mercoledì 8 ottobre 2014

2 ottobre 2014

Eccomi, eccoci :)

L'occasione richiede un annuncio ufficiale, quindi ecco a voi un po' di numeri: il piccolo Alessandro è nato il 2 ottobre alle 6.15 del mattino, era lungo 51 cm e pesava 3,3 kg - alla faccia del micro neonato che avevano stimato!
Purtroppo il parto non è stato un'esperienza positiva: abbiamo dovuto fare un cesareo d'urgenza a causa di un'emorragia, dovuta probabilmente a un dotto della mia famosa placenta bassa che era previo e che non si vedeva dalle eco. Un giorno vi racconterò meglio... o magari sopravvivete anche senza i dettagli splatter ^^'
In ogni caso stiamo entrambi bene e siamo già stati dimessi dall'ospedale, dopo 48 h di degenza, che qui c'è carenza di fondi e di posti letto, quindi ti fanno sciollare rapidamente anche dopo un intervento ;)

Beh, ecco, ad essere sinceri dire che stiamo proprio bene bene bene sarebbe un'ipocrisia: il primo impatto con un neonato è sconvolgente sotto tutti i punti di vista, psicologico (abbiamo definitivamente perso Mr Owl e la neo nonna Pettirosso ;)), fisico e logistico.
Quindi, se volete sapere come sto (uhhh come non sopporto chi chiede a una neo mamma se è felice, oppure cosa ne pensa della maternità: sto cercando di sopravvivere, giorno dopo giorno, pensi che abbia tempo di filosofeggiare?) la risposta comunque potrebbe essere "sottosopra".
Perchè sapevo che i primi tempi sono tosti, ero preparata ed ero preparata anche all'idea che non si sia mai preparati abbastanza per queste rivoluzioni ;) Infatti è proprio così.

Soffro la stanchezza, non solo per mancanza di sonno ma anche per l'impossibilità di interrompere questo lavoro continuo e faticoso che dura giorno e notte. Soffro la frustrazione di vedere come quella che ti sembrava la soluzione a un problema il giorno dopo non funziona già più. Ma soprattutto soffro l'insicurezza cronica di chi si trova a maneggiare un oggetto molto sofisticato senza istruzioni, brancola nel buio e deve trovare soluzioni andando per tentativi. Ho paura di sbagliare, di non capire segnali importanti, di dargli già pessime abitudini. A volte vorrei avere una brava tata a cui delegare tutto, oppure una guida che mi segua 24/24h dicendomi per filo e per segno cosa fare. Oh, che sogno sarebbe!
E invece rimani con le tue mille domande e una manciata di risposte (rigorosamente in contraddizione tra loro) che puoi reperire da internet, libri, esperti e profani.

Poi ci sono i momenti (ancora rari in verità quando un neonato ha solo qualche giorno) in cui lui è sveglio ma non piange e ti guarda con quegli occhi ancora un po' miopi ma che indubbiamente stanno cercando di mettere a fuoco proprio te, momenti in cui ti riserva una serie di faccine buffe degne di un mimo professionista e ti rendi conto che, chissà come e quando, quel piccolo alieno a cui ti approcci con grande stupore e un po' di timore è già riuscito a farti un po' innamorare.

27 commenti:

  1. Evviva! Benvenuto Alessandro. Un bacio anche alla mamma :)

    RispondiElimina
  2. Robiiiinnnnn!!!! CONGRATULAZIONI!!! Non dico altro, perchè tutto quello che scrivi nel post - cose belle ma faticose - credo siano normali per tutte le neomamme!! Nessuna ha avuto il libretto di istruzioni del proprio neonato, tutte brancolano nel buio alla prima esperienza... ma qualcosa mi dice che sarai assolutamente in grado di farcela alla grande. Forza e coraggio che l'avventura più bella della vita è appena cominciata!!

    RispondiElimina
  3. Benvenuto Alessandro e congratulazioni a voi neo genitori!

    RispondiElimina
  4. Oooh Robin, Congratulazioni!!!
    Wow sei una grande ad esserti gia' ripresa abbastanza dal parto splatter per essere qui a raccontarci! Mamma mia, l'emorragia sembra una cosa terribile, meno male che sono intervenuti in tempo O_o
    Come ti ha detto Silvia, l'avventura piu' bella e' appena iniziata. e' difficile, Lo so, ma datti tempo e sii clemente con te stessa, mi raccomando (riposa come e appena puoi!!). Il resto e'...caos! E fai bene a vivere alla giornata, e' l'unico modo.
    E dopo tutta questa saggezza...tra poco sentirai i miei, di scleri ;-)
    Spero che Mr. Owl e nonna Pettirosso si riprendano presto, cosi ti possono aiutare!
    Vi abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh beh dal cesareo cmq ti riprendi in fretta per forza: al pomeriggio ti fanno alzare e la sera hai già il bimbo in camera da accudire (cosa x me folle ma tant'è)
      Oh sì, Owl ma soprattutto mia mamma sono molto presenti: non so proprio come potrei farcela senza il loro aiuto. Ancora più di prima credo che crescere un figlio sia un lavoro di squadra!

