martedì 23 settembre 2014

- 6 giorni...


... alla data di scadenza mia e di panza. Sembra incredibile, vero? In effetti pare che Carciofino non abbia nessunissima intenzione di uscire. Contrazioni pochissime e collo dell'utero ancora di 3 cm! Insomma, la situazione non si è mossa da fine agosto, quando la mia ginecologa me l'aveva tirata aveva detto che non si sarebbe stupita se fosse nato in anticipo. Ecco, mi sa invece che qui andremo abbondantemente ad ottobre... per grande gioia delle mie caviglie, ormai di dimensioni elefantiache. D'altra parte non dovrei lamentarmi: Carciofino sta facendo solo quello che gli abbiamo chiesto, dopo tanti "stai buono finchè non traslochiamo", "aspetta che arrivi la cucina", "dammi il tempo di riposarmi un po'" non si può certo pretendere che adesso si metta a correre per non sforare una scadenza, no?
Visto però che ci sono casi di amiche che un giorno non avevano sintomi e il giorno dopo avevano il pargolo in mano (non che mi aspetti una fortuna del genere, beninteso) ecco un punto della situazione a una settimana dal presunto parto.

Sintomi: zero. Come dicevo, qua non si muove proprio niente. Mi piace pensare che la diminuita acidità di stomaco sia dovuta al fatto che Carciofino pian piano stia scendendo, ma la verità è che la pancia è ancora altissima. In compenso piedi e caviglie sono diventati monumentali, tanto che assomiglio pericolosamente alla mia bisnonna Gigia O.O Onestamente, non credevo si potesse arrivare a un tale livello di gonfiore! Ah, nel frattempo è comparsa anche una certa insonnia gravidica che mi tiene sveglia dalle 3 alle 5 di notte O_o Dicono che sia un meccanismo con cui il corpo si allena ai ritmi dell'allattamento, ma dico io, si è mai sentita idiozia più grande? Lasciatemi dormire questi ultimi giorni perbacco!!
In compenso posso ormai gridare al mondo che il mio ombelico non è uscito :D Ridete pure, ma mi chiedevo che ne sarebbe stato di lui fin dall'inizio e averlo ancora lì al suo posto è una piccola soddisfazione.

Placenta: dieci e lode. Ieri alla visita di presa in carico di gravidanza nel nuovo ospedale mi hanno visitato di nuovo e... sorpresa! E' salita a 4cm! Ovviamente è una bella notizia e tutti ringraziamo ed esultiamo perchè più alta è, meno rischi ci sono per me. Eppure faccio fatica a pensare che in meno di due settimane si sia alzata del doppio di quanto aveva fatto negli ultimi mesi e la mia opinione nei confronti della ginecologa del piccolo ospedale moderno è ulteriormente scaduta. In ogni caso, andremo comunque nell'ospedale vecchio ma gigante, fornito di tutti quei bei reparti collaterali che nessuno vorrebbe mai sperimentate ma che ti rassicurano parecchio.

Commenti da estranei: a profusione. Il pancione è una calamita incredibile per gli sconosciuti: ormai sono così abituata ad essere abbordata dai passanti che credo mi sentirò molto ignorata, una volta che Carciofino sarà nato. Si va dal "Ah allora trombano anche gli italiani! Sembrava che lo facessero solo gli immigrati!" del maniaco alla cassa del ristorante, alla vecchietta che soppesa la panza masticando pensosamente la dentiera e poi sentenzia seria "E' un maschio!". Ho scoperto, a proposito, che indovinare il sesso dell'inquilino dalla forma della pancia è una specie di hobby per le donne di una certa età: in sala d'aspetto, per strada, a volte anche dalla finestra mentre passi, tutte vogliono dire la loro. E guai a confermare/ smentire la previsione tirando in ballo le ecografie! Ti guarderanno malissimo, come se avessi osato mescolare sacro e profano. Carciofino, a saperlo ci saremmo risparmiati un bel po' di soldi in visite! ;)

