venerdì 26 luglio 2013

La trasferta russa - ultimo giorno: il Monastero di Novodevici

E anche il dentista è fatto. Dopo aver trascorso una mattinata in bagno (ho già detto che il dentista è la seconda situazione che mi terrorizza di più, dopo l'aereo?) finalmente anche la vecchia otturazione è stata sistemata, meglio tardi che mai ^^'
Naturalmente ho festeggiato con la tradizionale focaccia e gelato, che però mi sono sbrodolata più che altro sul vestito... Si vede che il nuovo dentista ci ha dato dentro con l'anestesia e adesso ho tutta la bocca storta. Sono anche un po' preoccupata: è normale? Non è che mi ha toccato un nervo? E' mai successa la stessa cosa a qualcuna di voi?

A parte questa piccola preoccupazione, oggi è una giornata gloriosa: mancano solo 4 ore all'inizio delle vacanze... E che vacanze... Mi vergogno un po' a dirlo, ma ehm, sì, tornerò in ufficio il 2 settembre!! :D
Finalmente ho parlato con Capo degli straordinari accumulati (sia quest'anno sia lo scorso) e sono uscita vittoriosa: mi godrò uno stacco di ben cinque settimane! :)))) L'unico peccato è che Mr Owl non farà altrettanto, quindi non possiamo goderci un super viaggio più lungo del solito... Pazienza... Anche stare a casa a leggere e rilassarsi non è male ;)

A proposito di vacanze, prima di iniziare con i diari di viaggio dell'estate, volevo concludere quelli rimasti in sospeso, in particolare il racconto della trasferta moscovita di febbraio. Manca l'ultimo giorno che, nonostante il poco tempo a disposizione, è stato però il più bello dal punto di vista turistico.
Nel caso vi siate persi le tappe precedenti, vi ricordo che potete trovare il riassunto qui, ovviamente alla voce "MOSCA".

L'ultimo giorno salutiamo Mosca a modo nostro, con una capatina al ristorante Godunov ;)
Nascosto proprio dietro all'ingresso della Piazza Rossa, è un locale forse un po' turistico ma decisamente caratteristico



Visto che non c'è molto tempo, ordiniamo un piatto a caso, facendoci suggerire dal cameriere quello più rapido da preparare. Conoscendo la mia vena schizzinosa in fatto di cibo straniero, spero apprezzerete questa disponibilità totale a provare l'ignoto ;)
Devo dire che mi è andata moooolto bene: la Stroganoff beef (mai assaggiata prima) era da leccarsi i baffi!! E guardate come ce l'hanno presentata


Un piatto favoloso! L'unico neo è che l'ho digerito all'atterraggio a Malpensa, praticamente alle 2 di notte ^^' Ma forse se non ve lo scofanate tutto, raschiando ben bene anche la 'ciotola' di pane, il vostro stomaco potrebbe ringraziare.
Placata la fame, abbiamo preso un taxi fino a Novodevici, un nome che a me non diceva nulla ma che adesso so racchiudere un piccolo mondo. Sono stata stregata da questo luogo



 

 
Il raccoglimento religioso che si respira appena varcato il cancello fa dimenticare di essere vicini a una superstrada. Ti verrebbe voglia di cantare sottovoce ma temi di disturbare quella quiete mistica e allora rimani zitta e badi che le suole non scricchiolino troppo sulla neve, ti limiti a guardare ovunque, avidamente, e a scattare una foto dopo l'altra.






Non so fare una vera selezione delle foto scattate quel pomeriggio. Non certo perché mi ritenga una brava fotografa, ma perché credo che ogni angolo di quel luogo magico meriti di essere visto.





Appena fuori dal convento il mondo ci aspetta frenetico: il taxista attende paziente parcheggiato tra le lastre di ghiaccio, ma l'orologio ci avverte che non possiamo attardarci oltre, dato che il traffico moscovita è folle, soprattutto all'ora di punta.