      Elimina
  5. benvenuto!!! e un abbraccio grande a te! e pure al papà, certo! ...andrà tutto bene, vedrai, un passetto alla volta, giorno per giorno.

    RispondiElimina
  6. evviva benvenuto al piccolo Alessandro( nome bellissimo )
    si cerca di riposare appena hai tempo cosi ti ricarichi. un abbraccio cry68

    RispondiElimina
  7. Benvenuto Alessandro! Nome splendido tra l'altro. E brava che vieni subito ad aggiornarci...ti aspettavo!
    Adesso però goditelo...anche quando è una fatica clamorosa. Una non lo sa quanto in fretta passa questo momento...e invece va proprio assaporato. Butta via tutti i consigli e fidati solo di te stessa. Con calma e dolcezza.
    In bocca al lupo.

    RispondiElimina
  8. Benvenuto al mondo caro Alessandro, oggi i cesarei non fanno più tanta paura e sono meno invadenti quando l'ho fatto io 49 anni lo facevano in croce esternamente 33 punti una bellezza a vedere per una ragazza di 22 anni. Ti auguro ogni bene vedrai che poco alla volta ti riprenderai. Un abbraccio ed un bacio da una nonna al piccolo. Buona serata

    RispondiElimina
  9. Congratulazioni!! Sull'ultima frase avevo gli occhi lucidi.
    Benvenuto Alessandro ♥

    RispondiElimina
  10. benvenuto Alessandro e tanti auguri a voi!!!!!!!!!!!! Stai tranquilla che è tutto normale, la stanchezza e le paure. Vedrai che giorno dopo giorno andrà meglio e comunque coi bambini non ci sono regole segui il tuo istinto!

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutte! <3

    Silvia - speriamo! In certi giorni (come oggi che ha pianto tutta mattina) mi sento davvero incapace e inutile ma spero passi presto!

    Sfolli - non vedo l'ora che tu venga a farmi compagnia :D capito TicToc??

    Why - eh non è mica facile godersela! Ho idea che nelle prime settimane sia proprio impossibile, tranne rari "momenti di gloria" in cui tutto fila liscio. Spero però che arrivi molto presto la fase in cui te lo puoi anche un po' godere!

    RispondiElimina
  12. ciao
    tantissimi auguri. Evviva il piccolo Alessandro.

    RispondiElimina
  13. Benvenuto al piccolo Alessandro!
    Sono mamma e sono nonna, ho vissuto le tue stesse esperienze con mia figlia che a sua volta le ha provate con la sua piccolina. E' tutto normale, anche lo sconforto che può prendere davanti a un esserino che, come dici tu, arriva senza "istruzioni per l'uso". Ogni mamma, piano piano, si crea le proprie istruzioni per l'uso.
    un abbraccio.
    Franca

    RispondiElimina
  14. Felicitazioni, augurissimi, benvenuto Carciofino!! Sai che mi sono spesso domandata quale sarebbe stato il nome? Devo dire che ad Alessandro non ci avevo pensato. Capisco il giramento di scatole per le complicanze ostetriche, ma dai che è andato tutto bene. Goditi questo nuovo inizio, e vedrai (non che abbia alcuna esperienza di bimbi, anzi, panico!) che tutto verrà da sé :) Un abbraccio!

    RispondiElimina
  15. Mi intenerisce leggerti così, ti ho sempre vista come una vincente Robin :D benvenuto Carciofino, cerca di dormire! Non mi sento di dirti nulla di "pratico" e/o consolatorio non essendo mamma, però dai, Alessandro è qui, ed è stupendo.

    RispondiElimina
  16. Benvenuto Alessandro!!! E a te Robin un abbraccio lungo e consolatorio...diciamoci la verità un cesareo non è una passeggiata (io mi sono "ripresa" dopo 1 mese), il primo mese con damy piangevo spesso tra stanchezza, emozione e paura. La tua vita è cambiata e certe volte ti dirai che puoi fare in modo di incastrare 1000 cose, a volte ce la farai altre no e ti ritroverai a piangere come il primo mese...eppure quei sorrisi che poi si trasformano in braccia che si tendono verso di te ripagano davvero di tutto e la felicità e il futuro sono lì...a portata di ciuccio! Un bacio

    RispondiElimina
  17. Carissima,
    felicissima che carciofino (concedimi che nn posso chiamarlo Alessandro, se ha un papà che si chiama signor gufo) sia arrivato in questo mondo. Non sono ancora mamma ma penso che la tua descrizione da "ragazzi, fermi! non é che sia tutto fatto di sole cuore e amore". Che per carità lo é anche ma misto a questo c'é un lavoro continuo e duro. Ma tu sei talmente forte che riuscirai non soltanto ad allevare il piccolo come un degno erede gufis ma sarà anche un bambino stupendo.
    Un abbraccio neo-mamma!

