mercoledì 25 settembre 2013

Pensieri sparsi sul rientro

- Dopo neanche un mese di lavoro mi sembra di essere qui seduta alla scrivania, da sempre. Com'è possibile che la settimana scorsa mi sia svegliata pensando "Sento di aver proprio bisogno di una lunga vacanza", salvo poi realizzare che arrivo dritta dritta da cinque settimane di ferie estive? Non vi dico che delusione quando me ne sono resa conto...

- Soffro di letargia fulminante. Del tipo che la sera alle nove inizio a sbadigliare e non arrivo sveglia alla fine dei titoli di testa dei film. Sono pigra e pur progettando un piano d'attacco poderoso alla cellulite, di fatto rimando qualsiasi iscrizione a palestre o piscine.

- A questo proposito, ieri mi è venuta la malaugurata idea di salire sulla bilancia. Dico io, ci sarà stato pure un motivo se la evitavo da ben cinque mesi... Infatti il verdetto mi ha fatto mancare. Ebbene, mi autocondanno alla pubblica gogna e ve lo confesso: per un pelo non ho visto il SEI. Ma un pelino tale che se fossi salita inspirando invece che espirando il temutissimo numero sarebbe apparso, il vigliacco. Non è tanto il numero in sé che mi ha depresso, quanto il fatto che arrivi dopo un'estate in cui ho cercato di controllarmi: niente dolci a fine pasto, niente merende colossali, ho evitato di assaggiare un sacco di piatti tipici. Per che cosa, di grazia? E non tirate fuori il metabolismo: lo so che dieci anni fa era decisamente più arzillo e mia madre mi ha già gentilmente informato della caduta libera che avverrà nei prossimi vent'anni. Siamo a posto.

- Con micidiale tempismo, proprio ieri è rientrata dai Caraibi la nuova collega (come l'avevamo chiamata? El Tigre Jurásico?) raccontando di come finalmente è riuscita a metter su due chili in vacanza, lei che in genere dimagrisce sempre e torna pelle e ossa, povera stella. Dopo avermi illustrato con dovizia di dettagli il perché e percome del suo nuovo nail-art (dopo tutto non scordiamoci che è una manista) e avermi abbondantemente sfrantecato descritto l'insistenza di questo corteggiatore che "proprio non vuol capire che non c'è storia", per fortuna sono riuscita a sviare il discorso su un terreno più interessante, ovvero le offerte per le vacanze natalizie ;)

- Perché sì, dopo 33 inverni trascorsi nella fredda, umida e nebbiosa pianura padana mi è venuta una gran voglia di provare a spezzare il lungo buio con una vacanza al caldo. Mentre io sono indecisa tra Capo Verde e St Lucia, il mio portafoglio valuta le opzioni Sicilia-in-campeggio vs Canarie-villaggio-all-inclusive e la mia paura dell'aereo propende per Gatteo mare o le pinetine dei lidi ferraresi. Nel frattempo, ovviamente, Capo non è informato della mia idea di chiedere due settimane di ferie per Capodanno.

- So che lo aspettavate da tempo. Ebbene sì, la detonazione è avvenuta: dopo quindici giorni di armistizio più o meno pacifico, la settimana scorsa Stakanov mi ha fatto proprio saltare i nervi. C'è mancato davvero tanto così perché scaraventassi dal balcone lei, la sua faccia da schiaffi e quel modo di fare che farebbe imbestialire un bonzo. E avrei fatto la felicità di parecchie persone, ohhhh sìììì! Una standing ovation da qui alla città dove abita. Per fortuna della mia fedina penale, però, dopo un'ora dalla sfuriata se n'è andata, lasciandomi tutto il pomeriggio a disposizione per far sbollire la rabbia in solitudine.

- Dopo i primi due giorni di pioggia e aria umida (grazie autunno!) la monarchia tricologica sulla mia testa ha ripreso vigore e al momento giro sormontata da una fitta nuvola di stoppa. Fichissima! Quando anche tua madre ti guarda col naso arricciato e dice che dovresti proprio curarti di più non c'è molto da aggiungere. Sto persino considerando la possibilità di tagliarmi i capelli, per la prima volta in vita mia. Dicono che sia molto liberatorio (e sì, mi viene in mente lui ;)) Chissà...

- E' un periodo che al lavoro sto collezionando una discreta serie di... diciamo così, interruzioni precoci di comunicazione, tanto per non dire scornettate sui denti. Lunedì un cliente, sabato il soccorso dell'ACI, oggi perfino un operatore di Fastweb. Avete letto bene, un venditore di call center... Ma non è a loro che viene sbattuto il telefono in faccia per definizione?? O_o

