martedì 13 dicembre 2011

Vi presento il mio albero di Natale


Quando ero piccola mamma pettirosso allestiva l'albero di Natale il giorno di Santa Lucia. Poi ci sembrava che ci tenesse compagnia per troppo poco tempo, quindi abbiamo anticipato all'8 dicembre. Quest'anno nel nido l'albero è stato issato (letteralmente) sabato 3/12, ma sono riuscita a contenermi e ad aspettare fino a oggi per mostrarvelo :)

D'altra parte nel nido la magica tradizione dell'albero di Natale è legata solo a due regole:

1) che sia GRANDE. Al momento siamo a quota 2,70 m però - qui lo dico e qui lo nego - ho passato metà periodo di disoccupazione a cercarne uno di 3 m, perchè non riuscivo a convincermi che un albero più basso stesse bene in casa nostra ^^'. Per fortuna, visti i prezzi stratosferici, mi sono "accontentata" dei 2,70 m: già per montare questo mi sono serviti una mattina intera, contorsionismi vari su una scala stile pompieri e profusione di sproloqui (tanto per immergerci nello spirito natalizio, oh yeah)

2) che sia lo stesso ogni anno, arricchito di nuove decorazioni magari, ma sempre LUI, un membro della famiglia che ogni dicembre torna a farci compagnia. Non condivido la moda di cambiare stile ogni anno: una volta l'albero fucsia, l'anno dopo tutto rosso, poi argento e bianco, ecc. NO! Nel Nido l'albero ha un'identità, raccoglie vecchie palle di vetro di nonna pettirosso, regali ricevuti negli anni, souvenir comprati durante i viaggi e molto altro, insomma, racconta la nostra storia e farlo significa, anno dopo anno, ripercorrere la nostra storia :)

Se volete, la racconto anche a voi...

Questa è la prima palla che in genere attacchiamo all'albero, quella che mamma pettirosso comprò nel nevoso gennaio 1980, quando nacque la tanto sospirata (e travagliata) tacchinella. Visto che a metà gennaio c'erano i saldi natalizi, mia mamma decise di comprare qualche decoro che celebrasse degnamente il mio arrivo: ovviamente il colore rosa confetto rispecchia in pieno la sua soddisfazione nello scoprire che ero davvero una femmina, come aveva sempre sognato ;)


Questo è un regalo che mi portò Santa Lucia alle elementari, dopo che avevo divorato rapita il libro "Pattini d'argento". Purtroppo questa non è zona da pattinaggio sul ghiaccio, quindi ci si ingegna come si può ;)


Metà anni '90. Robin e mamma pettirosso inaugurano una tradizione: il ponte dell'8 dicembre si trascorrerà ogni anno in una città diversa, dedicandosi esclusivamente ad amene attività quali assaggiare i dolci natalizi locali, riempirsi gli occhi di decori e vetrice luccicanti e poi, ovviamente, tanto shopping ;)
Il primo anno è stata la volta di Londra dove abbiamo trascorso metà giornata (ok, temo che sia stato più un giorno intero ^^') da Harrods in versione holly, ribbons and mistletoes.


Sempre metà anni '90 una Robin preadolescente scopre Euro Disney e pensa che, tutto sommato, si fermerebbe volentieri a Parigi e rinuncerebbe a diventare grande se potesse vivere per sempre in una di quelle scenografie fantastiche. Purtroppo però Peter Pan non raccoglie il suo desiderio e bisogna tornare a casa e alla realtà... meh... non senza aver fatto razzia di addobbi però! Qui non ho saputo davvero resistere ;)



Robin approda al liceo e stringe nuove amicizie, tra cui quella con Poiana 2. Ci vuole poco perchè l'amica scopra l'amore del pettirosso per il Natale. Questa è un suo chiccoso regalo. Io la trovo una palla bellissima :)


Un altro viaggio ci porta in Danimarca. Dal negozio della Royal Copenhagen arrivano queste palle con lo stesso decoro del celeberrimo servizio di piatti bianco e blu, uno dei nostri preferiti.


