venerdì 20 aprile 2012

La nostra Pasqua

Sembra incredibile, eppure non ho avuto tempo di scrivere neanche un misero post sulla Pasqua! Ed è davvero strano, perchè io amo questa festa almeno quanto il Natale. In particolare, aspetto tutto l'anno la colazione pasquale: come la sera della Vigilia è l'apice del Natale, il momento più magico e più intimo, così la colazione della domenica mattina è il cuore della mia Pasqua :)





Quando abitavo ancora con i miei genitori era l'unica mattina dell'anno in cui facevamo colazione tutti insieme: ci accomodavamo a tavola, una volta tanto con calma, e aprivamo l'uovo, da gustare rigorosamente con il pane di Pasqua fatto da mamma pettirosso. Anche ora che sono uscita di casa ci tengo a continuare questa tradizione, quindi di buon'ora mi sono alzata e sono andata dai miei genitori per fare colazione tutti insieme, come una volta. 



Come promesso, ho fotografato alcune delle belle uova di mamma pettirosso, dipinte da chi sa davvero maneggiare il pennello (tra cui mio zio, che ha fatto le seconde, quelle con le violette). Che dite, la differenza con le mie si vede, no? ;)










Mentre tornavo a casa mi sono accorta che la fioritura degli alberi era già finita e le prime foglioline verdi erano già spuntate: presa com'ero dal lavoro non avevo neanche avuto modo di notare i cambiamenti della natura O_o E così è stata una sorpresa camminare nella piazza dietro casa e godermi il verde tenero e brillante dei tigli, che in questo periodo sono proprio uno splendore!




Una breve sosta a casa, giusto il tempo di indossare qualcosa di più pesante (non so da voi, ma qui faceva un bel freddo!) preparare il pane di Pasqua (opera di mamma pettirosso, ma almeno ho fatto la scena di mettere tante belle uova colorate nel mezzo ;)) poi a pranzo da zia pettirosso!




Questi cioccolatini segnaposto mi sono piaciuti un sacco (sia da vedere, sia da mangiare ;))







Il loro albero di Pasqua




E altre "decorazioni di stagione"




E adesso vediamo se riesco a pubblicare questo post, che con il nuovo layout di blogger mi trovo decisamente spaesata...

12 commenti:

  1. bellissimo!! finalmente un post!!! anche gli zii di Andrea hanno la tradizione della colazione di Pasqua e non ne ho ancora persa una.. anche se quest'anno è stata particolarmente dura alzarsi dopo una nottata in bianco ancausa di Leonardo.. dobbiamo recuperare le chiacchiere arretrate!!!

    RispondiElimina
  2. Hey, finito il tour de force lavorativo? :-)
    Il pane di Pasqua ha un aspetto strepitoso, non è che si potrebbe rubare la ricetta a mamma pettirosso? ;-)

    RispondiElimina
  3. Che bellezza!
    Sembra una favola!
    Buon we.
    A presto!
    :)

    RispondiElimina
  4. Anna - guarda la casella email :) In ogni caso ci vediamo domani!!
    Irene - ciao! Sì, finalmente finitooooo!! Assolutamente sì, devo solo cercarla nel libro di ricette ;)
    Artemamma - grazie! ^_^ Buon weekend anche a te!

    RispondiElimina
  5. Mmmmm!!! Robin,concordo con Irene: anche io aspetto ansiosa la ricetta del pane di Pasqua!! Foto incantevoli e complimenti alle abilità artistiche di mamma pettirosso, ha un gusto squisito nell'abbinare le tinte pastello :-)

    RispondiElimina
  6. Bellissimo questo post, il pane ha fatto gola anche a me!
    Continuo a pensare che le tue uova fossero molto belle, ma pure quelle di tuo zio!!

    RispondiElimina
  7. uh che splendore tutto quanto davvero. Non dirmelo per mettere le foto siamo impazziti, però ho fatto il post che aspettavi sui Navigli. baci

    RispondiElimina
  8. Ciao Robin, ti invito a partecipare: http://rumoredifusa.blogspot.it/2012/04/premio.html
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  9. Robin che meraviglia...che eleganza e che finezza. Quando vedo queste cose mi sento davvero un'imbranata :) un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Ah beh, allora mi metto d'impegno a copiarvi la ricetta del pane di Pasqua :)
    Grazie a tutte per i complimenti: li girerò a mamma e zia pettirosso ;)

    RispondiElimina
  11. ciao Robin, che bella la vostra tavola imbandita, da veramente la sensazione di una colazione molto piacevole con i tuoi cari.
    Mi posso prenotare pure io per la ricetta del pane di Pasqua che è stupendo?
    Nelle uova, ogni mano è diversa e ha uno stile diverso come la fotografia. mi piacciono tutte, ognuna esprime qualcosa di chi le ha dipinte :-)

    RispondiElimina
  12. Yumm bbbono il pane di Pasqua :-P**
    E che bella la foto con gli alberi e gli archi!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono importanti quanto i miei post. Se lascerete una traccia del vostro passaggio sarò felice :)