!


Mentre faccio colazione arriva mamma pettirosso tutta felice con ben quattro borse misteriose: il mio regalo di compleanno! Eccitata come una bambina il mattino di Natale, mi siedo sul tappeto in mezzo a tanta abbondanza e scarto, scarto, scarto... Guardate cosa ho ricevuto!


Il servizio di piatti che avevamo visto insieme, io e mia mamma, in un negozio del centro. Io me n'ero innamorata ma, guardando il prezzo, avevo lasciato perdere. Non lei, naturalmente ;) E così la colazione continua tra vari "Ma non dovevi!!!", "No guarda, con gli sconti l'ho preso a un prezzo proprio conveniente", "Non ci credo", "Sei sempre una spilorcia", "E tu hai le mani bucate", intervallati da baci e abbracci.
A questo punto telefona Mr Owl dalla Germania e canta "Tanti auguri" con una voce da oltretomba: è chiaro che sono le prime parole che pronuncia stamattina ;)
Uscita per andare al lavoro mi accolgono -5° Brrrrr! Il mio compleanno non si smentisce mai, è sempre uno dei giorni più gelidi dell'anno! Mentre cammino (no, stamattina faceva troppo freddo per pedalare!) sento che arriva un messaggio, poi due, poi tre... Indovinate chi sono? Naturalmente le tre Poiane! :)

E adesso sono qui sorridente, ancora da sola in ufficio (anche questo è un regalo!! ^^') che pregusto la serata: siamo stati tutti invitati da zia pettirosso che in mio onore preparerà i panzerotti fritti che mi piacciono tanto (gnam gnam!!). Noi porteremo la torta mille foglie con le candeline (la stessa identica torta che avevo per il mio primo compleanno e per tutti quelli seguenti, tranne pochissime eccezioni)
I festeggiamenti poi continueranno a Zurigo, dove m'incontrerò con Mr Owl per trascorrere insieme il weekend a metà via tra Italia e Germania :)

Oh, è arrivato un altro sms!! :D Chi sarà? Scusate, vi lascio e vado a rispondere ;)

Aggiornamento post pranzo... Sono arrivati anche questi :) Aaawwwww

31 commenti:

  1. stupendo post, mi ritrovo in tantissime cose, soprattutto nela c.d. sindrome da peter pan. nemmeno io desideravo spasmodicamente crescere e anche io per fortuna non ho l'aspetto della trentenne che immaginavo da bambina;)
    non posso dilungarmi perchè non dovrei nemmeno essere qui, ma vorrei scrivere un sacco di cose!
    TANTISSIMI AUGURI ROBIN!!!!

    RispondiElimina
  2. Tanti auguriiiiiiiiiiiiiiiiii....
    Io ho 24 anni e penso che a 32 sarò esattamente uguale.. (forse anche esattamente ugualmente zitella..)
    Anche se..anche se... è vero che delle volte sento di somigliare sempre più a mia madre e, cosa più interessante, di rifiutare questa somiglianza...

    Pazzie da donne...

    Passa una splendida giornata!

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze!! Mi consola sapere che non sono l'unica che si sente ancora una ventenne ^^'

    RispondiElimina
  4. Acc... interrompoil silenzio del SOPAblackout e ti faccio TANTISSMI AUGURI!!

    Non potevo non farteli, domani non avrebbero avuto lo stesso gusto.
    Un bacio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Owl, come sei avanti! Ho dovuto googlare sopa blackout per capire a cosa ti riferissi, a riprova del fatto che sì, vivo un pochino fuori dal mondo ^^'
      Grazie mille! Hai proprio ragione: gli auguri in ritardo sono comunque graditissimi ma non hanno lo stesso sapore ;)

      Elimina
  5. Buon compleanno!
    Tra 19 giorni tocca a me, 32 anch'io e vivo come te il volare degli ultimi anni...