Mamma pettirosso aveva sempre sognato di andare in Svezia per i festeggiamenti di Santa Lucia (vedi link iniziale). Nel 2005 esaudisco il suo desiderio e devo dire che faccio un regalone anche a me stessa. Visitare Stoccolma nel pieno dell'inverno quando fa un freddo becco ma l'atmosfera è al culmine è d'obbligo per chiunque ami il Natale. Mi sono perdutamente innamorata, tanto da tornarci l'estate successiva ;) Devo dire però che, benchè la città sia sempre deliziosa, perde parecchio in atmosfera senza la neve, le lucine ad ogni finestra e i decori di gusto nordico. Abbiamo scovato questi vecchi portacandeline in vari negozietti d'antiquari della Gamla Stan. Non so voi, ma per me l'albero con le candele rosse fa tutto un altro effetto!


Dicembre 2008. Poiana 1 si sposa, facendo piombare tutto lo stormo poianesco nella spiazzante consapevolezza che non siamo più ragazze: non chiedetemi come ma è successo, mentre eravamo impegnate in faccende più divertenti, siamo cresciute. E adesso una si sposa. E io sono la testimone!! O.O La verità è che devo ancora digerirlo... Chiamo ancora suo marito "il suo ragazzo" e quando parlo del suo matrimonio spesso vengo colta da un lapsus freudiano e mi esce di bocca "compleanno" ^^' Vabbè...
Comunque questa è la sua bomboniera :)


Ed eccoci al Natale scorso, con i miei primi approcci pittorici. Se a qualcuna il risultato fa ridere, consiglio di provare: non è affatto facile come può sembrare dipingere su una superficie curva! ;D


Natale 2011. Ed eccolo qui il mio caro, vecchio, adorato Albero :)
Scusate la pessima qualità della fotografia, ma subito dopo lo scatto la batteria della macchina è morta, quindi non ho potuto mettere a posto il fuoco. Visto che non ho ancora trovato il caricabatterie (non so come sia possibile: sono così ordinata!!) dovete accontentarvi di questa misera foto per ora ;)


Buonissima Santa Lucia a tutti quelli che passeranno di qui!!!

19 commenti:

  1. Stupendo albero di Natale, eh gia´ vedo che ci sono tutti i pacchetti,ma dimmi il mio e´ arrivato????

    RispondiElimina
  2. Bellissimo! Come lo vorrei io, se avessi lo spazio ...

    RispondiElimina
  3. Robinnnnnnn!! scusa se nn ho ancora risposto alla tua mail.. sono pessima! l'albero è bellissimo, ma ti sei messa veramente avanti con i regali!! mamma mia!!! ...mmmm.. non vedo il coprialbero di Mamma Pettirosso, sarà coperto dai regali ma.. c'è sempre vero?!?! per me è una vera chicca, degna degli alberi di Mamma Pettirosso e della sua Robin!! ;D

    RispondiElimina
  4. Wanesia - non ancora! Lo sto aspettando con ansia :)

    Laprecariamente - grazie! In effetti lo spazio è una variabile importante, altrimento finisce che devi piegare la punta per farlo entrare in casa come mi è successo un anno ;)

    Anna - non ti preoccupare! Come va?? Udite udite, il coprialbero quest'anno NON c'è! Sì perchè, visto che nel nuovo albero ha i rami che partono molto in basso, non mi sembrava che servisse e l'ho restituito a mia madre. Mi fa piacere però sapere che ti ha colpita ;D Per i regali, beh sì, confesso con un certo orgoglio di averli fatti praticamente tutti già da una settimana ma sono stata molto aiutata dai due mesi di disoccupazione!

    RispondiElimina
  5. Robin, ma come ti riesce a fare un post meglio dell'altro?? Il tuo blog mi piace ogni giorno di più!! :-)) Veramente, bellissimissimissimo post, davvero GRAZIE per averlo scritto!! La palla che ti ha regalato Poaiana 2 (la prima) è meravigliosa!! Abbiamo gusti molto simili: per me l'albero di Natale deve essere ENORME, GRATTASOFFITTO!! E anche io condivido la tradizione di aggiungere un nuovo addobbo ogni anno!! Quando avrò una casa mia (spero che non accada tra un secolo), farò il possibile per avere un alberone gigante da addobbare anno dopo anno proprio nella filosofia che sia sempre "lo stesso", ma che segua anche il trascorrere degli anni!! Un abbraccio grosso grosso (che comprenda anche l'abete di casa)!!

