lunedì 5 dicembre 2011

Cupcakes al limone

Nella mia famiglia abbiamo sempre sentito profondamente il Natale. Già nei lontani anni '80, quando ancora non c'era la moda dei mercatini, a dicembre il nido dei pettirossi cambiava volto: addobbi e decorazioni, bucce di mandarino nei caminetti, CD con Frank Sinatra e Bing Crosby alle prese con "The twelve days of Christmas" o "Deck the halls"... E io e mia mamma alle prese con biscottini a forma di stella cometa e tortellini dolci alla marmellata.
Quando ero bambina festeggiavamo in famiglia dal pomeriggio del 24 alla sera del 25 ed eravamo in una ventina. Spesso anche gli amici si aggregavano, perchè dicevano che era particolarmente bello trascorrere con noi le feste: "si sentiva davvero l'atmosfera di Natale" :)

Adesso le cose sono cambiate, molti parenti purtroppo non ci sono più e i bagordi della mia infanzia sono un pallido ricordo. E' rimasta però la voglia di trovarci e trascorrere insieme un paio di giornate, nell'intimità delle nostre case decorate, regalandoci pensierini simbolici e soprattutto tanto tempo, quello che in genere manca sempre. Per me non è mai stato un sacrificio fare un "tour de force" passando in famiglia due giorni consecutivi, anzi, fosse per me aggiungerei anche Santo Stefano e farei terna ;)

Questo lungo preambolo per spiegare la ricetta di oggi. Non siamo una famiglia mediterranea che si siede a tavola alle 12 e finisce di mangiare alle 6 ;) Il nostro pranzo è abbastanza veloce e il pomeriggio di Natale in genere ci dedichiamo alle chiacchiere, ai giochi di società e alle carte, davanti al camino e con una buona tazza di Earl Grey a portata di mano ;) Ebbene sì, accade anche che verso le 5 arrivi un certo languorino... E via con la MERENDA DI NATALE!! :D



Oltre ai tipici biscottini all'arancio ci piace accompagnare il tè con questi dolcetti agli agrumi (qui nella versione al limone) che ho chiamato pomposamente cupcakes perchè in effetti la ricetta della pasta è praticamente identica e perchè adesso vanno tanto di moda.... Fatemi giocare alla fashion cook una volta tanto ;)


 








* In casa pettirosso la frusta piatta IKEA viene a buon diritto definita "magica" perchè permette anche a un neofita di cucinare besciamella, crema ecc. senza rischiare di fare grumi. Se non è magia questa... ;)








** (è una fase molto piacevole, perchè potete impunemente mangiarvi tutti questi bei pezzettini di pasta, con la scusa di dover controllare com'è venuto l'impasto ;))




Con questa ricetta partecipo al contest di Debora e Greta
Merry Christmas... Merry food 
e al contest di Patrizia I dolci nella mente

7 commenti:

  1. Che meraviglia questi dolcetti e che meraviglia il tuo blog! Complimenti!!!!! Un bacione e buon lunedì!

    RispondiElimina
  2. Robin, ma sono super-fantastici!! Tra l'altro, bellissima l'idea di spiegare tutta la ricetta con le foto... caspita, davvero complimenti!! Non so se mi è piaciuto di più il lungo preambolo sull'atmosfera natalizia della tua famiglia quando eri piccola (è una descrizione talmente bella e intensa che l'atmosfera è giunta anche fin qui da me), o se proprio la ricetta. Certo è che uno di quei cupcakes ora ci starebbe a meraviglia, da addentare. Ma quale? Mmm... beh, vediamo... potrei provarli entrambi!! :-)) Davvero bel post, mi è piaciuto un sacco!! Buona settimana!! P.s. mi sto gustando, lentamente, ogni singola bustina dei tuoi thè... sono uno più buono dell'altro e "illuminano" i pomeriggi nebbiosi nella mia campagna ferrarese!!

    RispondiElimina
  3. ...ad aver avuto questa ricetta anche solo ieri!!! nella mia festa di Natale, avrei fatto un figurone...

    Baci!

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte!!

    Economista - mannaggia, mi spiace essere arrivata tardi di un giorno. Chissà però che tu non possa riutilizzare la ricetta per una festa futura :)

    Silvia grazie, sei sempre così carina! Mi fa molto piacere sapere che il kit di sopravvivenza all'autunno svolge il suo dovere ;)

    RispondiElimina
  5. I post le foto passo passo sono sempre utilissimi! Grazie per aver partecipato :)

    RispondiElimina
  6. Tesoro!!! Per prima cosa, piacere di conoscerti e poi grazie infinite per aver partecipato al mio contest con queste delizie!!! Bellissime foto e ricetta molto dettagliata...ti aggiungo subito alla lista!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  7. Grazie a voi per il vostri bei contest! Sono contenta che la mia ricetta sia all'altezza di partecipare e aspetto con le ali incrociate ;)

    RispondiElimina

I vostri commenti sono importanti quanto i miei post. Se lascerete una traccia del vostro passaggio sarò felice :)