venerdì 25 luglio 2014

Un nido tutto nuovo

Ecco infine svelata la grande novità, il cambiamento (per me enorme) che ci ha spiazzati quando è stato ventilato la prima volta, ormai mesi fa, il sogno che ho covato insieme al Carciofino per tutto questo tempo, in segreto assoluto e in religioso silenzio stampa, per paura che crederci troppo e renderlo reale con le parole potesse farlo sfumare nel nulla.

Non ricordo neanche più il momento esatto in cui qualcuno ha abbozzato l'ipotesi che potessimo trasferirci al piano di sopra, il piano "nobile", quello residenziale per eccellenza, a differenza del piano rialzato, dedicato agli uffici, agli affittuari... e all'ultimogenito-pecora nera-Mr Owl ;) Per me e Owl traslocare "di sopra" era qualcosa di talmente grande che ci siamo limitati a chiederci "ma sarà vero?" per poi farlo diventare argomento tabù, presi da una paura enorme di illuderci ed essere delusi.


Per tutto maggio è continuato un tira e molla sotterraneo, un lavorìo diplomatico che neanche alla Casa Bianca perché, si sa, la complessità delle beghe familiari fa un baffo a quelle internazionali! Nello specifico, questo è ancora più vero trattandosi della famiglia dei Gufi, il cui funzionamento interno rimane ancora un mistero ai miei occhi: quattro figli, sei nipoti, un palazzo che l'Uomo di Piombo tiene gelosamente in pugno, decidendo come distribuire gli spazi a seconda di chi gli lecca più i piedi arbitrariamente, ma soprattutto un susseguirsi di sottintesi, mezze parole, detto e non detto, dinamiche a cui non sono affatto abituata e che ho rinunciato a capire.
Considerando che l'appartamento in questione fino a poche settimane fa era abitato da un fratello di Owl, la controversia del passaggio di consegna era particolarmente spinosa... e sfiancante O_o
Detto questo, non pensate che fossimo mossi da un desiderio di "ascesa familiare", dalla gratificazione del sentirci "promossi" di rango nel salire nell'olimpo gufesco XD Oh no! Le nostre speranze erano ben più pratiche... e pressanti, dato l'arrivo del Carciofino. Ovvero:

- Come forse ricorderete dalle mie continue lamentele, il nido attuale ha un bagno solo, piccolo e cieco. Il nido nuovo ne ha due, entrambi con finestra. Non c'è bisogno che illustri il divertimento del contendersi il lavandino quando dobbiamo prepararci contemporaneamente al mattino, vero? Né la comodità di attraversare tutta la casa con un piccolo carciofo in piena produzione post-poppata perché non hai un angolo dove piazzare il fasciatoio in bagno.

- La cucina del nido è buia e senza finestre: si apre sulla sala da pranzo alla fine della quale, è vero, ci sono due finestre, ma non è certo sufficiente per illuminarla con luce naturale né per evitare che gli odori si diffondano per tutta casa prima di decidersi ad uscire. Il nido nuovo invece ha una cucina grande, chiusa dalla sua brava porta e dotata di due finestre.

- Il nido attuale ha solo una camera da letto degna di questo nome. L'altra stanza della zona notte è lo studio di Mr Owl (che era previsto sloggiasse per far posto al Carciofino) perché lo stanzino in fondo al corridoio (dove stendiamo) ha bisogno di una profonda ristrutturazione per diventare abitabile. Il nido nuovo invece ha tre camere da letto bell'e pronte.

- La nostra attuale camera da letto è assolutamente deliziosa ma mi puzza tanto di scomodo pensando al prossimo futuro: infatti il letto è posizionato sul soppalco, separato dal resto della stanza da una bella rampa di 12 gradini. Se da una parte mi piaceva l'idea che Carciofino non potesse sgattaiolare tra le nostre coperte a tradimento, dall'altra mi piaceva molto meno il film che mi ero fatta sulle nostre prime nottate, passate a salire e scendere le scale per ogni pasto del piccolo dittatore affamato. La camera matrimoniale del nido nuovo è una normalissima, stupendamente anonima stanza a pianta quadrata; beh, ad essere precisi il secondo bagno è en suite, particolare che non mi fa schifo schifo ;) La camera di carciofino sarebbe la porta di fianco.

- Oltre al soppalco della camera da letto, il nido attuale ne ha altri due più una ripidissima scala che porta al seminterrato (che noi usiamo come cantina) e che è impossibile chiudere con una porta. Il nido nuovo sarebbe tutto su un piano e con una pianta raccolta, coerente, da "casa vera".

