lunedì 15 dicembre 2014

L'amore ai tempi delle coliche

È un periodo duro questo secondo mese del Carciofino, forse ve ne sarete accorti dalla mia latitanza. Pensavo che col tempo la situazione potesse solo migliorare e invece no. In questo secondo mese di vita abbiamo provato diversi latti in polvere, con risultati che preferisco non stare a raccontare, ci è stato diagnosticato il reflusso e soprattutto abbiamo scoperto le coliche, quelle VERE.
Quelle che fanno paura e lasciano tutti senza energie alla fine, noi e lui. Quelle che sembra non debbano finire mai, che lo trasformano in un posseduto, completamente sfigurato: gonfio in viso per il pianto, paonazzo, gli occhi rossi di lacrime e la bocca così spalancata da occupare tutto il viso, una voragine che non riesci a placare. Per non parlare delle grida, strazianti. Ok, dicono che le coliche sono "normali" e che i bimbi non ne risentono ma sinceramente fatico a credere che non possa avere un peso sullo sviluppo di un esserino così piccolo e indifeso il fatto di passare la prima parte della sua vuita urlando di dolore.
Su di noi certo di effetti ne ha. Ho letto che le coliche sono capaci di mettere in crisi anche le persone più sicure di sè e dotate di sangue freddo. Figuriamoci le altre ;)

Per fortuna ci sono anche le nostre "chiacchiere sul fasciatoio", il più bel raggio di sole nelle nostre giornate: lui che ride, sgambetta e prova a imitarmi mentre gli parlo, facendo lingue, boccacce e facce buffe. Per non parlare di quel "Aaooo" convinto che mi fa sciogliere :) non avrei mai immaginato che un essere così inconsapevole e limitato nella comunicazione potesse esprimere tanta dolcezza: quando socchiude gli occhi, si stringe nelle spalle e sorridendo pronuncia quella parolina con tenerezza disarmante mi sembra quasi che sia lui a coccolare me. Una dichiarazione d'amore non si potrebbe far meglio.

A proposito sì, sono entrata nel club delle mamme rimbambite per i figli ^^'

5 commenti:

  1. Hehhehh benvenuta nel club :)
    aiuto le coliche così forti devono essere uno stress pazzesco x tutti. ..forza che dicono che dopo i tre mesi passi! ! Intanto saprai già di simeticone e fermenti a go go. ..

    RispondiElimina
  2. Ti capisco! Anche noi siamo passati per le coliche, terribile! Io piangevo abbracciata a lei che urlava disperata ti senti così impotente di fronte a quelle urla!
    Poi sono passate così come sono arrivate per fortuna ma per un mesetto buono potevamo rimetterci l'orologio sera alle sette e mezza si partiva e fino alle nove non c'era modo di calmarla.

    Passerà. Intanto un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Diventando mamme si prende l'intero pacchetto ;) rimambimento, coliche, nottate luuuuunghe lunghe, sorrisi da ebeti, etc etc ;) il mio mantra: passera' passera' passera', vedai che passera' ;) hai ragione, le coliche sono toste, appunto perche' non si puo' fare molto se non coccolarli e pregare passino coi 3 mesi...un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Non so perché ma bloglovin mi nasconde i tuoi commenti...uffa :(
    Le chiacchiere sul fasciatoio! Che dolce *.*! E che ci dici del vostro primo Natale in tre? Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Sfolli - urgh a noi manca una settimana ai tre mesi... ma non credo che in pochi giorni accada un miracolo ^^' Speriamo almeno che non durino ancora troppo!

    Frida - eh noi andiamo avanti da più di un mese O_o Mi sembra impossibile che svaniscano così all'improvviso ma ci spero proprio!

    Lisa - eh sì, me lo ripeto spesso ;) Addirittura noi dobbiamo dagli un antispastico per calmarlo quando ha le coliche forti... povero cucciolo!

    NataDiMarzo - siamo sopravvissuti al primo Natale molto meglio di quanto pensassi!!! Addirittura mia mamma era indecisa se invitare i parenti per la cena della Vigilia perchè la rendeva molto ansiosa l'idea che il Carciofino incolicato desse il meglio di se con la casa piena di gente. Invece è stato bravissimo, una vera magia di Natale :)))

    RispondiElimina

I vostri commenti sono importanti quanto i miei post. Se lascerete una traccia del vostro passaggio sarò felice :)