    RispondiElimina
  6. AUGURISSIMIIIIIII!!!!!!! SIMPATICO IL TUO POST!!!!:):)))))))
    MERAVIGLIOSI I PIATTI-REGALO DELLA TUA MAMMA...
    UN ABBRACCIO
    NANNARè

    RispondiElimina
  7. sei troppo simpatica . anch'io mi chiedo dove sono volati via i miei anni . e io ne ho piu' di te....... bo non so . ti faccio tantissimi auguri di buon conmpleanno . giorni sereni cry68

    RispondiElimina
  8. Buon compleanno Robin!!
    Beh comunque se mi guardo intorno pare che sia l'Italia l'unico paese a non avere mamme ventiduenni e nonne poco più che quarantenni. Cioè insomma, se penso che potrei essere nonna mi vengono i brividi, però mi sarebbe piaciuto essere una mamma ventenne. Ma come nel tuo caso, l'ho scampata bella!!!
    Un bacio, goditi la tua giornata, i tuoi regali (bellissimi i piatti e bellissimi i fiori!) e le tue sacrosante coccole.

    RispondiElimina
  9. Grazie anche a voi ^_^

    Mafalda, beh, allora tanti auguri anche a te!!! Tu però hai una bambina da aggiungere all'elenco di traguardi raggiunti negli ultimi anni ;)

    Lucy hai perfettamente ragione: all'estero tutti i classici momenti di passaggio della vita (andare a vivere da soli, iniziare a lavorare, sposarsi, avere figli, ecc.) sono anticipati rispetto all'Italia. Oggettivamente penso che abbiano ragione loro, ma, abituata ai nostri ritmi "lenti" mi sentirei mancare all'idea di diventare nonna tra meno di dieci anni!! (anche mamma forse, ehm ehm O_o)

    RispondiElimina
  10. ahahaha! senti la cosa che mi ha fatto più ridere è il fatto che ho letto il dialogo della tua collega moldava con l'accento tipico! ahahah sei troppo troppo forte!

    uh, quasi mi dimenticavo...AUGURIIIIIIIIIIIIII

    RispondiElimina
  11. Robiiiiiin!!! Riesco ad arrivare solo ora!! A parte che quella millefoglie è galattica, i tuoi post mi piacciono ogni giorno di più!! :-D Come dice Papermoon, pure io mi ritrovo molto in ciò che dici, anche se ho l'età alla quale tu ti senti ferma: 25 anni... ma, se devo confessartelo, dentro di me mi sento ferma a 22 anni. E quando ne avevo 21-22 me ne sentivo 18. Detta così sembra proprio "la sindrome di Peter Pan", invece secondo me è tutto l'opposto: non si tratta di "infantilismo" e di non voler crescere, piuttosto si è già più mature della propria età (anche io non ho mai aspettato spasmodicamente nè motorino, nè patente, ecc.)... quindi dato che a 20 anni in fondo già si ragionava da "donnine" (non dico "nonnine", sennò è deprimente), avere 3-4-7 anni in più sembra non fare tutta sta differenza. Detto ciò, i regali che hai ricevuto sono uno meglio dell'altro, tua mamma mi piace sempre di più (dopo la casa natalizia dei miei sogni, sa anche farti dei regali di compleanni fantastici) e Mr. Owl canterino è super! Mi aspetto un grande post de "I viaggi del pettirosso" a Zurigo, eh?
    Ah, e naturalmente: AUGURONI DI CUORE!! Un abbraccio forte forte :-)
    p.s. ucciderei per un panzerotto bollente...

    RispondiElimina
  12. Pant pant faccio in tempo ad augurarti happy birthday??!!
    HAPPY BIRTHDAYYYYYY!!!!
    Comunque Robin, non disperare, l'età migliore ha da venire: i mitici 40! E non scherzo!!! Un abbraccio e buon we di festeggiamenti!!!

    RispondiElimina
  13. Buon compleannooooooooooo!!!!!!!! ho un anno più di te e quando mi chiedono l'età ...devo pensarci 5 secondi.. sono ferma anch'io ai 25 :/ cmq tantissimi auguri!!!!!! ^_^

    RispondiElimina
  14. lasolita ritardataria! tanti auguriiii!

