domenica 24 agosto 2014

In vacanza con la panza

Dedicato a chi, come me, non è riuscita a far bene i calcoli e si ritrova nell'ultimo trimestre di gravidanza coincidente con l'estate. Lo so, lo so, vi sembra una beffa nella beffa: proprio quando è ora di svestirsi vi ritrovate con un corpo improponibile a terzi che non siano il vostro compagno e vostra madre; proprio alla fine di un lungo anno di lavoro, quando avreste voglia di scatenarvi e partire per un viaggio intorno al mondo siete zavorrate a terra dalle caviglie gonfie, i piedi a salsiccia, una pancia ingestibile, l'agilità di un pachiderma e, soprattutto, tanta stanchezza. Vi dico solo che, prima del test positivo, io e Mr Owl avevamo in programma il tour della California... ecco... per fortuna che almeno non abbiamo prenotato ;)

Eppure, accontentandosi un po', è possibile trascorrere vacanze piacevoli e addirittura alternative: insomma, quanto tempo era che non tornavate al mare dietro casa dove avete trascorso l'infanzia oppure sulle montagne scenario di tante colonie e campeggi? ;) Ok, se state pensando "c'è un motivo se ne ho fatto a meno per tutto questo tempo" partite pure per Bora Bora, ma non lamentatevi poi se in volo le vostre gambe da salsicce diventano mortadelle o se, mentre vi rosolate sulla sabbia bianca, sognate in realtà un catetere che vi salvi dall'odioso effetto c'ho-la-pipì-continua che, per quanto incredibile, può presentarsi anche ogni 15'.

Qualsiasi sia la vacanza che sceglierete, mi raccomando, non dimenticate alcuni accorgimenti base. Spero che la maggior parte di voi le trovi precauzioni ovvie ma vi assicuro che, guardandomi intorno, mi accorgo che non è così :(
AL MARE

Non fare le lucertole al sole. Non è l'estate giusta per rincorrere la tintarella del secolo: quest'anno siete in due e, per come la vedo io, avete già una responsabilità nei confronti di quell'alieno che vi sfonda le costole a suon di calci. Con questo non intendo stare all'ombra dalle 12 alle 14 (cosa che dovreste fare sempre per tutelare voi stesse) ma proprio non passare troppo tempo al sole: ok in passeggiata, quando fate il bagno o mentre vi asciugate, ma se volete leggere o dormire beatamente un paio d'ore fatelo all'ombra. Se pensiate sia esagerata, provate a mettere una bottiglia d'acqua al sole, per quanto coperta da un telo di spugna e controllate la temperatura a fine giornata :/ Non volete bollire il piccoletto come un'aragosta vero?

Bere tanto. Non solo per evitare disidratazione e cellulite ;) Ricordate che l'acqua vi serve per formare il liquido amniotico che va costantemente rabboccato, anche perchè lo svergognato esserino là dentro ha il coraggio di berlo. Ebbene sì. Ho letto da qualche parte che all'ottavo mese arriva a berne addirittura 750 ml al giorno O_o So che si fatica a crederlo, soprattutto sapendo che schifezze galleggiano in quell'acquitrino, ma è la dura verità: vostro figlio è uno zaccolone ancora prima di nascere.

Proteggersi, soprattutto il viso, con crema ad ALTA protezione. Dove "alta" non vuol dire 30, ma 50. Questo non per proteggere l'inquilino ma voi: in gravidanza si è ancora più esposte al rischio di sviluppare macchie solari e, purtroppo, una volta che sono comparse sono destinate a tornare a ogni esposizione al sole. Donna avvisata...
Per quel che mi riguarda, io ho scelto la Shiseido 50+ viso: se protegge le giapponesi maniache delle guance d'avorio andrà bene anche alla mia pelle che in quanto a nei, lentiggini e macchie non si fa mancare niente, no?
Ah, se proprio volete fare le cose per bene, suggerisco di usare una protezione (almeno 30) tutti i giorni, anche in città.

CONSIGLIO: non scordatevi per nessun motivo di prenotare per tempo la ceretta! Non è il momento giusto per il fai da te dell'ultimo minuto: armeggiare là sotto col rasoio è come voler dipingere la gioconda bendati. Immagino... Perchè a me non è capitato, eh?

 IN MONTAGNA

Non superare un'altitudine di 1.800 m, 2.000 se siete già abituate a una certa quota da qualche giorno. Questo perchè l'aria più rarefatta fa sì che arrivi meno ossigeno al monello che ama usare la vostra vescica come cuscino. Meglio anche evitare le funivie troppo lunghe che vi portano a sbalzi di altitudine troppo grandi in poco tempo, senza dare il tempo al vostro corpo di adattarsi.

Scegliete località che offrano passeggiate facili e siate realistici quando programmate un'escursione: quanta attività fisica fate regolarmente? Siete allenati a camminare in montagna? Qualunque sia il risultato, dimezzatelo. Farete sempre in tempo ad alzare il tiro se vedete che fate poca fatica, ma partite con calma, perchè se camminare fa benissimo far sforzi molto meno. Un dislivello di 300 m in pochi chilometri che vi fa ridere sulla cartina vi farà vergognare lì per lì, quando il vostro compagno sarà costretto a spingere il vostro illustre deretano perchè, nel bel mezzo di una salita, vi siete piantate e avete finito la benzina. Ogni riferimento a fatti reali è puramente casuale, eh? ^^'