- Il nido nuovo avrebbe un piccolo, minuscolo cavedio interno. Niente di che, eh? Un quadrato 2x2 circondato da alti muri che permette di vedere un fazzoletto di cielo, dando la sensazione di essere in una torre al negativo. Inoltre, ci si accede... scavalcando una finestra O_o (eh sì, nessuno ha mai avuto il lampo di genio di trasformarla in porta finestra). In ogni caso, benché scomodo, buio e poco sfruttabile, per me sarebbe un gran passo avanti poterci mettere due sedie e avere la possibilità di prendere un tè e leggere un libro all'aperto <3

Eppure, che lo crediate o no, quando il sogno è diventato possibile ho avuto un momento di smarrimento e mi sono chiesta se traslocare fosse davvero la soluzione migliore. Un po' perché, dopo averci lavorato su, il nido attuale si adatta abbastanza alle nostre esigenze (ma non a quelle del Carciofino :/) un po' perché mi affeziono a tutto, compreso un appartamento di cui mi sono lamentata per 3 anni ^^', cosicché adesso pensare di lasciarlo (mannaggia a me, non ci credo che lo sto davvero scrivendo!) mi fa venire un po' di magone; un po' perché, nonostante le suddette lamentele, il nido ha alcuni pregi che so mi mancheranno di sopra. Certo, sono dettagli e non fondamentali, ma confesso che un po' mi dispiace lasciare gli affreschi, i soffitti a cassettoni, le pareti alte, anzi sterminate e i soppalchi che noi consideravamo "cucce".
Infine, forse c'è anche un po' di scaramanzia: il timore che la strada nuova, tutto sommato, non si riveli migliore della vecchia, e mettiamoci pure anche la "sindrome da maledizione dei Buddenbrook", come la chiamo io, ovvero la paura che volere troppo si ritorca poi contro di te. Ecco, l'ho scritto. Consideratemi pure psicolabile, ma durante i grandi cambiamenti anche le questioni irrazionali hanno il loro peso. D'altra parte, ricordiamo che Robin non ha un ottimo rapporto coi traslochi: dopo il primo, a otto anni, è regredita alla paura del buio per mesi, dopo il secondo, a ventinove suonati, eravamo a questo punto ^^'

Pertanto, per prima cosa, supplico tutti quelli che passano di rassicurarmi con un commento in cui mi date della disgraziata perché i punti che ho elencato sono oggettivamente, senza ombra di dubbio alcuno, prova di un cambiamento in meglio :) Davvero, ne ho un gran bisogno!

Dopo tutta questa pappardella psicoemotiva, passiamo al lato pratico. Che non è meno problematico. Come lo vedete un trasloco al nono mese? Ecco, ci siamo capiti.
Proprio adesso che avevo finito il tour de force lavorativo e speravo di rilassarmi (parafrasi: oziare tutto il giorno sgranocchiando biscotti e facendomi servire perché, hey, sono le ultime settimane di incintitudine, bisogna approfittarne!), proprio ora si apre un capitolo non meno impegnativo fatto di lavori di ristrutturazione, preventivi da chiedere, decisioni da prendere, artigiani da seguire e, non da meno, taaaaaanti soldi da spendere.
Vi dico solo che quando sono tornata nell'appartamento da sola, per guardare meglio i dettagli e capire quali lavori erano più o meno urgenti, sono tornata a casa con il cuore in gola e durante la telefonata serale con Mr Owl (che ovviamente era in trasferta) sono scoppiata a piangere come una bambina! Cosa vi devo dire, per il mio carattere un investimento simile di tempo, fatica e soldi è fonte di ansia.
Al che, dopo averne ragionato parecchio, io e Owl abbiamo preso una decisione. Pur consapevoli del fatto che sia assolutamente più comodo e ragionevole entrare in una casa nuova a ristrutturazione completata... noi faremo l'esatto contrario ;) Ci limiteremo ai lavori veramente indispensabili (in primis comprare una cucina + procurarci una porta d'ingresso) e penseremo al resto pian piano, stanza per stanza, quando avremo tempo e soldi per affrontare serenamente ogni investimento. Insomma, sarà un puzzle a cui aggiungeremo un tassello alla volta :)
Anche perché vorremmo trasferirci prima della nascita di Carciofino, o comunque entro l'anno e non quando farà la maturità ;)

 

9 commenti:

  1. Ah guarda, il trasloco l'ho fatto quando bimba aveva 15 giorni, forse e' meglio al nono mese di gravidanza :D Mi sembra pero' che tra le due abitazioni non ci sia storia!!

