giovedì 31 ottobre 2013

Le poiane in questo momento

Inutile girarci intorno, lo stormo di Poiane sta vivendo un momento non troppo felice. Le uscite si sono diradate fino a raggiungere i minimi storici, con disappunto di tutte credo, mio di sicuro.

Tutto è cominciato quando Poiana 1 ha smesso di essere libera il venerdì sera, la "nostra" sera, il momento dedicato da anni allo spoianamento selvaggio. Questo avveniva poco meno di un anno fa per colpa di Lui, l'undicesima piaga d'Egitto, la più grande palla al piede che un volatile abbia mai dovuto sopportare, il Poiana 1 Marito. Se le altre Poiane evitano il matrimonio come la peste, forse un pochino conta anche la brutta esperienza della nostra compagna. Iniziata non sotto i migliori auspici (Ma sei sicura? Non sentirti giudicata, noi ti capiremmo! Guarda che se vuoi, invece di accompagnarti all'altare, ti portiamo all'aeroporto... ecc.) la loro unione è proseguita sempre peggiorando, fino a raggiungere un livello in cui Poiana 1 è praticamente agli arresti domiciliari. Scherzi a parte, a causa di una malattia psicologica di lui, peggiorata dal suo carattere difficile, la vita di Poiana 1 si è trasformata in un tunnel da incubo e la loro relazione si è ridotta pian piano a un rapporto malato - badante. Le prime volte in cui ha vuotato il sacco e, tra le lacrime, mi ha confidato cos'era diventata la sua vita non ci potevo credere. Sembrava di assistere a un film dell'orrore: era impensabile che in una casa 'normale', tra gente 'normale' si consumasse un'aberrazione simile. Poi lo stupore è diventato sdegno e rabbia, ma non c'è niente da fare: nonostante tutto Poiana 1 non ce la fa a lasciarlo. Che sia paura, senso del dovere, spirito di sacrificio o scarsa autostima (non certo amore) il risultato è lo stesso: lei rimane nella sua prigione, pur avendo in mano le chiavi del lucchetto.


Contemporaneamente, Poiana 3 ha vissuto la sua piccola tragedia personale sul luogo di lavoro. Pur avendo accettato una mansione per cui era fin troppo qualificata, uno stipendio striminzito e un accordo da libera professionista con però, guarda un po', orari da dipendente, alla fine Poiana 3 è stata masticata e risputata dalla sua azienda. Sembra che il destino abbia studiato bene la legge del contrappasso: proprio Poiana 3, la secchiona prima e stacanovista poi, quella che si fa il mazz in quattro sempre e comunque, che per il lavoro darebbe anche l'ultima goccia di sangue, che non dice mai di no e antepone il bene dell'azienda al suo è stata usata e buttata via. Non solo: prima di arrivare alla parola "fine" ha subito mobbing, diffamazioni, insulti e minacce, tanto che la sua storia lavorativa si è conclusa in una sala del sindacato, davanti agli avvocati. Queste vicende sono sempre amare, ma ti sembrano ancora più ingiuste quando capitano a chi meriterebbe proprio il contrario.

Poi c'è Poiana 2, assorta come sempre nella sua fase di regressione. Avevo sperato che l'arrivo del nuovo fidanzato (finalmente sembra che sia uno normale quello giusto, teniamo incrociate le dita!) accelerasse la sua maturazione ma i festeggiamenti del 33 compleanno (ripeto: 33 non 18...) mi hanno smentita: un locale prenotato in esclusiva, piume di struzzo e collane di perle come se piovesse per onorare il tema da lei scelto ("Il Grande Gatsby") e un centinaio di invitati in una festa faraonica che ho vergognosamente schivato, non volendo avere il peso, mentale e economico, di un costume da inventare o, peggio, noleggiare. Venire a sapere che il nuovo fidanzato "che cariiiiinoooooo" ha comprato uno smoking apposta per l'occasione (O_o) mi ha convinto di aver fatto la scelta giusta.

Ma sto divagando. L'ultima espressione della regressione di Poiana 2 è l'abbattimento totale di inibizioni sulla sua vita sessuale. Come gli anziani con demenza galoppante indugiano volentieri nei particolari delle loro avventure sul water, così Poiana 2 non perde occasione di condividere i particolari delle sue avventure a letto. Se qualcuna di voi pensa che certi dettagli debbano rimanere nell'alcova invece di essere urlati alle amiche in un locale e che, in caso di aneddoti tanto esilaranti da interessare la comunità intera, sia buon gusto nascondere almeno l'identità del lui di turno, sappiate che, come me, siete delle bacchettone. Per Poiana 2 è un segno di confidenza, una prova di solidità del legame intavolare discorsi molto personali, come se due amiche che non parlano di sesso non fossero in realtà buone amiche. Molto probabilmente, anzi sicuramente, a me sembra un comportamento da adolescente lettrice di Top Girl perché sono vecchia dentro e pure un po' inibita. Tiè ;) Quindi ben vengano anche i resoconti delle nottate con il suo nuovo giovane fidanzato insaziabile, l'illustrazione anatomica del suo corpo statuario, i racconti di come -bidibim bidibom- pur andando a letto alle undici, prima dell'una non dormono mai, o di come le sia venuta la cistite perché lui è troppo dotato. La cosa non mi disturba ma, lungi dal venirmi voglia di condividere esperienze simili, il mio pensiero ricorrente durante i suoi racconti è "E quindi? Che-mi-frega?". Ovviamente ripiego su una ridacchiata.