Cercate, tentate per quanto possibile, di non ingozzarvi. Eccalallà. Ho messo questo punto per ultimo non a caso. La montagna è infida: in ogni piatto si nascondono panetti di burro e tripudi di formaggio che neanche immaginate. Per una come me, che ha una resistenza davanti alle leccornie pari a quella di un Labrador, è stata veramente dura. La cosa diventa tragica se non avete fatto la toxo quindi non potete riparare ogni tanto su un'insalata o un piatto di bresaola, oppure se siete in hotel in mezza pensione, dove il menù tipo è composto da antipasti fritti, spatzle alla trentina, stinco con polenta e sacher con panna. Ovviamente io ricadevo in entrambe le casistiche ;) Non sono la persona più adatta a parlar di dieta, ma visto che, signori e signori, in venti giorni ingrassata solo di un chilo (sì, potete far partire la ola :D) mi permetto di condividere un paio di suggerimenti:
- ovunque le troviate, ordinate le zuppe, scegliendo quelle che vi suonano meno caloriche e più sane (insomma, meglio il passato di verdure che la crema di porcini). Tra l'altro in montagna sono buonissime e ne troverete di tanti tipi, senza rischio di annoiarvi.
- visto che non potete ridurre le porzioni o i condimenti, riducete i piatti che ordinate. Ad esempio, lo so che arrivati finalmente in rifugio vorreste provare salsiccia con polenta, crepes con nutella e cioccolato con panna (se pensate sia troppo siete dei pivelli: questo è stato il mio menù per i primi 3 giorni, ovvero prima di rischiare il collasso) ma almeno la cioccolata prendetela senza panna ;)

CONSIGLIO: nello zaino non dimenticate mai, mai, un bel rotolo di carta igienica, possibilmente avvolto in un sacchetto di plastica perchè se già non è piacevole far pipì dietro a un pino sotto la pioggia, lo è ancora meno asciugarsi con carta umidiccia che si sfalda tra le dita.


E' possibile che a questo punto sognate ancora ad occhi aperti le spiagge dei Caraibi o, nel mio caso, la baia di San Francisco. Beh, consolatevi: e' molto, molto probabile che l'anno prossimo queste ultime vacanze di coppia, per quanto semplici e limitate, vi sembrino un miraggio! Oh oh.... ^^'


P.S. Per selezionare le nostre camminate in Val di Fassa io e Owl abbiamo seguito fondamentalmente tre strade:
- consultare l'opuscolo delle passeggiate disponibile gratuitamente negli uffici del turismo e che è molto ben fatto: ogni proposta indica l'altitudine, il tempo di percorrenza e il dislivello.
- cercare sulla cartina della valle tutte le malghe e i rifugi entro i 1.800 m raggiungibili in auto, telefonare e chiedere se, una volta arrivati lì, ci sono passeggiate pianeggianti nei dintorni. In questo modo abbiamo fatto piacevoli scoperte.
- chiedere consigli ai montanari locali (in hotel, nei bar, nei negozi, ecc.). In genere, vedendo la vostra super panza sul punto di esplodere dovrebbero farvi proposte realistiche, ma nel dubbio controllate sempre su una cartina il dislivello e l'altitudine di arrivo, non si sa mai ;)

 

6 commenti:

  1. Ma dai, davvero beve cosi tanto liquido?! che ridere, mi immagino i nostri che son maschi che tracannano alla grande ;-)
    Quindi avete trovato sole in queste vacanze, bene siete stati fortunati!
    che brava anche che hai messo su solo un Kg in 20 giorni WOW!!
    oddio manca poco opddio manca poco oddio manca pocooo (no dai c'e' ancora un '0 di tempo...io 33esima, tu? 35?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sfolli ciaaaaaaooooooo! Come stai? Anche tu è tanto che non aggiorni, eh? Passavo da te proprio un paio di giorni fa per sapere come state tu e TicToc :)
      Eh sì, qui siamo alla fine della 35° settimana (34+5) e non ti dico le cose che devo fare prima che nasca il Carciofino O_o un delirio!
      Beh, in realtà non abbiamo mica trovato sempre sole eh? Siamo anche rientrati un giorno prima proprio a causa del tempo, ma abbiamo avuto ANCHE sole, quindi non mi lamento.
      Visto che brava col peso? Però in totale adesso sono a + 12 kg! O.O

      Elimina
    2. Dai dai 12 Kg va bene, vedrai che poi nel giro di pochi mesi ritorni come prima!
      Anche qui tutto bene (a parte un po' d'ansia pre parto con incubi notturni annessi uauauaaaa)
      Smuakkkkkkk

      Elimina
    3. Ah io le ansie da parto le ho messe a tacere scegliendo l'epidurale! Cioè, già prima di rimanere incinta credevo che fosse il modo migliore di partorire (almeno x me), ma dopo la visita con l'anestesista sono in fase zen (almeno da quel punto di vista: la preparazione del nido invece continua ad essere uno stress immane)

      Elimina
  2. appanzata all'ultimo trimestre in piena estate: presente! la prima bimba è nata a inizio agosto e sai che ho fatto io? ho passato l'estate a casa, tanto abitavo ancora in fattoria, sembrava di stare in agriturismo e in più ero coccolata da tutti gli abitanti della casa. agosto siamo stati a casa e il primo settembre, con la piccolina che aveva un mese, siamo andati al mare! il secondo è nato a inizio primavera, ma non per calcoli miei...per pura fortuna! ed effettivamente essere gestanti senza il caldo è tutta un'atra cosa! auguroni e buon proseguimento: dai che tra un po' inizia il rush finale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che questa estate matta mi ha agevolato parecchio! Per lo meno non devo combattere un caldo torrido... però se avrò mai un secondo figlio voglio che nasca in primavera! ;)

      Elimina

I vostri commenti sono importanti quanto i miei post. Se lascerete una traccia del vostro passaggio sarò felice :)