giovedì 29 dicembre 2011

Peccati natalizi

Puff puff, pant pant... Come? Non siete tutte in palestra per arginare i danni della maior sbafatio degli ultimi giorni? Ah beh, allora posso anche risparmiarmi le finte ;D Ovviamente io sono al lavoro, con l'illustre deretano sulla sedia (di nuovo!) ma almeno mi faccio 10' di pedalatina casa-ufficio. Sempre meglio della media dei giorni scorsi, veramente vergognosa: quest'anno è saltata anche la camminata della salute di Santo Stefano, causa orda barbarica di amici che hanno messo le tende nel nido da pomeriggio a notte.

La sera di Natale ho avuto l'ardire di guardarmi di profilo allo specchio e ho preso paura O_o Com'è che tutto in un colpo mi scopro più grande, flaccida e cadente?? Com'è che nel lasso di uno sguardo sento tutti gli effetti dei 32 anni che stanno per arrivare a grandi passi? Non è stato un bel momento (questo non mi ha impedito di scofanarmi metà stracchino della duchessa il giorno dopo, sia chiaro)

Eppure

Ieri mattina ho preso il coraggio a quattro mani e sono salita sulla bilancia. Era da ottobre che la evitavo: ogni lunedì (il giorno della pesatura) io e Lei ci guardavamo in cagnesco, come due duellanti di Mezzogiorno di fuoco, poi io mi ritiravo con la coda fra le gambe. Invece ieri mi sentivo forte dello scampato coma diabetico e ho voluto conoscere il verdetto a chiari numeri, volevo sapere quante serate a minestrone mi aspettavano e... Magia! Sono ingrassata solo di 1kg!! Ragazze, questo è un M.I.R.A.C.O.L.O!

A questo punto mi vergogno un po' meno nel mostrarvi il nostro menù di Natale (astenersi dal cliccare se siete deboli di stomaco)

La Vigilia è tradizionalmente di magro, quindi siamo partiti con i tortelli verdi (il menu tradizionale prevederebbe anche quelli di zucca) per poi passare agli spiedini di pesce che non ho documentato,visto che i piatti di mare non mi piacciono proprio. Io ho saltato direttamente al dolce, naturalmente :) C'erano un panettone impastato al torcolato, tortellini fritti alla crema e tortellini al forno col pesto dolce.



Il giorno di Natale è come sempre monopolizzato dalle Loro Altezze Reali i Cappelletti, di cui siamo tutti ghiotti. Se non li avete mai assaggiati non potete immaginare cosa vi siete persi!! Io e Mr Owl abbiamo fatto il bis sia a pranzo che a cena, per un totale di 8 piatti: salute! :)


A seguire c'erano cotechino con purè (che io non tocco mai) e bolliti con le tipiche salse, tra cui la mostarda piccante. A proposito di mostarda, ho scoperto che per molti si tratta di un cibo esotico e sconosciuto, quindi ho pensato di mostrarvela... O meglio, di sbrigarmi a immortalare quella rimasta prima che finisse anche l'ultimo frutto!


Come dolce abbiamo azzannato il panettone decorato che aveva fatto da centrotavola, oltre al mio primo esperimento di Stracchino della Duchessa, di dubbia consistenza, e ai tortellini dolci rimasti.



A Santo Stefano si è ripetuto il pranzo di Natale, perchè mia zia rediviva dal passaggio del virus ha voluto recuperare ^^'
Nel pomeriggio, come dicevo, abbiamo avuto ospiti nel Nido. Questa è parte della merenda che avevo preparato per loro :)


Oltre alla ginnastica mandibolare, l'altra attività che mi ha tenuto occupata in queste feste è la fotografia, dal momento che quest'annoMr Owl mi ha regalato la mia prima reflex digitale! :D
Lo sapete vero che nei prossimi giorni sarete inondate di foto? ;)

22 commenti:

  1. Condivido in pieno tutto quello che hai detto...le grandi abbuffate, la casa invasa da gente, la bilancia che sale e per ultimo anche la reflex che anche mio marito ha avuto la grandissima idea di regalarmi!!! Ho visto un menù davvero ricco e goloso ed ora non resta che vedere quello dei prossimi giorni per festeggiare il nuovo anno!! Approfitto quindi per farti i miei migliori auguri per un sereno e felice 2012!!! Un bacione...

    RispondiElimina
  2. Robin ma che meraviglia quel panettone decorato!!! Sei stata tu a farlo?? E' meraviglioso!!! Non vedo l'ora di vedere le tue foto con la nuova macchina ;-)) Mr. Owl ti ha fatto un bellissimo regalo!!

