venerdì 20 giugno 2014

Aggiornamenti sparsi

Perché ultimamente è così che riesco ad aggiornare il blog, con flash accostati a casaccio ^^'

Prima di tutto, io e Carciofino siamo sopravvissuti all'evento di inizio giugno. Un evento lungo e massacrante, più complesso di quel che tutti avevamo previsto. Non è stato facile né piacevole: a differenza di aprile, non sono riuscita a ritagliarmi qualche spazio per riposarmi o seguire i miei ritmi. E' andata a finire che il terzo giorno mi è scoppiato un super raffreddore con tosse e febbre che ha reso ancora più pesante la trasferta. In tutto questo, non da meno è stata l'indifferenza di Capo e Moglie di Capo nei confronti del mio stato di salute. Ok, non ero moribonda, ma chiedere come stavo o invitarmi a ritirarmi se ne avevo bisogno sarebbe stato gradito... Poco male, siamo arrivati alla fine sani e salvi :) Carciofino è stato buono buono per tutta la settimana, secondo me capiva che tirava una brutta aria e avrà pensato che non era il caso di mettercisi anche lui a disturbare ;) Si muoveva poco, solo la sera quando finalmente mi stendevo a letto. Poi, come per magia, il primo giorno a casa è stato tutto un balletto: non si è fermato un attimo, sembrava di avere un torneo di macarena tra stomaco e vescica ^^' Povero cucciolo! A volte inizio a sentirmi in colpa per l'effetto che il lavoro può avere su di lui: mi sembra un po' prestino per questi pensieri, eh?

Per fortuna l'ultimo evento della stagione si avvicina a grandi passi: la prima settimana di luglio andremo in montagna e poi stop, fine, basta! Non vedo l'ora...
Nel frattempo, un po' per la stanchezza accumulata un po' per una vaga insofferenza generalizzata nei confronti del lavoro, ho deciso che ad agosto starò a casa. L'idea era di dividere i 5 mesi di maternità obbligatoria facendone 1 prima del parto e 4 dopo il parto. Però la prospettiva di lavorare fino al 29 agosto è improponibile, anche perché l'estate minaccia di essere lunga e calda.
A questo punto quindi chiederò al Capo se posso far passare agosto tra ferie e recuperi. Se non dovesse concedermelo, farò partire la maternità 2 mesi prima del parto e amen. In ogni caso, entro il 1 agosto avrò chiuso dietro di me la porta dell'ufficio (spero...) Come? Il mio sorriso sardonico arriva fin lì? Ops ;)

Lo scorso weekend, finalmente, abbiamo trovato il tempo di trasferirci in collina! Giusto in tempo per beccarci la perturbazione, of course... Domenica notte non riuscivamo a dormire per il rumore assordante della pioggia e della grandine sulle tegole (la camera è nel sottotetto). In più, come benvenuto, un albero di fico ha pensato bene di crollare proprio davanti a casa ^^' Tra nebbiolina mattutina, camino acceso per scaldare la casa e muffin che doravano in forno sembrava più ottobre che giugno, ma sono bastati pochi giorni per farci ringraziare di poter dormire su, al fresco: non so dalle vostre parti ma qui l'estate è già arrivata!

... E con l'estate si fa avanti anche una prepotente, incontenibile voglia di vacanza... Ahhhhh.... Quest'anno però temo che i viaggi saranno solo un sogno: tutti, ma proprio tutti mi hanno bocciato la settimana in Sardegna a fine luglio, quindi ci accontenteremo della solita Lerici e poi... ad agosto... Val di Fassa in mezza pensione con bimbi in colonia e vegliardi! Oh yeah... E pensare che Mr Owl voleva andare in California quest'estate ^^' Va beh, ma tanto l'anno prossimo con un bimbetto di 10 mesi ci rifaremo, vero? VERO?

Infine, alcuni aggiornamenti "panzosi" che metto in fondo così chi vuole può saltarli a piè pari.