    RispondiElimina
  15. Carissima, non sai come ti capisco!
    Sei una Capricorno come me......a me sono caduti addosso 34 anni l'8 di Gennaio ma io non me ne capacito.
    Me ne sento 20 e non mi voglio ancora riprodurre :D :D :D
    Cmq, le 23enni di oggi sembrano già trentenni...consoliamoci e tanti auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arianna "le 23enni di oggi sembrano già trentenni"... eh sì, solo nell'aspetto però, di testa non sempre (ma forse è anche giusto così)!!

      Elimina
  16. Grazie, grazie, grazie! Anche gli auguri via blog sono piacevolissimi!! :))

    Elisabetta - grazie, in effetti ho una certa esperienza di accenti dell'est tra badanti varie e parenti stranieri! :D

    Silvia - quindi hai AHHHHH solo AAAHHHHHH 25 anni??? E lo dici con tanta nonchalance a noi povere vecchine che c'incamminiamo sul viale del tramonto?? Oh, che invidia!! Oh come vorrei avere la tua età! Oh... Mmmm, adesso sembro DAVVERO mia nonna! ^^'
    Certo che al ritorno vi triturerò i cabasisi con un bel post su Zurigo! :) P.S. I panzerotti di mia zia sono da URLO! Mi viene l'acquolina al solo pensiero ;P

    Kalì - anche Mr Owl me lo dice sempre per rincuorarmi: "io sono più felice adesso a 40 che quando ne avevo 30". Beh, è molto rassicurante pensare che non mi aspetti un baratro, ma ci credi se ti dico che non riesco PROPRIO ad immaginare me stessa a 40 anni??

    Roberta - a chi lo dici... Qualche mese fa ho dovuto addirittura fare il conto della mia età partendo dall'anno di nascita O_o Praticamente come fanno i miei genitori, o signur!

    Arianna - massima comprensione ;)
    Sì, è vero. Forse noi ci sentiamo più giovani proprio per compensare la "maturità" delle ragazzine di oggi? Una volta, nello spogliatoio della palestra, non ho potuto evitare di confrontare il mio intimo con quello di una bambina di 10-12 anni che si cambiava di fianco a me: ci credi che ho perso su tutta la linea? Ti dico solo che lei aveva un mini slip leopardato O_o

    RispondiElimina
  17. ehi auguri!!!
    ma che 32....una bimbetta ancora!!!
    baci

    RispondiElimina
  18. :-D Alcune delle 12enni di oggi sono dei piccoli mostri, stile "Diavolo veste Prada"!! Comunque quello che dice Mr. Owl non è la prima volta che lo sento dire. Anche mia zia (che di anni ne ha 57) sostiene di stare molto meglio ora rispetto a quando era 30enne. Io un pò sono scettica, ma immagino che in fondo, fino a una certa età e grazie alla salute, ci siano lati positivi in ogni fase della vita!

    RispondiElimina
  19. Auhguri Robin: buonerrimo compleanno!
    1. quei piatti, oh...so shabby chic!
    2. la suocera sarà pure gufa ma il bouquet è splendido.

    Divertiti a Zurigo ;)

    Susibita

    RispondiElimina
  20. Susi - beh, l'ho chiamata suocera gufa solo perchè suo figlio qui si chiama Mr Owl ;) In realtà devo dire che non mi posso proprio lamentare di lei!

    RispondiElimina
  21. ahah che ridere il tuo ultimo commento :)
    Ad ogni modo, carissima, AUGURI!! anche se in ritardo.. ma ormai si sa, non sono una volpe in queste cose :)
    Devo dire che gli anni effettivamente passano in fretta e prima o poi ci ritroveremo attaccate al nostro vecchio computer a scrivere nel vecchio blog mentre i giovani si muoveranno col teletrasporto... O forse no? :)
    Un abbraccio e goditi Zurigo. Una delle città più stupende al mondo!!
    PS: Mangia cioccolato MERKUR, nocciole, te lo consiglio!!! (Bahnofstrasse vicino alla stazione sulla sinistra se dai le spalle alla stazione)

    RispondiElimina
  22. ...e con che coraggio si possono far nascere DUE figlie a gennaio? Auguri di nuovo!!! e complimenti: foto bellissime!!!