- Domenica sono stata al matrimonio di quell'addio al nubilato. Di nuovo non mi aspettavo una cerimonia da manuale - e facevo bene, perché in effetti il vestito mi faceva orrore, i fiori altrettanto, la musica in chiesa era inascoltabile, l'apparecchiata misera e la gente discretamente rozza. Eppure è stato, a sorpresa, uno dei pochissimi matrimoni in cui mi sono commossa, nonostante non fossi particolarmente legata alla sposa e avessi visto lo sposo solo due volte. Questo perché si sono rivelati
una coppia così dolce, affiatata e tenera da far sciogliere anche il cuore più algido, come il mio ;)
Va da sé che a quel punto tutti i dettagli estetici erano già scomparsi per lasciare posto solo al ricordo di un bellissimo matrimonio. Quando vedi due persone così adatte una all'altra da sembrare plasmate per incastrarsi perfettamente non puoi non essere contagiata da tanta gioia e non unirti al festeggiamento con trasporto totale. E poi vabbè, mi sono trovata a pensare che il mondo in fondo è un posto bellissimo se succedono ancora magie simili, ma queste riflessioni preferisco risparmiarvele, ho uno scampolo di dignità da salvaguardare ;) Vi lascio però con una fotografia unica, eccezionale, un documento dal profondo valore storico: sarà per la stanchezza atavica di cui parlavo al punto due, sarà per la mancanza di tè in quel fine ristorante, fatto sta che per evitare di cadere bocconi sulla torta nuziale con tanto di bolla al naso sono arrivata addirittura a compiere il grande passo...



 

12 commenti:

  1. bello quello che hai detto sul matrimonio...a volte tendo anch'io a fissarmi su certi dettagli, esterni e puramente estetici, di forma e contorno, e quanto è bello invece poi farsi spiazzare, in senso buono, dalla sostanza!

    RispondiElimina
  2. Come, COME, il tuo PRIMO caffè??? Davvero non ne hai mai bevuto uno prima? Io e il caffè abbiamo un'affiatata storia d'amore da anni ormai! ;-) Molto belle e dolci le cose che scrivi sul matrimonio: sarebbe bello che ad ogni festa di nozze si cogliesse quella sintonia e complicità che hai avvertito tu, invece non sempre è così. E per le questioni lavorative... coraggio!! Pensa che anche io sono tornata a pieno ritmo e già le brighe non mancano a nessuno... come si fa? EL Tigre J. è da prendere a schiaffi. P.s. Robin, a me piacerebbe un sacco che tu venissi ai lidi ferraresi, saresti dalle mie parti, potremmo conoscerci (mi piacerebbe proprio tanto), ma... per amor di Dio, devo essere onesta: se cerchi il sole, stai alla larga dai lidi ferraresi d'inverno!! Se d'estate sono un covo afoso di zanzare e acqua per nulla cristallina (eufemismo), d'inverno si trasformano in una laguna umida e spettrale. Hanno il suo fascino, ok, ma dubito che tu stia cercando questo per le vacanze natalizie ;-)

    RispondiElimina
  3. Oh santo cielo, a me il caffè scorre nelle vene....

    RispondiElimina
  4. Eh sì, per quanto incredibile possa sembrare non bevo caffè; anzi, la sua sola puzz... ehm, aroma mi nausea!

    Shaula - proprio vero. Sono stata a matrimoni bellissimi esteticamente ma con sposi incapaci di scaldarmi il cuore la metà di questi!

    Silvia - In effetti i lidi ferraresi non sono proprio nella top 10 delle mie mete turistiche ;) ma se ti fa piacere un incontro ti contatterò nel caso venga a Ferrara in futuro! Pensa che l'autunno scorso eravamo venuti lì con amici a mangiare la salama da sugo :) (cioè loro l'hanno mangiata, io no!!) E' una città che a Mr Owl piace molto, quindi non escludo di passarci di nuovo prima o poi!

    RispondiElimina
  5. Bel post ricco di idee, spunti e soprattutto di te. The non caffè- banale gioco di parole, ma stai lasciando tutti di stucco.
    PS. Anchìio sto meditando di tagliare i capelli.
    PS2 Oh ma tu sei tanto alta non crucciarti per i kg.
    baci sandra frollini

    RispondiElimina
  6. eh appunto, com'e' andata col caffe?!
    Comunque neanche a me piace - prova col cappuccino, o il mocaccino, che sono tutta un'altra cosa :p

    RispondiElimina
  7. uh e poi ci devi raccontare di Stakanov, puuuleeeaseee...

    RispondiElimina
  8. Com'è stato il caffè? beh diciamo che è andato giù ;)
    Sfolli - in effetti era già mooooolto macchiato, più latte che caffè!
    Sandra- questa è bella: chi ti ha messo in testa l'idea che io sia alta?? :D
    P.S. questo è il primo commento scritto dal mio nuovo smartphone! :)

    RispondiElimina
  9. io mi ci lavavo pure un tempo col caffè (coi fondi ci esce un bello scrub per i dietrofront) ..ma la mia domanda è..quel 6..che 6 era?

    RispondiElimina
  10. Robin come va? Sei stata fagocitata dai ritmi lavorativi serrati? ;-)

    RispondiElimina
  11. PetaloBlu - Indovina un po'? No, non era il 6 di 36 kg ;)
    Silvia - esatto! Torno proprio adesso in ufficio dopo un tour de force mica da ridere!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono importanti quanto i miei post. Se lascerete una traccia del vostro passaggio sarò felice :)