Istinto materno: ci stiamo lavorando. Ho la vaga impressione che Mr Owl sia già a buon punto, al contrario di me. Lui che aveva sempre considerato i neonati dei mostriciattoli, adesso li vede tutti belli e se li pastrugnerebbe volentieri... beh almeno finchè non si mettono a piangere! Io invece continuo a guardarli con occhio obiettivo... ovvero a considerarli dei mostriciattoli. Sono determinata comunque a non abbattermi se il mio istinto materno ci mette un po' ad ingranare: vi prego, ricordatemi questo saggio proposito nel caso dovessi dimenticarlo e sentirmi in colpa se non guardo Carciofino con occhietti a cuore fin dai primi giorni!

Voglia matta di conoscerlo: con moderazione. Pare che le mie compagne di corso pre parto muoiano dalla curiosità di incontrare gli inquilini delle loro pance. Beh, io no ^^' Non so se sia più per il timore di quello che salterà fuori (è una sorta di primo appuntamento al buio, con la differenza che non puoi dire "no grazie, avanti il prossimo") o per la paura di tutto quello che inizierà da quel momento in poi. Confesso anche che, per quanto non mi sia mai curata molto dell'aspetto fisico, ultimamente mi è venuto il vago terrore che assomigli ai parenti di Mr Owl, in particolare ai suoceri gufi O_o

Comunicazione verbale col feto: gravemente insufficiente. Insomma, sono proprio l'unica sulla faccia della terra che si sente totalmente ridicola a parlare a una pancia?? Le secchione a quest'epoca leggono già da parecchi mesi al pancione, io mi devo forzare per cantare per lui la stessa ninna nanna che ripeto dalle prime settimane, ma il fatto che non abbia ancora imparato le parole la dice lunga su quanto mi sia applicata ^^' Però sono curiosa di vedere se, una volta uscito, la riconoscerà :)

Preparazione pratica al grande evento: inclassificabile. Dicono che dovresti trascorrere l'ultimo mese di gravidanza in totale relax, cucinando lifferie da congelare per i "tempi difficili" (come se stesse per scoppiare una carestia biblica), coccolare la pancia e dormire a sazietà. Io ho passato l'ultimo mese a rodermi il fegato per colpa delle beghe della famiglia Gufi, a organizzare una ristrutturazione e un trasloco lampo. Praticamente, se è vero che il bimbo in pancia sente gli umori esterni e reagisce di conseguenza, dobbiamo prepararci alla nascita di una robetta a metà tra Smaug sputafuoco e Attila O.O
Al momento siamo messi più o meno così: la cameretta c'è ma è più un guardaroba per noi che una nursery. Il trio è montato ma nella culla manca ancora il materasso, per non parlare delle lenzuola. I vestitini sono lavati, stirati e riposti con ordine... a casa di mamma Pettirosso, perchè vorremmo trasferirli quando il trasloco sarà definitivamente completato (cioè mai). Il fasciatoio manca perchè doveva essere il regalo di zia Pettirosso... peccato che non abbia ancora avuto tempo di darle marca e modello di quelli che mi piacciono. Il freezer è miseramente vuoto, ma almeno è montato e funzionante nella nuova cucina - anche lei a uno stadio di montaggio molto primordiale: grazie IKEA! >(
La valigia è pronta in compenso :)


10 commenti:

  1. Riesco solo a dire: manca davvero una manciata di giorni. W Carciofino, sembra ieri che ce lo disse la tua mamma. Qui siamo tutte trepidanti. Chissà al nido e tutte le poiane!!!

    RispondiElimina
  2. Nemmeno io mai parlato alla panza. Carezze si', parole no. E non credo proprio di essere una madre anaffettiva, ne' che mia figlia sia meno intelligente o che tra noi ci sia meno comunicazione. Daiiii!!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia Robin, tra una manciata di giorni la tua vita non sarà più la stessa... sarà una vera rivoluzione, probabilmente la migliore che ti capiterà mai!!! Un abbraccio fortissimo e aspettiamo tutte di conoscere il Carciofino!!!

