venerdì 16 dicembre 2011

Biscottini all'arancio

Ultimamente inizio a pensare di aver sbagliato la scelta del nome del blog. Invece del nido del pettirosso avrei fatto meglio a chiamarlo la cucina di nonna papera, perchè davvero i post mangerecci, ovvero dedicati ai dolci, ultimamente la fanno da padrone! Forse perchè sotto Natale siamo tutti più golosi (nel mio caso, più del solito è dura, ma ce l'ho fatta!), forse perchè ho scoperto tantissimi contest splendidi dedicati ai dolci, fatto sta che sto sperimentando e rispolverando un sacco di ricette, complice anche la grande concentrazione di cene e inviti vari di dicembre.

Quella che vi lascio oggi è la classica ricetta dei biscottini all'arancio che, almeno a casa pettirosso, sono un dolce che non manca mai sotto Natale. Ho cominciato a fare questi biscotti da bambina (all'inizio il mio compito si limitava alla spennellatura della crema al limone) quindi posso dire con certezza che si tratta di una ricetta super facile che dà molta soddisfazione... Soprattutto se userete degli stampini ad espulsione (sì, proprio gli stessi di cui avevo parlato già qui). Ma passiamo ai dettagli:



BISCOTTINI ALL'ARANCIO


Ingredienti:
Per la pasta:
250 gr di farina
125 gr di burro
80 gr di zucchero
2 tuorli
1 cucchiaio di lievito
1 cucchiaio di succo d'arancia appena spremuto
la buccia grattugiata di 1 arancio

Per la crema d'arancio:
1/2 tazzina di zucchero a velo
succo d'arancia qb

Procedimento:
Mescolate tutti gli ingredienti e stendete la pasta con il mattarello. Tagliate i biscotti delle forme che preferite usando gli stampini appositi. Pennellate poi con la crema d'arancio ottenuta con 1/2 tazzina di zucchero a velo bagnato con un po' di succo d'arancia (quanto basta per ottenere la consistenza deisderata). Infornare a 120° finchè sono dorati.



Ed eccoli qui!

Con questa ricetta ho deciso di partecipare al contest "Il dolce di Natale" di Zucchero e Farina, nella categoria biscotti.



Se volete, potete anche glassarli, ma vi avverto che qui si passa a un livello di difficoltà 2... Almeno per me ;)
Io ho usato della glassa reale aromatizzata all'arancio (di cui avevo già parlato qui. Si ottiene montando a neve 1 albume a 120 gr di zucchero a velo) che ho in parte colorato con colorante alimentare.
A parte che in cucina sembrava passata un'orda barbarica (so che lo dico sempre, quindi ho pensato per una volta di testimoniare anche questa fase del lavoro, ben sapendo che mi gioco così la partecipazione al contest ;D)


Il problema vero è riuscire a ottenere un filo di glassa abbastanza sottile da poter decorare anche biscotti così piccini. Forse avrei bisogno di un beccuccio per sac a poche più sottile, chissà. Nel caso abbiate suggerimenti sono i benvenuti ovviamente!
Comunque il risultato è questo:


Vista la fatica, mi armo di tutta la mia (poca in realtà ^^') faccia tosta e partecipo anche al contest Zucchero in festa
Tanto l'importante è partecipare no? E poi devo spezzare una lancia a mio favore e confessarvi che erano BUONISSIMI!! :)

6 commenti:

  1. Beh, brava... Grazie mille del complimento ma sinceramente speravo venissero meglio ^^'
    Certo tra il dire e il fare...

    RispondiElimina
  2. Visto che il mio forno ultimamente fa i capricci, posso cuocere solo cose che non devono lievitare, quindi i biscotti capitano a fagiolo.
    Bravissima!

    RispondiElimina
  3. Che belli i tuoi biscotti!! E sicuramente anche buonissimi...
    Io per decorare i biscotti uso un sacchetto da congelatore e ne taglio un angolo per fare uscire la glassa - in questo modo decido io quanto fare grande il foro! E' comodissimo.

    RispondiElimina
  4. Non hai nessuna faccia tosta, ma solo tanta voglia di condividere e te lo dice uno dei giudici del contets,,, in bocca al lupo, Flavia

    RispondiElimina

I vostri commenti sono importanti quanto i miei post. Se lascerete una traccia del vostro passaggio sarò felice :)