lunedì 21 ottobre 2013

Ah davvero? Ottobre sta già per finire?

E io che non mi sono neanche accorta che fosse iniziato!
Come avrete giustamente intuito, ancora una volta sono stata fagocitata dal lavoro. Perché organizzare eventi è stimolante, adrenalinico, qualche volta anche "figo" (per chi ti guarda da fuori ;)) ma comporta periodi (anche lunghi, quando un evento segue l'altro senza pausa) in cui non ci sei per nessuno. Nello specifico, tre settimane di lavoro ininterrotto con: 0 giorni di pausa, 13 giorni fuori città, 1 trasferta di Mr Owl a Londra (ovviamente in uno dei rari momenti in cui io ero a casa).
Quando rientri sei completamente sfasata, come in preda a un jet lag pesante: quando suona la sveglia non sai più da che parte è il comodino, non ricordi in che cassetto sono le tue cose, ti senti strana a prendere le creme dall'armadietto del bagno invece di scavare nel beauty, senti squillare il telefono (rigorosamente quello aziendale, non il personale) anche quando tutto è tranquillo e perdi completamente il conto dei giorni, con conseguenze medio-gravi come trovarti in auto in mezzo alle bancarelle perché non ricordavi che fosse martedì, giorno di mercato, o dimenticarti il compleanno di un'amica.


Anche quest'anno una delle nostre mete autunnali è stata la Sicilia. A differenza dell'anno scorso, però, sono stata sempre ferma a Palermo. Beh, detta così è una parola grossa: diciamo che sono stata segregata tra una sala riunioni e due camere d'albergo del capoluogo siciliano, la maggior parte del tempo da sola, a cercare di sbrogliare matasse per telefono :/ Vi confesso che al terzo giorno ho cominciato a parlare con "il venditore di sfincioni" che mi sorrideva dalla fotografia appesa sulla scrivania della mia camera d'albergo ^^'



Sotto un certo punto di vista è stato un esperimento antropologico interessante perché la porta-finestra della mia camera si è aperta come un sipario sulla vita quotidiana della città: i balconi brulicanti di cani di taglia medio-grande che raramente vengono "scesi" per la pipì; un acquazzone che porta il caos e la disperazione della mia vicina di casa che al grido di "Santa Rossssaliiiiiia" deve asciugare il bagno allagato; le auto parcheggiate in seconda e terza fila, davanti a garage e portoni, sui marciapiedi ma non davanti alla casa del magistrato, altrimenti arriva davvero il carro attrezzi; un cane moribondo steso per strada nell'indifferenza generale e il timore di essere davvero stata l'unica a notarlo e a chiamare la protezione animali.


Per non parlare del teatrino che si svolgeva all'interno, proprio vicino a me, ovvero le memorabili gesta del Tigre Jurasico! Con un grottesco senso dell'umorismo il destino ha voluto che le sue mansioni fossero simili alle mie e che quindi gli unici momenti che mi toglievano dalla solitudine fossero quelli in sua compagnia O_o All'inizio non è stato facile, perché il suo ciarlare ininterrottamente di sciocchezze ha messo a dura prova la mia pazienza. Un inquinamento acustico particolarmente molesto per una come me che ama lavorare in silenzio: quando sono concentrata mi infastidisce anche la musica, figuriamoci il sottofondo delle chiacchiere inutili di TJ!
Una volta abituata al tormento, tuttavia, è iniziata la fase di stupore: come può una persona avere tanti argomenti? Semplice: per una totale mancanza di selezione: per TJ qualsiasi cosa riguardi la sua vita è interessante e degna di essere condivisa col prossimo. Da questo punto di vista, è di una generosità disarmante ;) Tutto quello che le accade, da quello che vede dal finestrino dell'auto a quante prugne deve mangiare per andare in bagno, viene condiviso in tempo reale col primo essere vivente che le capita davanti, in questo caso la sottoscritta. Non è un caso che TJ sia un'utente FB compulsiva, una di quelle che inizia a pubblicare le immagini della colazione al mattino e continua fino alle foto del cuscino prima di addormentarsi.
Infine, superato anche lo stupore è arrivata, del tutto inaspettatamente, l'indulgenza. Non ci credevo nemmeno io eppure alla fine della vacanza (e soprattutto dopo alcune lavate di testa di cui TJ è stata il bersaglio, non del tutto meritatamente) l'ho vista così fragile e bisognosa di conferme che è arrivata a farmi tenerezza. Tutto sommato TJ è una persona buona (a differenza di Stakanov, tanto per fare un nome a caso) ed è disponibile ad aiutarti quando hai bisogno di lei. E' terribilmente pesante quando parte coi racconti dei suoi innumerevoli spasimanti, quando ti legge i messaggi sdolcinati che dice di ricevere, o quando insinua che tutti la guardino. E' snervante quando ti chiede di farle continuamente foto: con un "vip", davanti a una bella macchina, coi capelli al vento al tramonto, o in una qualsiasi situazione che possa far sembrare la sua vita splendida. Non è un bello spettacolo sentirla ridere sguaiata alle sue stesse battute, vederla abbozzare una danza caraibica nel corridoio dell'aereo, ascoltarla mentre guida cantando a squarciagola coi finestrini abbassati. Eppure dopo qualche giorno di convivenza tutti questi comportamenti hanno iniziato a sembrarmi richieste di attenzione, sintomo di un bisogno impellente di essere ascoltata, guardata e amata.