    RispondiElimina
  23. Ma allora tanti auguri cara (in ritardo, ma non son passata di qui prima purtroppo)! :D E mi sembra che sia stato un bellissimo compleanno,magari averne così! Mi piace soprattutto il proseguimento a Zurigo: m'immagino sia dura stare lontana dal proprio amore tanto tempo ma chissà che bello ritrovarvi, raccontarvi, e in questo caso festeggiare! ;) Questo post mi piace moltissimo, hai scritto tante cose che penso spesso anch'io: quando io e l'Orso litighiamo capita che se ne esca con "non fare come tua mamma"...e la lite cessa subito, perché cavolo, è vero! Già a 22 anni mi accorgo che a mia madre ci somiglio più di quanto vorrei, soprattutto nelle incavolature! Comunque, e ora dirò una cosa da "vera vecchia dentro", il tempo passa per tutti: mi vengono i brividi se penso che nelle proiezioni più rosee non è così lontano il momento in cui mi ritroverò a visitare pazienti sul serio! o_O Vista in quest'ottica rimpiango di non essermi divertita di più quando andavo a scuola...anche se non sono mai stata un tipo sex drug and rock'n roll, niente da fare...al limite farò il piercing al naso prima di sancire il passaggio al mondo dei grandi. A presto! :)

    RispondiElimina
  24. Tanti carissimi auguri anche da parte mia, perdonami il ritardo!!
    Se ti può consolare, io secondo il pensiero moldavo potrei già essere nonna da una manciatina di anni. Ma nonna non mi sento, anche se si, mi rendo conto di somigliare a mia mamma ma anche nelle cose belle.
    Concordo, il tempo vola, tra i 20 e i 30, e tra i 30 e i 40 ancor di più.. poi meglio non pensarci..
    Che bella torta avete mangiato, e mi fa piacere pensare che un pettirosso questo weekend ha volato dalle mie parti andando a zurigo! (Mi sa che oggi ha trovato della vera neve, lassù...)

    RispondiElimina
  25. un momento di tregua per leggere i tuoi ultimi post!! AUGURI AUGURI, aspetto però di festggiarti di persona! ;D
    Yes, ero sveglia per alimentare il mio leoncino e ti ho mandato subito gli auguri onde evitare di dimenticarmi, data la memoria alquanto labile da puerpera..
    Non vedo l'ora di leggere un post magari su Zurigo!?!? altrimenti ti interrogo appena ci vediamo!

    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  26. Elvira, grazie del consiglio! In realtà il cioccolato Merkur non l'ho provato, un po' perchè sono arrivata in Banhofstrasse di domenica quando era tutto chiuso, bar compresi (una gran volpe anch'io! ;)) un po' perchè ho cercato il più possibile di limitarmi coi dolci, essendo teoricamente a dieta (mooolto teoricamente) ^^'

    Economista - ahah, in effetti è vero!! Però sei quasi riuscita nell'impresa impossibile di ripetere la stessa data, quindi sei scusatissima

    Natadimarzo - guarda, io da sempre dico "mi sarei dovuta divertire di più" e "se tornassi indietro sarei più oca e meno seria". Però lo so che se tornassi indietro sarei sempre la stessa ;)

    Dani - Come temevo, il vortice non rallenta dai 30 ai 40... Vabbè, pazienza, vorrà dire che balleremo a ritmo più frenetico... No, purtroppo non c'era neve a Zurigo :(

    Anna ciao! Ci dovevamo vedere il prossimo weekend prima che Owl torni se non sbaglio! Anche perchè ho comprato un po' di materiale per quel-che-sai-tu :D

    RispondiElimina
  27. che post meraviglioso!
    Scusa, ritardo clamoroso ma se anni anche a te passano così rapidamente so che mi perdonerai di essermi fatta sfuggire qualche giorno...
    Tanti cari auguri anche da me
    p.s.... non immagini quanto ti capisco!

    RispondiElimina
  28. Grazie Irebe!!
    Figurati, fosse per me sareste le benvenute a festeggiare i miei 32 per i prossimi 45 anni! ;D

    RispondiElimina

I vostri commenti sono importanti quanto i miei post. Se lascerete una traccia del vostro passaggio sarò felice :)