    RispondiElimina
  3. Robin, a proposito, ti invito a partecipare al "gioco dei 7 post"!!
    http://rumoredifusa.blogspot.com/2011/12/bilancio-di-fine-anno-il-mio-blog-in-7.html

    RispondiElimina
  4. condivido pienamente il tuo post buona serata

    RispondiElimina
  5. ciao, a perte complimenti per quel misero kg preso..io ne avrei presi 3 solo con il panettone farcito...meraviglioso!!!!
    bella la reflex in regalo, direi che come minimo 10 foto ogni post no?
    tanti auguri di buon anno:)

    RispondiElimina
  6. ANCH'IO AL LAVORO MA STO MANGIANDO UNA FETTA DI PANDORO CHE TI GIURO FA PROVINCIA.
    spettacolare il vostro pranzo. AUGURI!!!

    RispondiElimina
  7. Patrizia - wow, una reflex anche tu!! La mia è un modello base base però, adatto a una schiappa come me! ;)

    Silvia - seeeeeeee... E secondo te una meraviglia simile potrebbe mai uscire dalla cucina del Nido?? Quella che ho caramellato nel tentativo di glassare due biscotti in croce??? ;) Magari! In verità quel panettone faraonico proviene da questa pasticceria: http://www.torinese.re.it/iniziale.htm
    Grazie dell'invito a partecipare al gioco: ci sto già lavorando su!

    Parola di Laura - sì, un bellissimo regalo che in realtà non è stato esattamente una sorpresa: ho passato tutto ottobre a visitare ogni negozio della provincia, raccogliendo informazioni e prezzi finchè ho trovato un modello Canon appena uscito di produzione, quindi in offerta sottocosto :)) Sono felicissima!!

    Ilaria - brava, dAcci dentro col pandoro! Io sto mangiando un tortellino: galvanizzata dal "misero" +1kg, finirà che ne metterò su un altro ad andare a capodanno ^^'

    RispondiElimina
  8. Noi invece siamo stati tutti a dieta rigorosamente bianca (ma quando mai...ci siamo gozzovigliati in una mega abbuffata pantagruelica!)
    Il tuo panettone decorato è strepitosissimo...mica ti è avanzata una fettina? Dato che tutti noi siamo stati a dieta un pezzettino possiamo assaggiarlo!
    Baci, mary

    RispondiElimina
  9. Non parliamo di mangiare per favore ... il problema è che non riesco più a smettere .....

    RispondiElimina
  10. ...prima o poi dovrò fare i conti con la bilancia anch'io. Mangio sano, devo dire molto sano, eppure sono perennemente rotondina..e dopo le feste il mio specchio fa lo stesso scherzone del tuo,però non ho ancora capito se era una beffa o se la trippa è cresciuta perché ho deciso che per la mia salute mentale la pesata va rimandata a dopo il prossimo esame dell'uni, quindi dopo metà gennaio...non reggerei il colpo! Sono mesi che anch'io non salgo sulla bilancia, dopo anni di attenzione a non vanificare i risultati di una dura dieta. D'altronde la mia dietologa curava tutti solo col b.m.i. e quindi non ha grande stima da parte mia, ma una cosa giusta l'ha detta:"per dimagrire ti devi laureare...cioè alzare il sedere dalla sedia"...ed è vero...

    RispondiElimina
  11. Mary - secondo te a casa nostra può avanzare una fetta di dolce? Ecco, infatti... Non sono rimaste neanche le briciole dell'albero di zucchero in cima ;)

    Precaria - a chi lo dici...

    Natadimarzo - non so cosa sia il bmi (forse Bevi + Mangi = Ingrassi? ;D) ma sono d'accordo sull'importanza del movimento! Vedrai che quando finirai l'università andrà meglio... A patto che non ti rinchiuda in un ufficio 10 ore al giorno come me però! ;)

    RispondiElimina
  12. Accipicchia!!!!!!!!!!!
    Sono incantata soprattutto dal dolce :-)

    La reflex, bellissimo regalo! Aspetto le altre foto :-)

    RispondiElimina
  13. Robin: grazie mille se vorrai mettere il link della mia associazione qui nel nido!! Tu dici che è una piccola cosa... ma come dice il sottotitolo del mio blog, l'oceano è fatto di piccole gocce!! Dunque grazie grazie grazie!! E ne approfitto per rinnovarti gli auguri per un buon 2012...volevo scrivere "fantastico", ma tra la crisi e i maya di mezzo sto iniziando a ridimensionare le mie aspettative ;-) Scherzi a parte, avevo poi letto la tua mail sugli auguri di Natale (che coincidenza, eh!!), ma purtroppo tra i biscotti pan di zenzero, la gatta affamata, i regali di Natale da impacchettare e tutto il caos famigliare di questi tempi mi ha impedito una pronta risposta... Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  14. Ma quante buone cose, meno male che ad ammirarle non si ingrassa!!! In questo periodo è meglio che non mi pesi ;-) Una volta pure io potevo recarmi al lavoro in bicicletta, e faceva una bella differenza..
    pure io adoro la mostarda, e se appena posso mi servo per prima delle ciliegie!
    Evviva una reflex, benvenuta nel club, sono felicissima per te, vedrai quante soddisfazioni a scattare dentro e fuori dal nido!!!! e man mano che ci prenderai confidenza sarete inseparabili!
    auguroni di uno splendido 2012!