    RispondiElimina
  18. che bello tornare dopo tanto tempo e vedere che tutto è andato come doveva andare...auguri!!!! benvenuto Alessandro!!!!!!
    Lo vuoi sapere un segreto????
    Io ho cominciato a godere appieno di mia figlia quando ha cominciato ad interagire...sembra brutto dirlo ma è così...all'inizio mi sentivo inadeguata in tutto e non riuscivo a organizzarmi per niente...Poi quando la bimba ha cominciato a regolarsi come tempi e a farmi capire i suoi bisogni...allora sono rinata! Un abbraccio e forza e coraggio!

    RispondiElimina
  19. Bella, leggo il post oggi anche se ti avevo letta su fb. Tre settimane, Robin. Lo dico a tutte, da sempre, anche prima che partorissi. Tre settimane e inizi a vedere la luce, perche' inizi a capirci qualcosa. Dai. Vi abbraccio forte bella famiglia.

    RispondiElimina
  20. Franca - spero di iniziare in fretta a scrivermi queste istruzioni personali! Qui a volte sembra di procedere con la ballata degli elefanti: un passo indietro e l'altro avanti O_o

    NataDiMarzo - non avevo mai detto il nome? L'avevamo deciso da subito: a me piacciono solo due nomi maschili, Andrea e Alessandro, per fortuna anche Owl era d'accordo ;)

    Sandra - devo proprio aver sbagliato qualcosa se ti ho sempre dato quell'impressione!! In realtà sono un concentrato di insicurezze che non hai idea... e comunque diventare genitori credo sia una delle poche esperienze in grado di spiazzare completamente chiunque!

    RispondiElimina
  21. Silvia - ci spero tanto! Io conto un po' i giorni come i carcerati, lo ammetto ^^' non è l'atteggiamento migliore lo so, ma è un modo per guardare avanti

    Elvira - proprio no! Ho sempre pensato che fosse uno "sporco lavoro" e continuo a crederlo. Poi va beh, ci sono anche donne che si sentono finalmente realizzate solo con la maternità, ma non ho mai pensato fosse il mio caso ;)

    RispondiElimina
  22. {\rtf1\ansi\ansicpg1252
    {\fonttbl\f0\fnil\fcharset0 ArialMT;}
    {\colortbl;\red255\green255\blue255;\red34\green34\blue34;\red255\green255\blue255;}
    \deftab720
    \pard\pardeftab720\partightenfactor0

    \f0\fs26 \cf2 \cb3 \expnd0\expndtw0\kerning0
    \outl0\strokewidth0 \strokec2 Evviva!! Ben arrivato Alessandro! E tu non preoccuparti anche con il secondo si vive tutto quello che hai benissimo descritto tu! Io ho tra le mani un esseri o completamente diverso dal fratello! Ve la caverete alla grande! Un abbraccio grande}

    RispondiElimina
  23. Iris grazie! Mi consola leggere della tua esperienza :)

    Lucy tre settimane saranno il prossimo giovedì ma non è che ci capiamo molto di più ancora... forse siamo un po' tardoni ^^'

    Verdeacqua che bravi ad aver cercato anche un secondo! Ora come ora mi sembra un harakiri inconcepibile ;)

    RispondiElimina
  24. Iris grazie della tua esperienza che mi consola parecchio! Non vedo l'ora che sia un po ' più grande in verità!

    Lucy noi compiamo 3 settimane giovedì ma non è che la situazione sia molto migliorata... mi sa che siamo un po' tardoni ^^'

    Verdeacqua ancora Congratulazioni per aver fatto il secondo! Ecco, diciamo che in questo momento mi sembra una cosa assolutamente impossibile poter avere anche un secondo figlio ;)

    RispondiElimina
  25. Congratulazioni!! alessandro e' nato in un giorno bellssimo, detto da una che e' nata lo stesso giorno eheheh...
    Se nascessero col libretto di istruzioni ci risolverebbero molti problemi ;) ma niente, ci tocca imparare a essere mamme assieme a loro...ed io col secondo pensavo di essere "rodata" ed invece, e' sempre come la prima volta ;) ma giorno dopo giorno conoscerai sempre meglio quel frugoletto e gli perdonerai i pianti,le ore di sonno perse,le ragadi etc etc...buona avventura!! Mi spiace per il parto splatter, quando Alessandro sara' piu' grandicello sara' una bellissima storia horror ;)

    RispondiElimina
  26. Benvenuto!!! E no, non esistono manuali ma tu sei la guida di te stessa. Fidati delle tue sensazioni e non sbaglierai :-)

    RispondiElimina

I vostri commenti sono importanti quanto i miei post. Se lascerete una traccia del vostro passaggio sarò felice :)