Ridendo e scherzando, la prossima settimana qui si entra nel settimo mese! Questo in barba al fatto che la mia pancia sia ormai degna di un ottavo mese inoltrato ^^'
Per chi non lo sapesse, terzo mese vuol dire fondamentalmente che tutti iniziano improvvisamente a parlare di parto, sfoggiando le storie più truculente e i dettagli più splatter. Anche la vecchietta che ha avuto 4 figli e, pensi tu, li avrà sputati fuori come conigli ti stupisce con il racconto di come è entrata in sala parto vomitando come un'indemoniata O_o
Non aiuta iniziare a documentarsi: leggere di come un travaglio medio per il primo figlio duri 10/12 ore o di come riconoscere le contrazioni vere perché durano un minuto e hanno intervalli di due minuti una dall'altra ecco, non aiuta esattamente a mantenere l'atteggiamento zen.
Da parte sua Mr Owl resta fermo sulla sua decisione di non entrare in sala parto. E come dargli torto in fondo? Se potessi, anche io deciderei di aspettare comodamente fuori! ;)

La prossima settimana rivedrò la mia dottoressa e sono particolarmente curiosa di avere aggiornamenti, dato che la volta scorsa mi aveva trovato la placenta bassa. Se non si alza entro la 28° settimana ci sono scarse possibilità che lo faccia più, diventando previa.
Per chi non sa neanche cosa sia una placenta (praticamente come me prima dell'ultima visita) la placenta previa non costituisce un gran problema al giorno d'oggi, però comporta il parto cesareo. All'improvviso mi sono resa conto di essere una delle poche panzute che non hanno il sacro terrore del cesareo: in genere sono tutte a fare scongiuri per avere un parto naturale e considerano il cesareo una grande sventura. Per quel che mi riguarda, purché io e Carciofino stiamo bene, il come uscirà di lì non mi preoccupa più di tanto. O meglio, più che altro i miei scongiuri sono tutti concentrati per avere un processo rapido e poco doloroso ;D

Se per pigrizia, tirchieria, scaramanzia non ho ancora affrontato la questione cameretta con tutto quel che ne consegue, ovvero lettino, fasciatoio, passeggino e... ah, sì, soprattutto la cameretta in sè ^^' che al momento è un mondo-caos a metà tra lo studio di Owl e uno sgabuzzino (insomma, capite perché non ho ancora avuto il fegato di affrontare la questione) sui dettagli non mi batte nessuno: ho setacciato maniacalmente tutti i negozi per l'infanzia della zona, catalogandoli per qualità e prezzi. Tanto per pavoneggiarmi un po' (eh sì, trovare offerte mi fa gongolare come poche altre cose) ho comprato dei bei body a 1 € e un adorabile completino tutina + scalfarotti + cappellino per 8 €. Ultimamente poi ho scoperto alcuni pericolosissssssimi siti web e, proprio io che non ho mai avuto interesse per lo shopping, aspetto con ansia che inizino i saldi il 5 luglio. Addirittura ho scovato un bellissimo negozio di usato per bambini a Firenze, in una mezz'ora di pausa dal lavoro ^^' E' grave? ;)


 

14 commenti:

  1. Robin, bentornata!! I tuoi post sono sempre belli e gradevolissimi da leggere, di qualsiasi cosa tu parli! Mi lascia molto seccata l'atteggiamento e l'indifferenza dei tuoi "capi" al lavoro... insomma, ho capito che il mondo non può fermarsi per ogni donna incinta che c'è, ma un pò di umana comprensione è dovuta e nel tuo caso - dato che mai ti sei dimostrata scansafatiche - era ancora più doverosa. Ci credo che il lavoro ti stia un pò disgustando... cmq dai, tieni duro che agosto è più vicino di quanto non sembri! Che bello che vi siete trasferiti in collina! Eh eh, ci credo che sembrava ottobre, anche qui per un paio di giorni sembrava autunno piuttosto che estate... ma per fortuna ora la stagione è nettamente cambiata e con un sole che spacca le pietre tira anche un vento fresco che si sta da Dio! Peccato che l'afa ferrarese è dietro l'angolo... detto ciò, sono davvero molto contenta che tu e Carciofino stiate bene e credo di avere una vaghissima idea di cosa significhi avvicinarsi al parto (diciamo che cerco di immaginarlo)... sai, la decisione di Mr. Owl è comprensibilissima ma a me, da donna, forse piacerebbe avere il mio compagno in sala parto. Insomma, la loro utilità non sarà molta in quel momento, ma condividere il dolore potrebbe essere liberatorio (per te)... e in ogni caso dita incrociate perchè - cesareo o meno che sarà - il tutto si svolga nel modo più semplice e meno sofferto per te! Termino dicendo che la Val di Fassa non sarà la California... ma caspita, è bellissima anche lei, non è solo una meta per vegliardi e bimbi in colonia :-) Dopo questo commento chilometrico ti saluto e ti auguro di terminare in serenità il lavoro prima di agosto! Un abbraccione Robin!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia! In effetti la questione "papà in sala parto oppure no" è complessa e molto interessante. Non basta certo un commento per sviscerarla ma, in generale la mia idea è questa.
      Il papà credo sia una figura molto importante durante il travaglio, quando ti sembra che non arrivi mai l'ora e tutto sommato, tranne i momenti in cui arrivano le contrazioni peggiori, non stai poi tanto male (almeno di solito).
      Quando invece entri in sala parto secondo me hai bisogno in primo luogo di persone che siano presenti, d'aiuto e sappiano cosa sta succedendo. Può darsi che il papà sia adatto, ma può anche succedere, come nel caso di Owl, che si agiti / impressioni troppo per essere d'aiuto ^^' Già quando sono stata male in barca in Kenya era in pena per me, figuriamoci durante un parto ;)
      Piuttosto credo possa essere utile avere vicina una donna che ha già partorito (la mamma, una sorella o una cara amica) e che sa bene cosa sta succedendo.
      Non da ultimo... confesso che non mi sentirei completamente a mio agio a farmi vedere in certe situazioni da Owl... Purtroppo in sala parto non esce solo il bambino, come dire... E diversi dettagli imbarazzanti sono all'ordine del giorno O_o So che lì per lì hai altro a cui pensare e non ti imbarazzi per questo, ma l'idea che lui mi veda in certe situazioni non mi piace tanto, ecco.
      Penso che comunque lo lascerò libero di decidere fino all'ultimo: se vorrà seguirmi anche in sala parto potrà farlo, altrimenti non sarò certo io quella che insiste per tirarmelo dietro ;)

      Elimina
    2. Non avevo considerato questo lato della questione... e detta così hai ragione Robin! Sarà che io sono ancora piuttosto lontana dall'idea di avere un bimbo e quindi non mi sono documentata, credevo che il parto fosse "semplicemente" un momentaccio dolorosissimo e un pò splatter, ma non consideravo "certe situazioni" che, pure essendo normali, in effetti non sono proprio così belle da condividere con il partner. Mmm, mi hai dato modo di riflettere, grazie! ;-)

      Elimina
    3. Tutto normalissimo: anche io non avevo pensato a certi dettagli... prima di una cena di classe coi miei ex compagni del liceo. Una di loro è diventata ostetrica e non ti dico cosa ci ha raccontato O_o
      Però confesso che, a costo di essere considerata masochista, mi piace sempre sentire le storie dei parti altrui ^^'

      Elimina
  2. Un abbraccio, bello rileggerti, goditi questi momenti se puoi e poi sì scusa lavorare fino ad agosto noooo non se ne parla, molte mamme sognano la soluzione 1+4, prima, poi col passare dei mesi tornano alla vecchia formula 2+3. In ogni caso W Lerici e la Val di Fassa e un sacco di cose belle che potrete comunque fare, compreso lo sgombero del magazzino/cameretta ovviamente lasciato in toto a Mr. OWL.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, non sarà un dramma se dovrò scegliere il 2+3. Anche perché potrò utilizzare dopo le settimane di ferie che non farò ad agosto ;)

      Elimina
  3. ahahah!!!!i racconti truculenti del parto! Sembra che la gente ci prenda gusto! Ma lasciali perdere, ognuna ha il suo parto e sarà comunque un'esperienza meravigliosa. Io ho rischiato il cesareo perchè era podalica e vista la paura che avevo quasi non mi dispiaceva. Poi la piccola ha deciso di girarsi e devo dire che sono stata felicissima di aver fatto il parto naturale, 5 ore di travaglio attivo, 20 minuti in sala parto. Quindi non tutti i parti sono così tremendi! bè neanche è una passeggiata di piacere ma insomma si può fare. Perchè non ti iscrivi a un corso preparto? per me è stato fondamentale e una bellissima esperienza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, che parto da sogno!!! Sei stata davvero fortunata.
      Guarda la questione corso preparto è un tema scottante ultimamente! Io vorrei TANTISSIMO frequentarne uno, per conoscere altre future mamme e imparare qualcosa. Infatti mi sono già iscritta a ben tre corsi di ospedali/ consultori da aprile, per essere sicura di avere il posto.
      Il problema è che nella mia città fanno i corsi durante l'ultimo mese O_o (se una partorisce in anticipo si attacca al tram...) Il mio periodo "naturale" quindi sarebbe agosto-settembre. Ho chiesto fin da subito di potermi iscrivere a un corso già a luglio, per non perdere lezioni per colpa delle vacanze, ma gli unici che me l'hanno permesso sono a 32 km da qui (e circa 45 dalla casetta in collina dove stiamo quest'estate). Insomma, alla fine andrò al corso qui in città ma non riuscirò mai a frequentare tutte le lezioni. E' un vero peccato!