    RispondiElimina
  2. W IL NUOVO NIDO E' UN SALTO DI GRAN QUALITA'AAAAAAAAAAAAAAAAAAA ti basta?
    Felice di questa cosa, felice della fondamentale finestra in bagno, felice che tu abbia svelato il mistero dell'estate.
    Mi devo scusare perchè ho inavvertitamente intitolato il mio penultimo post come il tuo penultimo post, probabilmente il tuo titolo mi è rimasto in testa e l'ho clonato, scusami non volevo copiarti.
    Sulla ristrutturazione io come sai non ho figli, ma siamo sempre in ballo a far qualcosa mentre ci abitiamo, a parte l'imbiancare, ci han spaccato un bel pezzo di bagno per un problema, rifatto arredamento sala e cameretta e poi soprattutto i serramenti sono stati un delirio, però poi con un po' di buona volontà si fa tutto, al massimo qualche poiana ti terrà carciofino nei momenti top di polvere.
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  3. Evviva la casa nuova con la finestra in bagno, si si, sottoscrivo Sandra....
    E pure Lucy, che io il trasloco l'ho fatto con Picca di 6 mesi ma mica e' stato facile, d'estate con l'afa e tutto lo stress dello svezzamento. Meglio ora. E meglio fare comre state saggiamente facendo voi: un passino alla volta (poi, se siete come noi, rimarranno delle opere perennemente incompiute, ma viverci in quella casa vi aiutera' a capire cosa sono le cose veramente importanti e cosa no)
    Pure io comunque credevo che ci fosse un matrimonio in vista hehehe Ma questa di notizia e' ancora piu' bella (evviva la finestra in bagno..l'ho gia' detto? ;-))

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia di notiziona!!!! Tra l'altro ci avevo preso!!! :-D (Beh, scartate le nozze e i due-carciofini, non restava molto altro, eh?)... in ogni caso non c'è paragone tra i due nidi: cucina e bagno senza finestre sono improponibili!!! Quindi buttati a capofitto, con fiducia e ottimismo, in questo cambio di nido, perchè sarà fantastico!! Noi lettrici ne siamo tutte entusiaste e... non preoccuparti per il fatto che sei al nono mese, alla fine nella vita se si dovesse aspettare il momento giusto per tutto non si combinerebbe mai niente! Conosco amici che avevano figlia di due mesi e hanno cambiato CASA, neppure appartamento (se ho ben capito siete sempre nello stesso palazzo)... farete quel che potrete e pianino pianino vi ambienterete! Bravissima Robin per aver ottenuto un nido nuovo, quest'anno insomma porta un sacco di rivoluzioni nelle vostre vite!

    RispondiElimina
  5. wow, bella notizia!
    concordo con la decisione di fare i lavori un po' per volta...tra l'altro sarà più semplice poi ponderare bene cosa fare e come farlo.
    e se ho capito bene è un palazzo d'epoca: ecco, io adoro le case d'epoca tenute non perfette, le trovo piene di fascino.
    per quanto riguarda il bagno, io sono una voce fuori dal coro: ovviamente avrei preferito la finestra, ma non c'era, sicché nel nostro abbiamo messo il sistema di aspirazione. sarà che è la terza volta che ci capita una casa con bagno cieco ma ormai mi sembra il male minore. vabbe', il nostro è pure piccolo, quindi niente fasciatoio...ma ti assicuro che non è così scomodo tenerlo altrove.
    e vai col trasloco ora! con carciofino neonato sarebbe più incasinato sicuramente...e poi col pancione nessuno pretendera' che tu fatichi :)

    RispondiElimina
  6. Prima di tutto, ultimamente son sempre di corsa e leggo poco i vari post, ma urca mi ero persa la novita' del carciofino, che bello!! Congratulazioni!! Sulle diatribe familiari, no comment, la famiglia di mio marito, per sicurezza, ha tutto in comune anziche' dividere, per cui non si puo' mai intavolare un discorso serio su costruire/comprare casa.
    Detto questo, direi che il nuovo appartamento ha tutto quello che il vecchio non ha, soprattutto per il futuro coinquilino, e credimi, l'organizzazione della casa girera' tutta a ttorno a lui! Non e' il massimo far tutto all'ultimo mese, quando in teoria occorrerebbe riposare e sfruttare le ultime settimane per dormire dormire dormire :) pero' non e' nemmeno poacevole avere lavori in casa col pupetto che deve dormire...mah, al massimo farai delle lunghe passeggiate mentre in casa faranno i lavori piu' rumorosi ;) in bocca al lupo per tutto, e evviva il nuovo appartamento!

