lunedì 16 gennaio 2012

Bello andare in bicicletta...

Andare al lavoro in bicicletta è un sogno diventato realtà (hey, quasi quasi uso l'idea per partecipare al mio contest sotto mentite spoglie! ;)) o, come diceva qualcuna di voi in un commento, una vera figata. Tranne...

Tranne quando esci di casa e ci sono zero gradi con nebbia (non so come sia possibile avere tanta umidità a temperature così basse: misteri della val padana)
Tranne quando la pista ciclabile è letteralmente bagnata, anche se sarà un mese che non piove.
Tranne quando sulla suddetta pista ciclabile è parcheggiato il trabiccolo degli spazzini che occupa entrambe le corsie.
Tranne quando incontri per la strada Poiana 2. Cosa estremamente piacevole in sè, ma che ti sbatte davanti agli occhi realtà imbarazzanti quali:
- lei è a capo scoperto, con la frangia perfetta e ben phonata (nonostante la nebbia, sì). Tu hai una cuffia da snowboarder con i paraorecchi calata fino alle sopracciglia. Sì, purtroppo è di quelle col pon pon in cima O_o
- lei indossa un piumino (di quelli alla moda, tutti lucidi) leggermente aperto sul davanti, quel tanto che basta per mostrare la sciarpa leggera e setosa, portata con nonchalance a mo' di scialle. Tu hai tre giri di sciarpona di lana che non solo ti avvolgono il collo strette come spire di serpente, ma coprono ben bene anche bocca e naso, lasciandoti scoperti solo gli occhi.
- A proposito di occhi, lei è moderatamente truccata, il tipico tocco "ci sono ma non mi vedi". Dallo spiraglio tra cappello e sciarpa, da te sbucano invece due fessure semiaddormentate, che lacrimano per il freddo e che chiaramente non vedono mascara o matita da venerdì sera.
- Lei ha sicuramente ponderato bene tutti i colori da indossare e risulta gradevolmente coperta di nero e varie nuance di nocciola, tutte in armonia tra loro. Tu sembri l'arlecchino delle piste da sci: piumino marrone, sciarpa scozzese, manopole azzurre con disegni tirolesi rosa, cuffia (con pon pon) nera.
- Lei NON ha guanti!! Tu hai le manopole dell'Onyx comprate a Milano una decina di anni fa, che ogni inverno rispolveri con piacere perchè sono gli unici guanti che ti tengono calde le mani. (N.B. Lei conosce perfettamente la veneranda età di quei guanti, perchè era con te quando li hai comprati ;) E Poiana 2 queste cose non le dimentica, anzi, saprebbe dire esattamente la data, mentre tu ricordi un vago "10 anni" che potrebbero benissimo essere anche 15)
- Lei è carina e pronta per entrare in un locale anche se è lunedì mattina e ci sono 0°C. Tu sembri un uovo di pasqua multicolor fuori stagione.

Ecco, andare al lavoro in biciletta è una gran bella cosa ma non in un lunedì mattina di pieno inverno.
Non oggi.

14 commenti:

  1. come ti capisco, anche io stamattina tagliavo l'aria gelida con la mia bici ed ero vestita nel seguente modo: piumino con sotto 2 maglioni (effetto omino michelin assicurato), paraorecchie scozzese rosso, sciarpone di lana grigio tirato su fino agli occhi. Dopo un po’ ho cominciato a sudare (ero in ritardo e dovevo pedalare a super velocità) e mi sono tolta il paraorecchie e la sciarpa. Ma il risultato non è stato di trendy-nonchalance alla Poiana2, ma una faccia sudata, la frangia sparata in aria (annullato il passaggio fon+spazzola rotonda prima di uscire) e l’aria disperata di chi non si trova dove vorrebbe essere (sotto il piumone). oggi durissima anche per me.

    RispondiElimina
  2. Ah ah ah immagino la tua faccia!
    Vedrai che con il tempo imparerai a vestirti "bene" anche per andare in bici. Te lo dice una che in bici ci va da tre anni!

    RispondiElimina
  3. Ahahah!!! Fantastico post, descritto benissimo: mi pareva di essere lì tra te e Poiana 2!! Sappi che io sono assolutamente "modello-robin" anzichè "modello-poiana 2" e sono giunta alla conclusione che secondo me tra i due modelli deve esserci una vera e propria differenza GENETICA. Si si, si tratta di DNA, la frangia di poiana 2 NON PUO' essere fatta delle stesse sostanze della mia, neppure la conformazione mentale che la porta ad abbinare perfettamente ogni vestito e colore. Io l'unica cosa che cerco di fare d'inverno è di abbinare la sciarpa (ne ho diverse) con il maglione, poi per il resto prevale il nero (scarpe, guanti, piumino, berretto) che sta bene con tutto. Dicono.
    A volte io mi sento (e mi vedo) un pò casalinga disperata, ma ormai mi sono affezionata a me stessa e va bene così!! Mi stancherei troppo ad essere come Poiana 2, proprio non fa per me!! :-) Buona settimana, nonostante l'inizio!!