In questo periodo le Poiane non sono al massimo del loro splendore ma si riprenderanno. Poiana 1 darà un calcio nel sedere al marito e affitterà un mini appartamento solo per lei e il gatto; Poiana 3 troverà un lavoro entusiasmante e ben pagato, magari in un posto esotico dov'è sempre estate, come piace a lei; Poiana 2 ci stupirà con effetti speciali dichiarando di essere incinta di tre gemelli e sulla via dell'altare. Poiana Robin ve lo assicura :)

10 commenti:

  1. Robin, mi piace questo post, perchè con uno stile apparentemente scanzonato e un pò di ironia, però fai capire il tuo dispiacere e amarezza per l'allontanamento di voi poiane... io sono convinta che un pò sia normale vedere amiche prendere strade diverse e quindi perdersi un pò di vista, ma sono altrettanto certa che le vere amicizie poi si ritrovano sempre! Quindi sono sicura che i casi della vita non vi divideranno e, prima o poi, vi ritroverete a poianeggiare tutte insieme!! Mi dispiace tanto per Poaiana 1 e 3, entrambe situazioni difficilissime da superare, Poiana 2 è un pò troppo lontana dal mio stile per pronunciarmi! ;-) Buon lungo weekend Robin!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) E' vero, è normale che le amicizie di lunga data abbiano alti e bassi, solo che più si diventa adulti più i problemi che dividono fanno paura, perchè sono seri, "da grandi" e a volte ti senti impreparato ad affrontarli (penso in particolare a Poiana 1)
      Buon weekend anche a te! Io sto preparando le valigie proprio in questo momento, speriamo che il sole tengaaaa ;)

      Elimina
  2. Anch'io sodilarizzo col gruppo ma la 2 mi irrita. Del resto dopo aver sentito da una 50enne "mi han dato 40 punti xke lui era troppo dotato!" e vedere blog volgari sdoganati come molto divertenti, mi rendo conto di essere io la bacchettona eh si proprio come te. : ) ma io sono + vecchia Robin. Ti auguro che magari con l'avvicinarsi del natale potreter ritrovarvi in serenità e allegria, in quella splendide tavolate che spesso ci mostri (la tua classe cara mia è imbattibile, sallo) un bacio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so, me ne rendo conto: Poiana 2 a volte irrita anche me che pure la conosco a 360°, non "a pezzetti" come voi che leggete solo ciò che scrivo io.
      Però considera che dietro a questi eccessi si nasconde una persona fragilissima. Tanto per dirne un paio, Poiana 2 ha conosciuto l'anorressia e ha trascorso gli anni del liceo a piangere tutti i santi giorni perchè non reggeva il carico di studio - moltiplicato a dismisura dal suo senso del dovere. E' anche l'unica, in casa sua, che si prende cura di chi ha bisogno, siano anziani o animali malati.
      Quindi mi sembra naturale che in questo momento, in cui si sente molto meglio, sia entusiasta della vita e voglia godersela al massimo. Solo, mi spiace vedere che anche nella gioia non ha tanto equilibrio :/
      Comunque mi fa piacere trovare una sorella bacchettona :)) e grazie del bel complimento, eh? *^_^*

      Elimina
  3. Oh povere poiane! Pero' dai, per quanto vana e un po' squilibrata, Poiana 2 mi fa un po' tenerezza con la tua smania di party e perle sberluccicose. Speriamo che la situazione si riassesti per tutte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, anche se mi farebbe più tenerezza e meno nervoso se fosse meno aggressiva nelle sue espressioni di bisogno ;)

      Elimina
  4. Io non mi reputo bacchettona, ma non saprei come replicare davanti ad un'amica che mi racconta i dettagli della sua vita sessuale!! :-) Comunque è bello il modo in cui parli delle tue amiche... E' evidente che ci tieni a loro, che avete un bel legame, anche se ti sei rifiutata di indossare piume di struzzo! (Approvo la tua decisione...). Mi manca tutto questo! Io non ho mai avuto una compagnia di amiche con cui confidarmi, uscire, scherzare... Ho sempre combinato casini e risolto casini da sola. Ormai ci sono abituata, ma è pesante non avere mai nessuno da chiamare quando stai male. Tieniti strette le tue amiche... Ma tieni lontano le piume di struzzo!! Eva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh sì, io ADORO avere amiche di vecchia data con cui ho condiviso molta parte della vita <3 Forse perchè sono un "diesel": ci metto un po' ad affezionarmi e ad aprirmi con le persone, quindi per me il tempo migliora ogni relazione!
      Figurati che la più recente delle Poiane l'ho conosciuta in IV ginnasio a 14 anni ;)

      Elimina
  5. Che stella che sei. Si vede che siete davvero amiche. Di quell'amicizia che supera davvero tutto... E che fa tanta invidia a chi sa cosa sia ma non può vantarla anche per sé.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovi? Mi fa tanto piacere se il post trasmette questo *^_^*

      Elimina

I vostri commenti sono importanti quanto i miei post. Se lascerete una traccia del vostro passaggio sarò felice :)