    RispondiElimina
  7. Ma senti,che grande notizia!! Intanto scusa, ma in che casa figa abitate?Gli affreschi e i soffitti a cassettoni?? è un NIdo nobiliare!!
    All'inizio quando ho letto che il Nido è soppalcato ti ho invidiata moltissimo, adoro i soppalchi, li trovo così romantici e ne ho sempre sognato uno! Ma non c'è verso, i vantaggi del nuovo Nido sono moltissimi per voi, per prima cosa la molta luce! La finestra in bagno è una di quelle cose che quando cercavamo casa con l'orso ci doveva essere: dopo i pavimenti (niente graniglia anni '50, niente moquette) e cucina+salotto tutto in uno era una delle cose per cui un appartamento veniva depennato dalla lista.
    Vai vai, buona ascesa ai piani alti! E poi non preoccuparti se non sembrerà uscito da un catalogo, con Carciofino in giro la casa sarà subito piena di colore ;)

    RispondiElimina
  8. tanti auguroni per il vostro nuovo nido... tanto spazio per voiiiiiiiiiii!

    RispondiElimina
  9. Ciao a tutte! Ops, come sono in ritardo a commentare i vostri commenti ^^' Tutta colpa del non avere internet al weekend... e aver iniziato il corso preparto!

    Lucy - mi sa che alla fine capiterà lo stesso anche a me perchè, saltando agosto, ci vuole almeno un mese perchè ti consegnino una cucina! E l'IKEA acquista punti... ;)

    Sandra - ma figurati, nessun problema! :D Anche noi prima o poi dovremo sistemare i serramenti O_o brutta storia, ma per ora ci limitiamo ai fondamentali, il resto dopo!

    Sfolli - anche io sono parecchio gasata all'idea di tornare ad avere un bagno con finestra :) Hai pensato al matrimonio anche tu? Ahi ahi ragazze, mi sa che non avete capito con che razza di single impenitenti avete a che fare!!

    Silvia - confermo: cucina e bagno senza finestre sono un vero handicap in una casa. Sì esatto, il trasloco è dal piano di sotto a quello di sopra; questo mi rassicura non poco, perchè possiamo trasportare le cose piccole con calma, facendo semplicemente una rampa di scale. E' proprio vero, questo è un anno di rivoluzioni per noi! ;)

    Elle - sì è un palazzo d'epoca. Sicuramente la bellezza e il fascino sono indiscutibili, anche se devo dire che ristrutturare e arredare queste case è moooolto più complicato. Un po' perchè non puoi arredarle alla bell'e meglio (ma forse non lo farei comunque ^^') un po' perchè hai talmente tanti vincoli che, alla fine, le scelte sono quasi obbligate. Dai, davvero non ti dà fastidio il bagno cieco? Pensa che io l'ho odiato da quando sono entrata qui ;) Poi ovviamente ci si abitua, eh, però l'idea di tornare ad avere una finestra mi piace da morire!

    Lisa - grazie! Ah, è un sollievo vedere che non siamo gli unici ad avere a che fare con famiglie complicate... Alla fine temo che ci beccheremo entrambi: progettazione, trasloco e ristrutturazione SIA al nono mese SIA con carciofino neonato. Che meraviglia, eh? ^^' Ma i miracoli non si possono fare quindi amen, sarà come sarà.

    NataDiMarzo - ahah sì, il nido in sè in effetti fa una certa scena, sono anche venuti a fotografarlo per un libro una volta (e io non avevo fatto il letto... ovviamente ^^') però, come dicevo sopra, comporta tante complicazioni di cui faresti volentieri a meno. Ad esempio il semplice imbiancare non è possibile a causa dei decori: devi chiamare personale specializzato, usare colori di un certo tipo e soprattutto il lavoro in sè dura settimane e costa un partimonio O_o
    Per ora noi saliamo lasciando le pareti così come sono ma ti dirò che un po' schifo mi fa abitare in una casa che non è stata rinfrescata da anni... Quindi sarà uno dei primi lavori che faremo in futuro.
    Anche a me i soppalchi piacciono da impazzire (insieme ai tetti spioventi). Dovresti vedere quello del nido dove ho installato da subito il mio mini studio <3 E' troppo carino. Però di fatto non l'ho mai usato come studio perchè è troppo buio :( Di nuovo, si tratta di angoli bellissimi da vedere ma scomodi e molto poco sfruttabili.
    Last but not least, la graniglia no no no! In cucina c'è ma ho già deciso di coprirla con un pavimento IKEA da due soldi. E' comunque molto meglio. Idem la ceramica inguardabile del bagno! Adesso non posso ma il laminato IKEA presto la nasconderà! ;P

    Futura - grazie! Eh sì, di spazio non ce n'è mai troppo, eh?

    RispondiElimina

I vostri commenti sono importanti quanto i miei post. Se lascerete una traccia del vostro passaggio sarò felice :)