      Elimina
  4. mi auguro che la placenta si aggiusti da se' ma in ogni caso l'importante e' che mamma e bimbo stiano bene, la modalita' del parto importa poco.
    anche se...
    ...ho avuto il cesareo per posizione podalica il 30 aprile e mi sento bene da una decina di giorni soltanto. non credevo ma il recupero e' davvero lungo e, specie nella prima parte, anche bello tosto...per cui credo che un naturale sia milioni di volte meglio!
    in ogni caso non preoccuparti, troveresti comunque tanta forza per il tuo cucciolo.
    tienici aggiornati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, prima di tutto il tuo commento mi ha fatto ribaltare dalla sedia (di gioia ovviamente ;))
      Per quanto riguarda il cesareo, so che non è una passeggiata, a differenza di quel che credono alcune. Però neanche il parto naturale lo è... Spesso si pensa che "naturale" sia sinonimo di più semplice, per lo meno nel recupero dopo. Invece ci sono post parti naturali lunghi e difficili.
      Ricordo sempre la mia ex capa che aveva avuto il primo figlio con cesareo d'urgenza e che col secondo voleva a tutti i costi un parto naturale. Beh, dopo aver provato anche il naturale ha detto che non avrebbe saputo quale scegliere ;) Per settimane non è riuscita a sedersi ed è tornata in bicicletta dopo diversi mesi.
      Insomma, questo per dire che ogni parto è a sé e non è detto che una via sia più facile dell'altra. In ogni caso, non spetta a noi la decisione quindi qualsiasi cosa accada a me andrà bene: spero solo, appunto, che sia il più rapido e indolore possibile ;)

      Elimina
  5. Bentornata Robin!
    Sono contenta di sapere che sta andando tutto bene e che fra poco ti godrai le tue meritate vacanze! Per la cameretta, se ti puo' far sentire meglio, la Picca dorme ancora nella stanza a cui mi riferisco come 'immondo ricettacolo di fuffa'....massi' dai tanto mica ci stanno per giocare in cameretta, ci dormono solo, e l'importante e' che il lettino sia comodo e accogliente ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoooo Sfolli!!!
      Raccontami un po' come stai tu e come sta TicToc (o è una TictAc?)!
      Mi consola sapere che Picca dorme tranquillamente nello "sgabuzzino" :D Credo però di essere un po' in preda alla sindrome del nido, ecco perché vorrei preparare tutto!

      Elimina
    2. ehilaaaaah, si si Tictoc tutto bene...lo so e' un sacco che non aggiorno...vabbe dai lo dico qui: pare sia in effetti masculo, pero' non e' sicuro perche' alla morfologica aveva le gambe incrociate. A breve la prossima ecografia, sperem! Nelle ultime settimane m'e' scoppiatissima la panza, sono una balena, ho gia' messo su 8 kg e sono solo alla 24esima settimana O_o dai dai al prossimo aggiornamento allora (spero presto, dai dai raccontaci tutto!!), baci baci baciiiiii

      Elimina
    3. Bene, ottimo che la tua gravidanza proceda a gonfie vele! Anche lì un maschietto! Come sono contenta! Certo che mi viene un po' da pensare: col Carciofino hanno capito subito che era maschio fin dalla translucenza... sarà mica un esibizionista maniaco? ^^'
      Non parliamo della pancia... Anche la mia esplode a tratti: sta ferma per un po' poi da un giorno all'altro si gonfia. Mi sembra già di essere enorme, anche se gli altri mi dicono che crescerò ancora un bel po'... Aiuto! ;)
      Per quanto riguarda i chili sono già a + 7 anche io ^^'

      Elimina

I vostri commenti sono importanti quanto i miei post. Se lascerete una traccia del vostro passaggio sarò felice :)