    RispondiElimina
  15. Beh... vorrei tanto essere tua amica per venire a mangiarmi questo bendiddio!! :)

    RispondiElimina
  16. http://www.adieta.it/bmi.html
    ahahah, bevi+mangi=ingrassi è spettacolare, ho riso mezz'ora!:D
    ...in pratica quando ho fatto la dieta la mia doc non ha voluto sapere altro se non il mio peso e la mia altezza, né uno straccio di analisi del sangue né altro...e da brava rompiscatole quando ho studiato fisiologia della nutrizione all'uni ho scoperto che ci sono metodi molto più accurati per prescrivere una dieta a una persona (e che i dietologi di oggi li usano)...infatti la dieta ha funzionato alla perfezione finché i chili di troppo erano molti, poi ho smesso di dimagrire anche se continuavo a seguirla...
    Confido nel futuro: se tutto va bene lavorerò in ospedale, è impegnativo ma avrò comunque più ore di adesso per fare sport...spero.
    Comunque,il Nido accetta prenotazioni per il cenone di Capodanno? :D Non ho programmi, al momento... ;)

    RispondiElimina
  17. Io lo specchio lo sto evitando.... è meglio!!!!
    Ti auguro un 2012 ricco di cose belle!!! Baci Antonella

    RispondiElimina
  18. Rachel - thanks and best wishes to you too! My Christmas has been cosy and nice, so let's hope 2012 doesn't disappoint me much (I'm always optimistic! Lol)

    Nora - devo dire che il panettone non era solo bello ma anche stra-buonissimo! :P

    Silvia - fatto! E con grande piacere :) Oh guarda, non me lo dire, capodanno non è certo la festa delle inguaribili pessimiste come me! Io al massimo mi auguro di arrivarci alla fine dell'anno nuovo ^^' ehm...
    Avevo un po' paura che ti fossi offesa perchè ho pubblicato la stessa cartolina che mi avevi mandato, sono molto felice invece di sapere che sei stata assorbita da impegni piacevoli e prioritari (come la gatta affamata!!)

    Dany - in realtà io non mangio la mostarda (come tutto il cibo piccante) ma Mr Owl la adora e anche le sua preferite sono le ciliegine! ;) Grazie per il benvenuto nel mondo reflex :D Devo dire che al momento le mie foto sono esattamente uguali a quelle che facevo con la compatta automatica, ma spero di migliorare con l'esperienza!

    Lucy - sappi che il Nido è un porto di mare e gli amici (sia reali che virtuali) qui sono sempre i benvenuti!!

    Natadimarzo - ahah, certo che accettiamo prenotazioni, ma dato che Mr Owl è malato ti beccheresti risino in bianco e finocchio bollito... :D

    Antonella - io lo specchio l'ho evitato per due mesi :S Tantissimi auguri anche a te!!

    RispondiElimina
  19. tantissimi auguri per un 2012 strepitoso

    RispondiElimina
  20. Ma questo stracchino della duchessa è un dolce suppongo. Esteticamente è splendido, proprio bello!
    Anche io ho fatto parecchia ginnastica mandibolare in questi giorni.
    *Sono parecchio scocciata perché Blogger non mi dà gli aggiornamenti del tuo blog che, e non esagero, è uno di quelli che leggo più volentieri. Ora lo metto nella barra di Chrome, vediamo chi vince.. ;)
    Baci

    RispondiElimina
  21. Ahah che ridere :)
    Stasera mi sto concedendo un giro sui blog e il tuo mi é nuovo: fantastico!! Mi hai fatto ridere con la storia della palestra, anche io sono uguale e in questi giorni l'unica parte del corpo ad aver fatto sport sono state le mascelle. E non é che si brucino proprio tante calorie :)
    ahha :)
    Ti rileggerò volentieri!
    A presto!

    RispondiElimina
  22. Auguri anche a te, Giovanna, e a tutte le altre che passano di qui :)

    Ale - sì è un dolce, ma non è quello della foto ;D Quello è un panettone ricoperto di pasta di mandorle. Bellissimo ma anche BUONISSIMO!! Il mio stracchino era abbastanza liquido da non meritare di essere immortalato ^^' Grazie dei complimenti, speriamo che Chrome funzioni! ;)

    Elvira - benvenuta e grazie per i complimenti! :) A onor del vero ieri ho fatto anche una passeggiata. Vediamo se è vero il detto "chi fa qualcosa il primo dell'anno lo fa tutto l'anno..."

    RispondiElimina

I vostri commenti sono importanti quanto i miei post. Se lascerete una traccia del vostro passaggio sarò felice :)