lunedì 13 aprile 2015

Bologna children's book fair

Parlando di prime volte, la mia alla Fiera del libro per bambini di Bologna non è stata da meno :) Un vero peccato avere il pass proprio quest'anno, quando ho dovuto fare letteralmente i salti mortali per riuscire a incastrare una trasferta di Mr Owl in Francia, il mio lavoro e soprattutto le necessità del Carciofino per potermi liberare qualche ora e farci un salto. Se avessi avuto la possibilità di andarci l'anno scorso credo che avrei piantato le tende nel piazzale della fiera e l'avrei visitata per bene, stand per stand, dal primo all'ultimo giorno. Una roba da stalking agli espositori :D
Non che abbia fatto qualcosa di molto diverso in effetti, anche se solo l'ultimo giorno di fiera: praticamente sono uscita insieme agli spazzini ;)
 
 

Dovete sapere che se già i libri sono la mia più grande passione (insieme agli animali) quelli per bambini sono un vero punto debole. Forse perchè da piccola leggevo la qualunque, comprese le etichette di tutte le confezioni che mi capitavano sotto mano in bagno, dalla composizione del deodorante al bugiardino del kukident della nonna (abitudine che mi è rimasta in effetti ^^') o forse perchè fin da bambina mi prendevo cura di tutti i libri che mi passavano tra le grinfie: aggiustavo con lo scotch quelli malandati dell'asilo, incartavo tutta la biblioteca della scuola alle elementari, per non parlare della mia "piccola" collezione personale.
Insomma, da quando ho ricevuto il pass non ho pensato ad altro e la notte prima del grande giorno non riuscivo a prender sonno. Anche perchè per una neomamma una giornata tutta per sè, senza NESSUNO che la disturbi, è davvero merce rarissima ;)

L'aspetto meraviglioso della fiera è che gli espositori provengono da ogni angolo del mondo e solo in minima parte dall'Italia. E' stato incredibile sfogliare libri cinesi, koreani o israeliani (che si aprono al contrario! :D) e cercare di indovinare una storia pur non capendo un solo ideogramma, ma soprattutto è stata una goduria poter comprare* libri in inglese e tedesco al Carciofino (che ovviamente per ora li sgranocchia soltanto) a prezzi ridotti e senza spese di spedizione :)

Una delusione cocente invece è stata adocchiare il mega stand di Candlewick, buttarmici come un proiettile, trovare tutto un assortimento golosissimo di "Guess how much I love you" e... alla domanda "sono in vendita?" sentirsi dire che no, dopo Bologna tutto deve essere spedito alla prossima fiera quindi non possono vendere NIENTE :___((( Ecchecc#?$£°# stavo quasi per mettermi a piangere... Io sono innamorata di quei due leprotti da quando ho visto per la prima volta una confezione di cioccolatini, subito comprata naturalmente, alla fiera in Germania, quando credevo fossero un personaggio tedesco... Mi sa tanto che dovrò rassegnarmi e spendere 15 € di spedizione per 5 £ di libri ^^'

Parlando di stand, ancora una volta sono rimasta delusa dalla maggior parte dei mega stand delle grandi case editrici italiane :( Pieni zeppi di colori shocking, caratteri cubitali, personaggi che sembrano usciti da cartoni animati neanche tanto raffinati. Niente a che vedere con la delicatezza di alcune collane minori o di tanta editoria inglese (che non c'è niente da fare, a me piace proprio taaaanto!). E' stato comunque un piacere particolare scoprire la raffinatezza di tante piccole case editrici italiane, di cui ovviamente ho prontamente sgraffignato il catalogo. In più, spesso offrono spedizione gratis e uno sconto del 15% su qualsiasi ordine. Grandi!!

In ogni caso, il momento migliore è stato quando una tipa, presentatasi come una fotografa della fiera, si è avvicinata e mi ha chiesto se poteva fotografarmi mentre leggevo O.O Non vi dico la mia faccia: sto ancora cercando l'obiettivo della candid camera. Mi è sembrato che fosse talmente timida da non avere il coraggio di approcciare nessun altro tranne me lì dentro; forse ancora più timida di me all'idea di essere fotografata *^_^*

Insomma, per l'anno prossimo ho già richiesto un pass e mi sono già segnata le date, pronta per un nuovo bottino!



* ehm.. di nascosto: ufficialmente non si può comprare nè vendere nulla, essendo una fiera di soli addetti del settore. Visto che un blog in incognito è utile? ;)

1 commento:

  1. Ogni anno qualcosa mi impedisce di andarci, sarà il mio karma... bacione Sandra

    RispondiElimina

I vostri commenti sono importanti quanto i miei post. Se lascerete una traccia del vostro passaggio sarò felice :)