sabato 12 luglio 2014

Un po' di numeri

5 i giorni dal mio ritorno dall'ultima trasferta, quella in Valtellina. In ognuno di questi 5 giorni avrei voluto finalmente scrivere un aggiornamento ma in ogni momento di non lavoro sono stata estremamente impegnata a... ehm... onestamente... a dormire per recuperare le fatiche di questo infinito tour de force, finalmente conclusosi!! :))

20 le ore che mancano alla partenza per il mare. Ah, il mare... Nonostante mi sia adattata a fatica all'idea di ripiegare sulla solita Lerici, io che volevo arrivare almeno in Sardegna per la nostra ultima settimana al mare in coppia, adesso non vedo l'ora di essere zaccata sotto l'ombrellone, o per meglio dire arenata sul bagnasciuga come una balenottera. L'unico marginale, insignificante dettaglio è che non ho nessuna intenzione di mettermi in costume. Dite che potrebbe crearmi dei problemi? ;) No, veramente, è improponibile che mi infili i bikini normali e non ho avuto il tempo di comprare uno scafandro costume intero premaman. L'ultimo giorno in Valtellina, salutati tutti i partecipanti all'evento, mi sono rilassata nuotando un'ora nella piscina dell'hotel ma quando ho indossato il costume è sopraggiunto il panico: aiutooo! Chi è quella budrigona sconosciuta che mi spia dalla finestra? Aspetta, è uno specchio... Non vorrai mica dire che... AIUTOOOOOO! Quella sono io!! O_o Mi sono infagottata nell'accappatoio chic della spa e con il passo felino di un ippopotamo che striscia radente i muri mi sono infilata in piscina, per fortuna vuota, con la ferma intenzione di uscire solo se non ci fosse stata un'anima viva nel raggio di 500 m.

3 le cose che sono arrivata a fare contemporaneamente gli ultimi giorni prima dell'ultimo evento: telefonare a casa, fare pipì e mangiare un biscotto (ovviamente ipocalorico: avete presente quelli a forma di mucca della Milka? Ecco, sono la mia ultima ossessione). Alla faccia del multitasking. A proposito di pipì, vi annuncio con un certo orgoglio che continuo a ronfare beata tutta notte senza dovermi svegliare per il pit stop in bagno. Se non son soddisfazioni queste...

4 i mesi di ritardo (oppure quelli di anticipo, se consideriamo i baby blues) degli sbalzi d'umore ormonali. O almeno a me fa piacere pensare che siano quelli ^^'
Mi arrabbio con Mr Owl per il suo solito disordine, perchè come sempre di 5 cose che gli dico di fare ne porta a termine 2, per poi pentirmene vedendo com'è stanco, pensando a quanto carico di stress e di pensieri anche lui ha sulle spalle.
Mi innervosisco quando vedo che in casa è tutto un casino, quando dovremmo essere in grado di tenerla in ordine e mediamente pulita - o almeno decente - visto che siamo solo due adulti. Poi penso che non posso pretendere la perfezione, anche se mi piacerebbe tanto, che devo lasciar perdere i dettagli e concentrarmi sui fondamentali e, soprattutto, che la flessibilità, lo so, è la prima lezione che dovrò imparare dalla maternità.
La verità è che mi sento spesso un'incapace perchè non riesco a gestire emotivamente più situazioni critiche in una volta e mi chiedo come farò dopo a gestire la rivoluzione totale di vita che un bimbo comporta. Ebbene sì, me la sto facendo sotto ;)

... E siamo a - 79 giorni (scarsi in caso di cesareo programmato) dal lancio... ehm, dicevo, dall'arrivo del Carciofino che ultimamente più che un frugoletto tenero mi sembra un dittatore spietato e urlante che si ciberà di sudore, sonno e linfa vitale - i nostri.
Un paio di giorni fa mi sono trovata con le ex colleghe a casa di una di loro, diventata mamma da un mese. Nonostante tutto stia procedendo alla grande e razionalmente io dica che mi bacerei gomiti e ginocchia ad avere una situazione come la sua, non ho potuto evitare di notare i tanti cambiamenti in lei e nel suo stile di vita. Io non so mica se ce la posso fare, eh? Non sono sicura di avere tutta questa voglia che esca, che cambi questo equilibrio idilliaco che abbiamo costruito adesso che è in pancia e ha tutto quello che gli serve senza disturbare, senza avere bisogno dell'intervento di quella inetta di sua madre che in fatto di bambini è di un'ignoranza totale.