    RispondiElimina
  6. Cavolo, al confronto con il tuo gigante il mio alberello sembra provenire direttamente da Lilliput. Comunque è davvero bellissimo, e fai bene a conservare la tradizione degli addobbi e delle memorie che si portano dietro.
    Bravissima!

    RispondiElimina
  7. Splendido post e immagini piene di dettagli.
    Pure a noi piace aggiungere decorazioni che ricordano i viaggi.

    RispondiElimina
  8. L'albero è di tutto rispetto, ma mi intrippa di più quel bellissimo soffitto che si intravede...

    RispondiElimina
  9. Bellissimo albero e bellissimo racconto :)

    RispondiElimina
  10. bellissimo!!!che spettacolo!!

    e sono la tua 100 esima follower...wow!
    bacini

    nadia

    RispondiElimina
  11. Silvia - grazie a te, davvero. I tuoi commenti sono sempre un'overdose di ego boost :)

    Kalì - grazie! Beh, ovviamente le dimensioni dell'albero devono andare di pari passo con l'altezza dei soffiti di una casa! ;)

    Love4food - beh, grazie *^_^* anche se le foto sono peggio del solito. Ma migliorerò: Babbo Natale dovrebbe portarmi una macchina fotografica semi-seria quest'anno!

    MP - eheh, sei bravissima a scovare i piccoli particolari nascosti, eh?

    Mafalda - grazie! Amo il nostro racconto di Natale e sono contenta che piaccia anche a voi

    Nadia - benvenuta! Wow, siamo davvero a 100 followers?!?!? Allora si festeggia!!! :D

    RispondiElimina
  12. Peccato sono arrivata tardi e mi sono persa il 100 posto! Bellissimo albero!
    Ciao
    Mariangela

    RispondiElimina
  13. Hey Mari, ciao! :) Ma come, non faccio in tempo a esultare per il traguardo dei 100 e siamo già a 101 followers?! Wow!! Grazie! :D

    RispondiElimina
  14. bellissimo albero, noi lo abbiamo fatto piccolissimo, ma carino, appena avremo una casa più grande mi piacerebbe farlo come il tuo!
    i tuoi post mi danno sempre una sensazione di vita calda e serena!

    RispondiElimina
  15. ah dimenticavo, da questo momento sono anche io una follower ;) pian piano capisco come funziona!

    RispondiElimina
  16. Ciao Papermoon! Che bella sensazione ti danno i miei post :) Mi fa molto piacere, anche se, non c'è bisogno di dirlo, la mia realtà è molto meno calda e serena di quel che appare!
    Anche il tuo blog mi piace molto, sai? Anch'io sono appena diventata follower!

    RispondiElimina
  17. uh che meraviglia davvero, il mio addobbo preferito i pattini baci Ilaria frollini

    RispondiElimina
  18. grazie Robin!!!!! sì ho letto anche il tuo post sulle giornate no, però è forse il tuo approccio alla vita e come descrivi la tua che mi danno questa bella impressione! beh e anche il titolo "nel nido"
    PS per quanto riguarda il mio blog, vorrei dedicarci molto più tempo di quello che riesco, spero di riuscire a fare dei passi avanti durante le vacanze

    RispondiElimina
  19. Bellissima la storia del tuo albero che s'intreccia con quella dei Natali passati! :) Si sente davvero che sei legata alla tua famiglia e alle sue tradizioni,è bello vivere il Natale così e non ridurlo mai a una semplice festa comandata! ;) Da noi Santa Lucia non la conosciamo, la mia Nonna del Nord però me ne parla spesso.

    RispondiElimina

I vostri commenti sono importanti quanto i miei post. Se lascerete una traccia del vostro passaggio sarò felice :)