    RispondiElimina
  4. Come ti capisco!!! Sono d'accordo con Silvia, sono geni. C'è il dna della ever-gnocca e poi ci siamo noialtre povere disgraziate che annaspando tra le intemperie cerchiamo di sopravvivere ai brividi.
    Qui in Florida d'inverno ci sono sui quindici gradi, non esattamente caldo, nonostante possiamo ritenerci fortunati rispetto al resto del continente. Beh, qui anche le ispaniche continuano imperterrite ad indossare sandali infradito, scollature e minigonne, mentre io vado in giro col mio golfino di lana e gli stivali.

    RispondiElimina
  5. Hehehe, mi piacciono sempre tanto questi post perché mi ci rivedo in pieno :)mi capitano spesso cose del genere quando mi paragono alle mie sconosciute ma perfettissime compagne di università...ma si svegliano alle quattro per essere sempre come delle modelle?? Io arrivo in aula infreddolita ma grondante per i tre piani di scale ripide, starnutisco, sbadiglio e brontolo contro i treni in ritardo mentre loro sembrano uscite dalle mani del parrucchiere o dell'estetista. E vogliamo parlare delle borsette? Dove sono i tomi che ho io nel mio zainone? Quando poi ho scoperto di avere amici maschi che hanno più stile di me ho capito che sì, ha ragione Silvia, c'è qualcosa di strano nel mio dna! Dai dai che domani è martedì...la domenica sarà meno lontana! :)

    RispondiElimina
  6. Papermoon - wow, ma tu almeno ci hai provato facendoti la piega alla frangia prima di uscire!! Brava!!!

    Laprecaria - mmmm, non so... Sicuramente non baratterò mai uno stile più ricercato con il calduccio di sciarpa e cappello ;)

    Silvia - la trama s'infittisce se ti dico che ai tempi del liceo le differenze tra me e Poiana 2 non erano così evidenti... ;)
    Scegliere il nero è sempre una mossa astuta, se non fosse che a me piacciono i colori, possibilmente pastello ^^'

    Lucy - sì, sono loro: le topone transgeniche di cui parlavo alcuni post fa! Però, le credevo più freddolose le ispaniche

    Natadimarzo - beh, non parliamo dei tempi della scuola! Io, Poiana 1 e Poiana 2 (ai tempi molto simili) ci chiedevamo proprio la stessa cosa arrancando come ciuchini sotto il peso di libri e vocabolari stipati in zaini stile alpinista, mentre altre ragazze arrivavano con borsette o mini zainetti...

    RispondiElimina
  7. Bello andare in bici (se non me l'avessero fregata una settimana fa proprio quando ero a lavoro).
    Baci cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma noooooo! Pensa che la mia l'hanno rubata dal garage (che si trova in un cortile interno). Una rabbia che non ti dico...
      Adesso la porto in ascensore fin dentro l'ufficio e a casa la chiudo con ben 2 lucchettoni

      Elimina
    2. Almeno ho imparato che devo essere un pò più accorta.. Devo abituarmi.. sob

      Elimina
  8. ahhhhh che nostalcgia! una delle pochissime cose che mi amnca di milano è l'andare in giro in bici...epr me era il mezzo per andare ovunque e mi sembrava davvero che non avessi limiti di spazio!! Ora a Perugia è praticamente impossibile visti i sali e scendi continui ;)
    bacini

    RispondiElimina
  9. non so tu, ma oggi causa nevishio gelido e appiccicoso ho aggiunto al mio bardamento da bici: pantavento e cappuccio tirato sopra il paraorecchie. ero davvero un bijoux!!! il fatto che sia martedì questa settimana non mi consola!

    RispondiElimina
  10. Nadia - vero! La bicicletta ti fa sentire padrona della città :)

    Ahah, papermoon cara buongiorno! Io stamattina ho sfoggiato, udite udite, un bel paio di pantaloni della tuta di maxi felpa (ovviamente di 3 taglie più grandi) da mettere sopra i jeans per non congelarmi le gambe! Anch'io un vero gioiellino su ruote ;)
    E poi... ehm... mi vergogno un po' a dirlo... ma... insomma... voi non avete sempre il naso che cola quando fa così freddo?? ^^' Io devo fare continuamente la contorsionista per soffiarmi il naso senza perdere l'equilibrio e il ritmo di pedalata O_o

    RispondiElimina
  11. fantastico!!! però, continuo a pensare che pagherei, per arrivare al lavoro in bici (sfidando le Poiane!!!)

    RispondiElimina
  12. Troppo forte! Dai, che ti mantieni bella giovane e in forma! L'ho fatto per anni, al lavoro in bici, e oltre alla tua descrizione aggiungerei: il ricamo del berretto che rimane sulla fronte per 15 minuti per l'ilarità dei colleghi ;-) Comunque, lo stare al caldo era prioritario pure per me!!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono importanti quanto i miei post. Se lascerete una traccia del vostro passaggio sarò felice :)