martedì 19 novembre 2013

Kinderdijk: mulini a vento e campagna olandese

Eravamo indecisi se dedicare una giornata a Kinderdijk: sospettavamo fosse troppo turistico e quindi una perdita di tempo. Per fortuna alla fine abbiamo deciso di andarci!
Non si può lasciare l'Olanda senza un assaggio della campagna, senza un giro in bicicletta lungo i canali, attraversando i ponti, tra mucche e mulini a vento, proprio come nella più classica cartolina :)


Innanzitutto, mentre arrivate tenete gli occhi bene aperti perché i paesini nei dintorni non sono meno splendidi della meta: casette che sembrano uscite dalle fiabe, una più bella dell'altra, hanno messo a dura prova la pazienza di Mr Owl che a ogni metro mi sentiva urlare "Fermati! Questa la devo proprio fotografare!"
Ovviamente non sono riuscita a ritrarre neanche un decimo di quello che avrei voluto immortalare, ma forse anche questi pochi scatti al volo riescono a darvi un'idea dell'atmosfera.








 
Riconosciuto come sito patrimonio mondiale dell'UNESCO, Il kinderdijk è un'area di pochi chilometri in cui si concentrano 19 mulini a vento del 18° secolo.
 
 
 
Il modo migliore per esplorare la zona è sicuramente la bicicletta. Vi sconsiglio di noleggiarle al bar nel centro del paese: meglio proseguire di qualche metro e dare un'occhiata anche ai prezzi dei chioschi all'ingresso del parco. Quando siamo andati noi erano nettamente più bassi! Senza contare che la bici che hanno affibbiato a me frenava con la pedalata all'indietro O_o Non so voi, ma io preferisco i buoni vecchi freni, soprattutto in discesa!
 
 
Voi penserete "che discese ci potranno mai essere in Olanda?" e invece sappiate che quei bucolici ponticelli bianchi sono decisamente ripidi! Ho evitato incidenti con altri turisti solo a prezzo di due polpacci da calciatore ^^'
Altra cosa da sapere, in effetti, è che il Kinderdijk è molto frequentato, soprattutto in alta stagione. Fortunatamente, però, le orde barbariche tendono a fermarsi nel primo pezzo del percorso: proseguendo ci si può immergere in una campagna tranquilla e idilliaca
 


Che dire, io mi trovo immensamente bene in queste situazioni: a fare le feste ad ogni cane che incontro, ad arrampicarmi sulle staccionate per accarezzare i cavalli, a starnazzare per chiamare le paperelle. Soprattutto a starnazzare in effetti, mi riesce particolarmente bene :)
In questo il Kinderdijk è un invito a nozze: sembra di essere nella vecchia fattoria-ia-ia-oh. Pensate che tutte le case, pur non essendo aziende agricole, hanno un backyard con una mucca, qualche pecora, una dozzina di galline o un cavallo. Con la stessa scioltezza con cui noi in città teniamo (a fatica) un pesce rosso. Tutto, naturalmente, con un tocco Dutch


Nel caso siate dei veri amanti dei mulini potete anche visitare il museo, dove pare ci sia un vero mugnaio attempato pronto a rispondere alle vostre domande. Noi ci siamo limitati a gironzolare all'aperto - attività peraltro gratis ;)


Visto che andare in bicicletta è discretamente faticoso e che il turista medio è mediamente non allenato, può capitare di smontare dalla bici e sentire un'urgenza incontenibile di fare merenda. Detto fatto! I bravi olandesi hanno pensato anche a questo: nel suddetto bar che noleggia le bici a peso d'oro, troverete anche i deliziosi poffertjes: piccoli pancakes caldi, serviti caldi con zucchero a velo. Ah, quella pallina bianca e cremosa con cui vengono generosamente accompagnati è proprio burro fuso ^^' Ipercalorico ma... Gnam!
E ora scusate ma al solo ricordo mi si è aperta una voragine: vado a fare merenda :) Buon tè a tutti!


 

8 commenti:

  1. anche noi siamo stati a kinderdijk...ed è effettivamente imperdibile!
    avevamo noleggiato le bici e via...che bei ricordi, grazie!
    comunque è vero. ogni tanto ci sono delle mete molto inflazionate che verrebbe da tralasciare per timore delle orde turistiche, ma sarebbe un gran peccato.
    a noi quest'estate è successo con Alberobello: io volevo assolutamente vederla, ma temevo l'assedio turistico.
    mi son fata incoraggiare dalla lonely planet che diceva "non fate gli snob, Alberobello va vista"!

    RispondiElimina
  2. oooohhhh!! :D tutto ciò è bellissimo, a me le campagne piacciono da morire, e tutto quel verde e animaletti vari mi dà un senso di gran tranquillità. Non ho avuto occasione di girare in bici le volte che sono stata in Olanda (troppo poco tempo a disposizione) ma mi sembra una gran bella idea.
    Da non sottovalutare che sia quasi tutta pianura, ponticelli a parte, potrei farcela perfino io :)

    RispondiElimina
  3. Che foto impeccabili!! I tuoi viaggi sono sempre così belli da leggere e osservare tramite i tuoi post, sembrano posti da fiaba o comunque di un'altra epoca!! Come ho già avuto modo di ripetere altre volte: mi metti una gran voglia di viaggiare e vedere il mondo!! Buona merenda Robin :-)

    RispondiElimina
  4. Saudade maxima :°°°°
    Bellissime foto!!!

    RispondiElimina
  5. Shaula - vero? Ah Alberobello dev'essere magica! Ci vorrei andare: fino ad ora ho visto (e dormito) solo i trulli del profondo tacco pugliese.

    NataDiMarzo - male! ;) Devi assolutamente tornare in Olanda per goderti la campagna!

    Silvia - grazie, come sempre :) Ero particolarmente delusa dalle foto di questo post, mi fa piacere che ti siano piaciute!

    Squa - La prossima tappa sarebbe Delft... Però sai che sono un po' inibita, pensando che potresti leggerlo? ;P

    RispondiElimina
  6. Ma che meraviglia queste foto!!!!
    I mulini a vento hanno un gran fascino su di me... prima o poi ci devo capitare ....durante l'ultima vacanza toccata e fuga in Olanda non c'è stato modo ... ma ci tornerò!!

    RispondiElimina
  7. oggi nevica, la mia collega non viene a lavorare e mi tocca fare anche il suo turno, fa un freddo che si muore...e leggere il tuo post guardando quelle foto mi ha fatto davvero rilassare a mille tanto che ora sono perfino diventata gentile con tutti...Io prenoto la panchina scrostata però...

    RispondiElimina
  8. Silvietta - anche secondo me i mulini a vento sono molto romantici, hanno qualcosa di fiabesco, no?

    Iris - che bello il tuo commento :) E' una gran soddisfazione sapere che un mio post ha avuto questo effetto!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono importanti quanto i miei post. Se lascerete una traccia del vostro passaggio sarò felice :)