venerdì 5 agosto 2011

Sono stufa di...

- “Keep calm… anything-else-on” in tutte le varianti possibili e immaginabili. Ok, l’originale poteva anche essere carino, ma il troppo stroppia!
- La moda dei post fatti di frasi brevissime, possibilmente senza verbo. In particolare, tutta la serie di “Vorrei questo. Ma anche no.” Le subordinate sono legali e, soprattutto, uno stile personale che si differenzia dagli altri è una ricchezza, non certo una vergogna!
- Lo stile country e le proposte di arredamento trite. In generale mi piacciono ma devo essermi fatta un’overdose perché adesso mi nauseano.
- Blog fatti con lo stampino: stesso layout, stesso stile, stesso umorismo, stessi contatti, stesso modo di fare fotografie, stessi interessi, stesse finalità (spesso farti entrare nell’online shop o venderti il libro della proprietaria del blog :S)…. Cambia solo l’indirizzo. Possibile?
- La naturomania. Io amo la natura, ADORO la natura e cerco il più possibile il contatto con essa. Ma l’approccio radical bio è un po’ troppo. Va bene essere critici nei confronti del consumismo, ma ho seri dubbi sul fatto che vivremmo meglio senza lavatrice, che per essere civili dobbiamo fare tutto rigorosamente in casa (cibi, saponi, abiti,...) e tutto rigorosamente con materiali 100% naturali, che si possa vivere serenamente con 1.000 € al mese, che il parto debba essere naturale a tutti i costi e l’allattamento per forza al seno, che i pargoli urlanti vadano tenuti sempre attaccati alla mamma con fasce di vario tipo e nazionalità come fossimo marsupiali, ecc.

Scusate lo sfogo acido, so che qualcuno penserà già “se non ti piace un blog non seguirlo” (cosa che in effetti faccio). So anche che rischio di passare per snob, ma il punto non è la bellezza di un blog (tutti, io in primis, facciamo quello che possiamo), quanto piuttosto la sua originalità. Nel caso non si fosse ancora capito, io sono anti-mode per definizione. La cosa più importante per me è donare all’etere il proprio contributo sincero (“bello” e “brutto” non esistono), senza voler essere diversi da quello che si è.

Io mi sono dedicata alla parte distruttiva: mi aiutate con quella costruttiva? ;) Se conoscete dei blog interessanti e “nuovi” me li indicate? GRAZIE! :)

8 commenti:

  1. Capisco il tuo sfogo! Ma sono convinta che, a parte tutto e il comprensibile "nervoso" di fronte a certi blog, chi non ha niente da dire e apre un blog solo per "copiare" la moda, presto lo chiuderà anche. In ogni caso ho un blog da consigliarti, di una pittrice su sasso, Ernestina Gallina: www.sassiaparte.blogspot.com. E' una vera artista, credo che resterai a bocca aperta nel vedere le sue creazioni, inoltre io la trovo anche un'ottima persona. Spero che conoscere un blog come il suo possa farti "sbollire" la rabbia! Buon weekend!
    p.s. condivido soprattutto lo sfogo sulla "naturomania"... chi non si lava perchè ritiene anti-ecologica una doccia, per me resta semplicemente un fanatico puzzolente.

    RispondiElimina
  2. Mi piace l'etichetta che hai messo: brontolamento generico ehehe...
    Io non penso di essere una che segue le mode, nemmeno col blog, altrimenti ci sarebbero più followerz e più commenti ehehe, ma non ho altre finalità se non quelle di condividere alcune passioni, senza star lì a guardare se quello che faccio è bello o alla moda..piace a me punto, ma non sono originale. Non so consigliarti blog interessanti, per un motivo: ognuno ha i suoi gusti, per cui l'unica è girovagare in rete ;)

    RispondiElimina
  3. Mi sono ritrovata in molte cose che hai detto, ecco perchè ti seguo :-)

    Per quanto riguarda i blog, mi soffermo su quelli che hanno qualcosa di originale da dire, soprattutto in campo artistico, non sai mai da dove possa arrivare l'ispirazione.

    Un abbraccio!

    Laura

    RispondiElimina
  4. Sono abbastanza d'accordo con te. Non so esattamente quali siano i tuoi blog preferiti, visto che non sono indicati (non è una critica, intendiamoci!) e quindi posso solo intuire, avendo visto il tuo pettirosso svolazzare per i miei stessi luoghi. Quando ho iniziato a scrivere il mio blog (ben 3 mesi fà) volevo semplicemente dare un punto di riferimento per i commenti che talvolta lasciavo ai miei blog preferiti e condividere ciò che mi piace. Pensavo di scrivere post prevalentemente sull'arredamento country-shabby-provenzale.
    Ne avessi fatto uno! Sono talmente tanti i blog di questo tipo, che rischierei di postare per la 300° volta la stessa casa postata da altre. Comunque apprezzo il loro lavoro...magari potrei anche smettere di comprare tutte le riviste sull'argomento che mi dissanguano mensilmente, grazie a loro. Comunque per ora faccio post riguardanti quello che mi accade, che per carità, non sono a New York impegnata tra sfilate di moda e feste mondane, ma mi va comunque di condividerlo con altri...qualcuno apprezzerà, altri no....pazienza! Detto questo, l'abbastanza d'accordo iniziale si riferisce al fatto che oggi sul mio blog troneggia un post dal titolo "Something fresssh" (nemmeno un "to drink" per completare) e quindi penso di essere anch'io nel novero dei blog omologati. Io stessa ho pensato che questo post fosse un po' anonimo, ma l'ho scritto lo stesso, perchè quando l'ho programmato (ormai circa un mese fà) cercavo qualche idea per una bibita bella da vedere (oltre che di sapore gradevole) da offrire ai miei ospiti. Poi il post è stato commentato da una bravissima fotografa, che mi diceva che le immagini erano bellissime. Buono a sapersi, ho pensato, almeno a scegliere le foto (a farle un po'meno) sono capace! E' già qualcosa!
    Ti do due indirizzi sicuri, dove mi rifugio a volte, per sfuggire a tutto ciò che di country e commerciale c'è nel mondo dei blog:
    gallinavecchiafabuonbrodo
    fragoleinfinite