9 i chili che ho messo su da inizio gravidanza O_o Ok, non sono 19 ma erano più o meno il mio obiettivo di aumento totale nei nove mesi e invece di questo ritmo chissà dove arriveremo, visto che sono ingrassata di un chilo solo nelle ultime due settimane! O.O E' vero che la Valtellina mi ha dato un colpo pesante, con quel tripudio di strudel e panna, pizzoccheri che nuotano nel burro, formaggio braulio fuso a condire la qualunque. Però dubito di riuscire a far meglio adesso che sono tornata ^^' Già penso al matrimonio di CollegaCarina il 6 settembre, quando sarò a -20 giorni circa, praticamente una mongolfiera da zavorrare nel sagrato della chiesa. Sempre che ci arrivi. Eh sì, lo confesso, questa cosa del cambiamento del corpo l'avevo sottovalutata. Non è proprio un idillio avere un cocomero attaccato tra mento e parti intime (che, a proposito, sono uscite dal mio raggio visivo da un mesetto abbondante. Dò per scontato che niente sia cambiato là sotto ma non ci giurerei). Anche perchè chi vogliamo prendere in giro: dei 9 kg presi solo la metà sono imputabili al Carciofino e al suo entourage di liquido ambiotico, placenta e schifezze varie. Il resto è quello che viene diplomaticamente chiamato ritenzione idrica e che, in soldoni, si può parafrasare con cellulite in stadio terminale. Vedi punto "24 ore alla partenza per il mare".

2 - ben DUE - le pastiglie di integratori che devo ingoiare ogni giorno, perchè pare che senza acido folico, ferro, DHA e vitamine varie il Carciofino sia a rischio di tremendi problemi di sviluppo - e io a rischio di denuncia al Telefono Azzurro. Il problema è che quella innocua sigla, DHA, è in realtà del puzzolentissimo acido di pesce che si integra veramente molto male con la mia adorata colazione a base di tè e biscotti. Senza contare che per inghiottire quelle capsule enormi devo ripetere ogni mattina il verso dello struzzo soffocato e, lo confesso, un paio di rutti O_o Proprio ieri ho rischiato di stendere Mr Owl con un'alitata alle acciughe, cosa che ovviamente, unita al punto precedente, non aiuta l'autostima nel proprio sex appeal. 
250 gr il peso della confezione di citrosodina che mi porto ovunque da qualche settimana a questa parte. Sì perchè si parla tanto delle nausee del primo trimestre (che personalmente ho saltato a piè pari) ma dove la vogliamo mettere l'acidità di stomaco dell'ultimo trimestre (che a me è iniziata parecchio prima)? Alcuni dicono che è causata dalla pressione dell'utero sullo stomaco (ovviamente non è il mio caso, essendo un fuscello :D) altri dai capelli che stanno crescendo sulla testolina del Carciofino (spero proprio di no, perchè di questo passo uscirà una scimmia e dovremo farci largo tra una jungla di peli per vedere il suo viso!). sia quel che sia, sta di fatto che oltre a balenottera ed eruttatrice di miasmi fetidi sono anche un drago sputafuoco, soprattutto dopo aver mangiato tè o cioccolata - che costituiscono praticamente il 70% della mia dieta, ohibò!

- 10 giorni alla pubblica condivisione di una novità così straordinaria che ha del miracoloso e, allo stesso tempo, tanto grande da farmi tremare un po' le gambe. Ma per questo dovrete aspettare il mio ritorno dal mare ;)

13 commenti:

  1. Ok. Pero' adesso respira e accetta di mollare il controllo di tutto. Ti conviene imparare a farlo ora piuttosto che esserne costretta dopo.
    E sara' bellissimo.

    RispondiElimina
  2. Eccoti qui, Robin!
    Ma non ti preoccupare per i 9 kg: io alla fine con G ne avevo messi ben 15 e poi piano piano li ho persi tutti. Dicono che le magroline prendono di piu, massi dai...tra l'altro oltre a baby e placenta devi anche includere il sangue in circolo, che e' di piu...quindi no problem ;-)
    Evviva le vacanze!!

    RispondiElimina
  3. Mi fai sorridere in questa mattinataccia, e empatizzare, visto che anch'io sono prossima al parto: non di un Carciofino ma di una tesi, ma la clinica è esattamente identica, soprattutto quella inerente a nausee e rigurgiti acidi..e purtroppo al mio, di parti, manca molto di più. Capisco in tutto il senso d'inadeguatezza, piango ogni minuto e mi arrabbio con l'Orso per tutto. Avere figli (fra un decennio) sarà una vera passeggiata dopo questo. :)
    Quindi ti prego, consigliami un pusher di citrosodina!
    Quella sulla ritenzione idrica non è una bufala, e tè e cioccolata sono reflussogeni alla morte, soprattutto la gravidanza predispone a questo tipo di problemi anche chi prima non ne aveva.
    Buon mare! :)