Ovviamente, questo non vuol dire che non mi vengano i capelli dritti all'idea di fare un lungo viaggio in auto con lei ;)
Cosa che peraltro è accaduta nell'ultimo evento dove, tanto per abbassare l'asticella del limbo, siamo state compagne di viaggio e compagne di stanza O_o
Un evento in cui di nuovo ho sperimentato quanto sia poco piacevole lavorare in un'oasi di pace, dove tutti accorrono per godersi il silenzio, i ritmi calmi, la pace della natura e i piaceri della spa... Tutto mentre tu trotti come un mulo da soma. Eh no!


In cui assisti con un certo sconcerto alla frenesia che s'impossessa dei tuoi compagni di viaggio durante la fermata all'Officina della Bistecca, mentre Mr Owl manda sms piagnucolanti che lamentano l'ingiustizia del destino: che tu, pseudo-vegetariana, abbia l'onore di entrare nel "tempio della ciccia" mentre lui, carnivoro fino al midollo, è a casa è intollerabile! ;)


In cui, come al solito, puoi solo sfiorare le meraviglie del tuo paese, un assaggio che aumenta in modo esponenziale la tua voglia di tornare, finalmente in vacanza, per gustarle a pieno!



P.S. Perdonate le foto che in questo giro sono tutte da cellulare!

P.P.S. A proposito... Questa volta il viaggio aereo in Sicilia è stato un vero trionfo: andata e ritorno senza gocce signori e signore!!! Il prossimo step sarà mandare un curriculum ad Alitalia :D

 

6 commenti:

  1. EHILA' bentornata eh. Bella Palermo, a me era piaciuta un sacco, con le sue caratteristiche certo assai particolari. Sì confermo 71 euro considera che è a pochi passi da S.Maria delle Grazie, Cenacolo, anche per me è un prezzaccio davvero. Bacioni Sandra

    RispondiElimina
  2. heheh questa TJ ha del grande potenziale bloggossiparo, mi sa.
    Bravissima che hai voltao senza dopparti!!!
    (di la vertia', e' stato sufficiente l'effetto stordimento di TJ...)

    RispondiElimina
  3. Sandra - quasi quasi vengo a Milano dal parrucco ;)

    Sfolli - anche secondo me la fatica di sopportare TJ (ma anche dell'evento in generale) ha contribuito non poco a rimbambirmi il giusto per volare senza gocce ;D

    RispondiElimina
  4. Ben tornata alla mia donna in carriera preferita...lo so che t'arrabbi, ihih!
    Bella la foto della mia Toscana!! L'Orso e Mr Owl andrebbero d'accordissimo quanto alla ciccia, sai? :)
    E, complimenti per il volo, sei pronta per una traversata oceanica!

    RispondiElimina
  5. Robin, bentornata!!! O devi già ripartire? Certo che hai fatto davvero un grande tour de force al lavoro... ho letto anche tutte le tue riflessioni su TJ e... sei troppo buona!!! Io non riesco a farmi piacere le persone come lei, neppure capendo che sono implicite richieste di attenzione. Sono troppo dura? Forse sì... ma mi sembra che questi tipi non abbiano mai superato la fase adolescenziale e mi pare che, essendo indulgente con loro, li incoraggi a non superarla mai! Ok, sono dura e cinica, è confermato. A te buon fine ottobre!!

    RispondiElimina
  6. NataDiMarzo - sai che ci sto pensando davvero a una transoceanica? Ho detto pensando eh?

    Silvia - No! Per fortuna adesso mi fermo per qualche settimana! Mah guarda, non credo sia una questione di essere buone o meno. TJ non è certo la mia collega ideale e non la frequenterei fuori dall'ufficio, ma tutto sommato, tra tutti i difetti che una collega può avere, i suoi non sono in assoluto i peggiori. Purtroppo ho sperimentato la collaborazione con persone frustrate e incattivite ed è di gran lunga più problematica! O_o

    RispondiElimina

I vostri commenti sono importanti quanto i miei post. Se lascerete una traccia del vostro passaggio sarò felice :)