    Ciao. Scusa la lungaggine!

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte per i suggerimenti!! :)

    Silvia: ah, l’ecologista antidoccia! Sai che ne ho un bell’esemplare proprio qui in ufficio? Poco tempo raccontava di un viaggio in Australia, durante il quale ha trascorso 2 settimane con gli aborigeni senza mai lavarsi: sosteneva che dopo i primi giorni non si puzzasse affatto… Mmm, sarà ma a giudicare da come arriva in ufficio ho motivo di dubitare!
    Tutto sommato ci sono diverse cose che non mi mancheranno di questo lavoro ;)

    Lisa: in effetti mi piace sfogarmi in rete ogni tanto, ma spero che questa non diventi l’etichetta più utilizzata ^^’
    Oh beh, non credo che il numero delle followers sia molto indicativo: puoi averne tante ma non attive, cosa molto peggiore che avere poche affezionate :)

    Laura: :) Hai proprio ragione sul fatto che l’ispirazione arrivi inaspettata! La mia critica infatti non è rivolta a chi racconta le sue creazioni: potranno essere simili ad altre 100 postate su altrettanti blog, ma restano sempre uniche e irripetibili. Piuttosto mi annoia quando lo stile del blog è sempre lo stesso e non aggiunge niente di originale, sotto nessun punto di vista.

    Ciao Silvia, benvenuta! Anche il mio blog ha solo 3 mesi :)
    Anche io non scrivo quasi mai di arredamento, perché vedo già troppi post del genere in giro e mi annoierei da sola ;)
    Non mi sembra proprio che il tuo blog sia omologato: scrivi quel che ti senti senza essere pretenziosa e quelle immagini sono davvero bellissime!! In particolare i ghiaccioli nella prima! Yum! ;P

    RispondiElimina
  6. Eh Robin,
    mi trovi d'accordo con le tue affermazioni, anche se, effettivamente essere uniche ed originali non è facilissimo, sicuramente il mio blog, pur non avendo copiato da nessuno, avrà molte analogie con mille altri blog simili, per grafica e per contenuti.
    Poi bisogna vedere per ognuna di noi che strumento rappresenta il blog: per alcune è una vetrina per promuovere le proprie vendite (anzi per molte), per altre è una valvola di sfogo per -vomitare- passami il termine non tanto fine, frustrazioni, polemiche, e quant'altro, e per altre è solo un calderone dove c'è di tutto di più.
    Quando ho aperto il mio, l'ho fatto con il preciso intento che fosse, e restasse, un ambiente a compartimenti stagni: lì ci voglio condividere solo una parte limitata della mia vita, cioè la mia passione per il cucito e la creatività. Sarà difficile, se non improbabile che possiate leggere polemiche, commenti a notizie, opinioni su qualcosa... non che non ne abbia o non ne faccia, solo che li esterno in altri ambiti.
    Per l'ecologia... condivido tutto quello che hai detto!
    e aggiungo (ecologiste incallite non leggete!): non sopporto l'ipocrisia (o forse solo ignoranza) di chi si proclama paladina del globo, ma che per perseverare nel suo intento consuma il triplo delle risorse che consumo io (elettricità, benzina ecc)... quindi ecologista maniacale, non mi mettere alla forca se uso i pannolini usa e getta e faccio tre lavatrici alla settimana, mentre tu per lavare i tuoi ne fai tre al giorno... da dove pensi che arrivi l'elettricità nelle prese di casa tua? Da un criceto con una dinamo????!!!!
    basta, non volevo far polemiche sul mio blog e ho finito per farlo sul tuo! sorry!
    Ecco: volevi un aiuto per la parte costruttiva ed io invece ho alimentato quella distruttiva! :-)
    un abbraccio
    sonia

    RispondiElimina
  7. :) concordo: e non ho libri o oggetti da vendere ;)
    il tuo ad esempio mi piace tanto.

    RispondiElimina
  8. Sonia: :D Non ti preoccupare, non mi disturbano le polemiche! Ottimo spunto quello dei pannolini/lavatrice: non avevo mai pensato che, in effetti, per evitare l’usa e getta di consuma molta più elettricità!

    Mamma F: Awwww, grazie *^_^*

    RispondiElimina

I vostri commenti sono importanti quanto i miei post. Se lascerete una traccia del vostro passaggio sarò felice :)