lunedì 8 agosto 2011

Il mio viaggio estivo - ovvero Robin e il volo


Pare che il nostro viaggio estivo sia stato definitivamente prenotato.
Quasiasi altra persona farebbe i salti di gioia e inizierebbe a pensare a cosa mettere in valigia… Ma io non sono una persona normale, nel caso non ve ne foste accorte ;)
L’unica lista che riesco a fare in questo momento è infatti quella del beauty dei medicinali, anzi degli psicofarmaci – tanti e potenti - di cui avrò un immenso bisogno per affrontare le 11 ore di aereo.

Quando ieri abbiamo finalmente preso una decisione, Mr Owl era esultante: finalmente era riuscito a trascinarmi in un viaggio come si deve! Certo, lui avrebbe preferito un tour del Laos zaino in spalla e niente prenotazioni in anticipo, ma anche il safari in Tanzania può andare, per soddisfare il suo bisogno di avventura, frustrato dagli ultimi 4 anni di convivenza con una palla al piede come me.
Io invece, un nanosecondo dopo aver pronunciato le due fatidiche paroline “Va bene”, già pensavo “Ma chi me l’ha fatto fare??????”
Perché dovete sapere che io ODIO gli aerei con tutta la forza di cui un essere umano è capace. Ho un terrore matto e disperato di volare. Mi vengono le lacrime agli occhi al solo pensiero di dover trascorrere tante ore in aria. Adesso che ci penso, avrei anche potuto iniziare la mia descrizione da qui.
Ma allo stesso tempo volevo tornare in Africa ed ero decisa a vedere almeno una volta nella vita il Kilimangiaro e il leggendario cratere dello Ngorongoro. So che è perfettamente inutile rimandare questo viaggio al futuro, sperando che la mia paura passi: non accadrà mai. Le uniche cose che potrebbero cambiare col tempo sono la mia disponibilità di tempo e denaro (presumibilmente in peggio). Quando mai avrò altre tre settimane di ferie, senza problemi di anziani/bambini da accudire o mutui da pagare?
Ecco, quindi è meglio che colga questa occasione al volo.
Fatto.
Però sento già il bisogno di avere un flacone di valium a portata di mano ^^’ … Io speriamo che me la cavo…

P.S.
Se conoscete forum o blog di aerofobiche come me, fatemi un fischio!! Ve ne sarò per sempre grata :)

13 commenti:

  1. Mannaggia, su questo non ti posso aiutare. Per quanto mi riguarda, volo troppo poco :-)

    Però state per fare un viaggio bellissimo... e comunque tu sei coraggiosa e generosa ad affrontarlo nonostante la tua comprensibilissima paura.

    Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  2. non saprei proprio aiutarti perchè io non ho paura di volare (invece faccio gli scongiuri quando mi metto in autostrada perchè ho la fobia degli incidenti stradali!)
    Però se riesci a trovare un modo per rilassarti, il viaggio e le ore valgono la pena per l'africa... se poi hai il mal d'africa come me.... :-)
    buone vacaze!
    un abbraccio
    sonia

    RispondiElimina
  3. Ciao Robin, consolati pensando che la destinazione è indimenticabile e che probabilmente vedrai cose che non tutte le persone (me compresa) possono sperare di vedere dal vivo almeno una volta nella vita!! Per le 11 ore di volo... stringi i denti e tieni duro!!

    RispondiElimina
  4. Grazie Nora! Per il coraggiosa... Uhm... Beh, se mi penso sulla pista di decollo mi vengono in mente TANTI aggettivi, ma quello proprio noooo ^^' eheh

    Sonia ti invidio. Tanto! Anche io vorrei prendere gli aerei con nonchalance. Se ci riuscissi, sicuramente visiterei tutta l'Africa, continente che adoro!

    Silvia: già, devo dire ho ceduto proprio perchè la meta mi allettava troppo... Speriamo che basti stringere i denti (e scolarsi una bottiglietta di sonnifero prima della partenza)!

    RispondiElimina
  5. non ho paura di volare, ma odio gli areoporti possibili ritardi voli cancellati (mi é successo!!) smarrimento bagagli ecc. Adoro i viaggi in auto, tutto prenotato. EH NON PASSA
    PROPRIO OGGI BACI

    RispondiElimina
  6. Ciao! Grazie per esser passata nella mia tana ^_^
    Hai scelto un viaggio meraviglioso, non pensare alla piccola parentesi del volo!Goditi i magnifici cieli africani!
    Un caro saluto
    Mopo

    RispondiElimina
  7. Emily:
    Oh cara non posso aiutarti... Non conosco nessuno! Forse la mia amica Anita (http://il-blog-di-mamma-anita.blogspot.com/)... ha un po' paura... Boh! Cmq sarà un'esperienza unica la tua!!!!! Bellissimooooooooooo

    RispondiElimina
  8. Beata te Ilaria che ti preoccupi solo di ritardi e cancellazioni dei voli! Anche io ho avuto alcuni disguidi (by the way, ero in aeroporto quando c’è stato l’allarme bomba a Londra, alcuni anni fa… Non ti dico il casino… Sono arrivata a Stoccolma la mattina dopo anziché alle 20.00) però non mi fanno un baffo: non sono nulla in confronto alla paura dell’aereo!
    Anche io AMO i viaggi in auto, possibilmente itineranti. Però per arrivare in auto in Tanzania mi sarebbe servito un anno sabbatico ;D

    Ciao Mopo! Di tana in nido, eh? ;)
    Devo confessare che in effetti una delle cose che ho più voglia di rivedere è il cielo africano di notte: qui non esiste uno spettacolo simile <3

    Emily – pare che non sia in buona compagnia con la mia paura… Meglio per gli altri :) Comunque oggi imbucherò il tuo premio fedeltà!

    RispondiElimina
  9. Non ho paura di volare, ma negli ultimi viaggi ho scoperto che sto invecchiando, non c'è più l'adrenalina dell'inizio... Buone vacanze, immagino sarà un viaggio emozionante!
    PS: comunque, non avevo mai conosciuto un pettirosso con la paura di volare ehehe

    RispondiElimina
  10. Passa di qui Lisa e di adrenalina te ne presto un po' io! ;)
    Hai ragione, scrivendo questo post mi ero resa conto di come fosse assurda l'immagine del pettirosso che ha paura di volare XD Mi sarei dovuta scegliere un nickname diverso: talpa magari! Coi piedi ben piantati per terra, anzi sotto!

    RispondiElimina
  11. Ciao, io sono un'aereofobica pazzesca!!
    http://paroleperaria.blogspot.com/2009/01/non-ho-paura-di-volare-ma-di-cadere.html
    questo è quello che ho scritto io una volta sull'argomento! :)
    ciao...
    francesca

    RispondiElimina
  12. Ciao Francesca e grazie per essere passata di qui! Oh, finalmente trovo un'altra che condivide il mio terrore!! Ho letto tutto d'un fiato il tuo post e ovviamente commentato... Quasi quasi m'iscrivo anch'io a quel gruppo facebook! ;)

    RispondiElimina
  13. io!!! aereofobica-...presente...terzo viaggio coi bimbi alle porte...devo farmi coraggio, se no che figuraccia :P

    RispondiElimina

I vostri commenti sono importanti quanto i miei post. Se lascerete una traccia del vostro passaggio sarò felice :)