    RispondiElimina
  4. Allora, secondo me di sta cosa del parlare alla panza si puo' benissimo fare a meno: io con Picca cantavo sempre la stessa canzoncina - Tom's Diner di Suzanne Vega - e poi non ha mai funzionato per calmarla. Poi andavo a danza afro e mi dicevo che quando sarebbe nata le sarebbe piaciuta un sacco la musica afro, e invece la prima volta che ha sentito quella musica li al tambuto e' scoppiata a piangere hahahah

    Poi: insonnia maledetta: celo pure io. fffff Pupi uscite da questi corpi, che le vostre mamme non vorrebbero arrivare gia' esauste all'inizio della maratona!

    Eppoi: ottimo per la placenta!!! Si, questa dottoressa qui non ci convince del tutto. Molto meglio aver cambiato.

    Dai dai Robin, che emozioneeeeee!!!!
    Smuakkkkkkkkk

    RispondiElimina
  5. Sandra - anche a me sembra ieri che ho fatto il test O_o Complice anche una gravidanza senza problemi, devo dire che è proprio volata!

    Lucy - meno male! Mi sentivo una mosca bianca!

    Silvia - eh sì... ed è proprio questo che mi fa venire una certa strizza :D

    Sfolli - ah quindi la canzoncina ripetuta per tutti i nove mesi non funziona? Uhmpf, che delusione... Mi spiace per le tue notti insonni ma è anche una consolazione sapere di non essere l'unica che vaga per casa dalle 3 alle 5 senza motivo ^^'

    Ovviamente, quando mai sarà il momento, vi terrò aggiornate! Per ora tutto tace: Carciofino se la prende comoda, la panza è come sempre e di segnali nemmeno l'ombra

    RispondiElimina
  6. Ahah e ti credo che non gli va di uscire ;) placenta alta, cameretta da sistemare etc etc ;b
    A partegli scherzi, manca davvero poco, e non e' detto che ci siano segni premonitori eclatanti, per cui mi porto avanti e "in bocca al pupo" ! ;b

    RispondiElimina
  7. Avevo commentato anche gli altri post dal telefono ma non ero loggata e non sono riuscita a pubblicare i commenti :(
    Ci tenevo comunque a dirti che avete fatto benissimo secondo me a scegliere l'ospedale piu' vecchio ma con tutti i reparti del caso e col personale all'altezza. Io per la nascita di Samuel avrei voluto cambiare ospedale con uno nuovissimo e con camere da due con vista oceano. E no, alla fine, consigliata un po' dal mio istinto ed un po' dalla mia ginecologa (che lavora nel privato quindi il suo ospedale era stato scartato) sono rimasta nell'edificio centenario con stanze da 8 e vista sui palazzi. Ma il personale e' stato qualcosa di unico. Mi sentivo come in una famiglia.
    Dai che andra' bene! In bocca al lupo!
    ps e' proprio cosi', capita che un giorno sei senza sintomi e il giorno dopo col pargolo in mano :)

    RispondiElimina
  8. c'è chi dice che è arrivato il momento del sesso sfrenato.... ma io mi sentivo troppo elefantiaca per simili acrobazie :)

    RispondiElimina
  9. Forza!!! In bocca al lupo! Non vedo l'ora di leggere di carciofino...Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Lisa - nel frattempo mi sono data da fare: lettino e fasciatoio presi, carrozzina completata con materassino e lenzuola, varie torte sfornate e messe in freezer... ma niente è servito a smuoverlo!

    Elle - wow, l'ospedale ipermoderno con vista sull'oceano è allettante!! Però concordo che niente vale la tranquillità di essere in una struttura che ti dà sicurezza in ogni evenienza.

    Bussola - ahah! L'ho sentita ma il solo pensiero mi fa ridere! ^^' Forse anche perchè sono mesi che sono a riposo: con la placenta bassa il sesso è assolutamente vietato. In complenso ho iniziato a camminare un'ora al giorno: chissà se funzionerà anche quello?

    Silvia - crepi il lupoooo!!!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono importanti quanto i miei post. Se lascerete una traccia del vostro passaggio sarò felice :)