    RispondiElimina
  4. Robin che piacere rileggerti!! Mi hai fatta sorridere di cuore in tanti punti "chi è quella budrigona sconosciuta", ah ah ah!! :-D Ma anche la questione dell'alito alle acciughe non è da poco!! Sai io non ne sono niente di bambini, maternità, ecc... però concordo con le parole di ero Lucy: bisogna accettare di mollare il controllo di tutto! Pensa che io mi rendo conto (non sai quanto mi rispecchio nelle tue parole: "non posso pretendere la perfezione, anche se mi piacerebbe tanto") che imparare a mollare il controllo è una delle grandi regole per vivere meglio, già da senza figli... credo che l'arrivo dei figli sia la "rivoluzione finale" che ti fa capire quanto sia impossibile pretendere la perfezione e il riuscire a controllare tutto! E nonostante questa cosa che può sembrare negativa, io sono certa che l'arrivo di Carciofino sarà un evento talmente straordinario da farti sembrare la "perdita di controllo" la cosa più naturale e saggia del mondo! E tu sarai una mamma fantastica, perchè sei intelligente, hai autoironia e forza di volontà! :-) Quindi ora goditi il mare e poi mi raccomando raccontaci questa grossa news!!

    RispondiElimina
  5. Io uguale a te, niente nausee ma bruciore tremendo per quasi tutti i nove mesi, con diversi episodi notturni da insonnia totale. A me aiutavano le mandorle, ne masticavo qualcuna e mi sentivo un pochino meglio. Non sempre però; poi sono passata alle compresse datemi dalla ginecologa. È reflusso comunque, dovuto in parte all'utero che preme e in parte agli ormoni che fanno stirare la muscolatura liscia dell'addome per cui piloro e stomaco lavorano male.
    Per il dopo...dipende da che vita fate ora. Chiaro che se uscite tutte le sere e tirate tardi la vostra vita cambierà parecchio, ma ti assicuro che con un po' di organizzazione e volontà riuscirete anche a non fare i reclusi in casa. Ad ogni modo è tutto molto bello, e pazienza se qualchevolta la cena è arrangiata :)

    RispondiElimina
  6. Lucy hai perfettamente ragione, peccato che sia più facile a dirsi che a farsi ^^'

    Sfolli sì è vero però io magrolina... quando mai?? :D accidenti non avevo pensato al maggior sangue in circolo: oggi Magnum a merenda! ;)

    NataDiMarzo ti dirò, la citrosodina non fa granché, forse è meglio passare direttamente al maalox ;) io trovo un po' di sollievo anche con la semplice acqua gassata, che in genere non bevo MAI. Per quanto riguarda la tesi, se posso darti un consiglio, cerca di prendertela il meno possibile: in futuro ti accorgerai di quanto poco conti la tesi e di come sia tempo perso quello usato a limarla e perfezionarla... certo però, anche qui, più facile a dirsi che a farsi!

    Grazie Silvia! assolutamente, infatti è da tanto che "lavoro" sulla flessibilità e sul cercare di lasciar perdere quello che non è importante... peccato che mi sembri tutto importante ;D C'è ancora molto da fare ma ho la netta impressione che i prossimi mesi, già prima dell'arrivo del Carciofino, saranno una specie di corso full immersion... ;)

    Elle quella delle mandorle non la sapevo, a me aiuta anche il latte, ma è un sollievo temporaneo. Una volta è capitato anche a me di svegliarmi per il reflusso: orribile O_o
    In realtà non siamo dei viveur e molto spesso quello di cui abbiamo voglia è un tranquillo week end a casa! Ma credo che tutto questo, compreso il nostro rapporto col lavoro, sarà destinato a cambiare!
    P.s. la cena arrangiata è già una nostra cara conoscenza quindi con quello siamo a posto ; p


    RispondiElimina
  7. Ciao! Bello il blog e il post che avrei potuto scrivere io visto quanto la nostra condizione sia simile!!! Io sono quasi al settimo mese, dall'inizio del sesto ho un reflusso TERRIBILE!! eppure ho patito poco per le nausee! Quanto alla paura di essere inadeguata...beh a pensarci sto male ma credo che nessun genitore sappia esattamente cosa fare all'inizio...quindi mi concedo la possibilità di poter sbagliare! Ma la voglia di conoscere il mio pulcino vince tutte le paure!!!
    Un abbraccio
    Ann

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ann e benvenuta!
      Che bello, un'altra compagna di pancia :) quindi la tua scadenza è fine ottobre?

      Elimina
  8. La scadenza è il 23 ottobre :-)

    RispondiElimina
  9. Nooooo mancanoancora 2 giorni alla notiziona bomba. .... non potrò mai resistere!!!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E ti dirò di più: stavo pensando di pubblicare prima un altro post! ;) Ihihih

      Elimina
    2. Robin è oggi il grande giorno per la notiziona bomba??? :-D

      Elimina
    3. Mmmmm sai che pensavo di aspettare ancora un po' e pubblicare prima un altro paio di post? ;) Ihihih

      Elimina

I vostri commenti sono importanti quanto i miei post. Se lascerete una traccia del vostro passaggio sarò felice :)