Vi risparmio l'odissea del viaggio in aeroporto. Imbottigliati nel traffico ci siamo a turno addormentati, risvegliati, annoiati, respirando i gas di scarico di milioni di auto incolonnate. La preoccupazione di arrivare troppo tardi era così fondata da farmi dimenticare per un attimo la paura dell'aereo. Fortunatamente / sfortunatamente all'arrivo in aeroporto scopriamo che il nostro volo è in ritardo. Allarmate da una voce di corridoio che vuole il ritardo causato da una forte nevicata a Milano, io e CollegaNuova iniziamo a confabulare, flaconi di xanax alla mano "Quante gocce serviranno per stenderti, in caso di atterraggio d'emergenza? E quante per addormentarsi di colpo e non essere svegliata neanche dalle turbolenze?" E via ci seguito.

Alla fine ci salva dal panico la vecchia QI50 (ve la ricordate?) che durante la cena intavola nuovamente un discorso farcito di perle di saggezza. Questa volta il tema sono le donne lavoratrici davanti alla maternità: dall'alto dei suoi trent'anni e zero figli all'attivo, QI50 si dà arie da grande manager affermando che nella loro azienda i problemi sono iniziati quando hanno concesso il part-time alle dipendenti. Da lì parte un dibattito tra lei, QI70 e Capo che mi attorciglia lo stomaco più di qualsiasi atterraggio d'emergenza. Nel caso non lo sapeste:
- la maternità è una malattia debilitante, perché chi la contrae non torna mai più come prima.
- guai a concedere a una dipendente il part-time: succederà (probabilmente per l'autorevolissima legge di Murphy) che le cose più importanti accadano proprio nella metà giornata in cui lei non c'è, rendendo perfettamente inutile la sua presenza in ufficio.
- nel "nostro lavoro" (che non è salvar vite, pianificare guerre nucleari, sostenere il globo terrestre sulle spalle, ma semplicemente organizzare eventi) non è possibile non essere disponibili continuamente 24/24h. Immagino valga non solo per la maternità, ma anche per le vacanze, le malattie, nonché le capatine in bagno, sempre troppo frequenti per chi paga gli stipendi.
- i bambini stanno molto meglio al nido che con la mamma. Insomma mamme italiane, basta volervi tenere sempre i neonati attaccati! Se volete davvero fare il loro bene, parcheggiateli in un buon nido verso il 5° mese e tornate alla scrivania a tempo pieno (ovviamente la retta del nido è un dettaglio a vostro carico, eh?)
Il fatto che Capo annuisse e confermasse l'inconciliabilità totale del part time col nostro lavoro mi ha colpito molto e mi ha portato a chiedermi come mai, allora, abbia scelto di assumere solo donne. Crede forse che delle 10 ragazze che, stabilmente o saltuariamente, collaborano con lui nessuna avrà mai figli? O che sceglieranno di immolare sé stesse e la prole alla causa del lavoro? E cosa dirà a Stakanov che in autunno vuole andare a convivere a 90 km da qui (pover'omo il Santo Fidanzato!) ? Le permetterà di lavorare da casa tre giorni a settimana come lei progetta? Ai posteri l'ardua sentenza.

Nel frattempo siamo arrivati a -3 ore :))) Buone vacanze a tutti quelli che passano di qui!!

10 commenti:

  1. Robin le foto di quest'ultimo giorno in Russia mi hanno stregata, davvero... mi viene da dire che il mondo è davvero pieno di bellezza, dovunque! Che meraviglia... i colori, la luce, la pulizia, le ombre... è tutto meraviglioso davvero!! E pensare che tu ci sei stata in carne ed ossa, chissà che giornata mozzafiato! Per il resto... QI50 non mi è mancata per nulla, ma proprio nulla. A suo confronto, TJ è uno zuccherino, non trovi? :-) Per il dentista... quando mi hanno tolto i denti del giudizio, ho avuto per 4-5 ore metà bocca addormentata (bevevo e non riuscivo a sentire mezzo bicchiere, mi sembrava "tagliato"!) però non era proprio storta, solo insensibile! Potrebbe essere quello che sta capitando anche a te? :-) Coraggio comunque, le tue super long holidays stanno per cominciare!!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Se sono riuscita a trasmettere anche in minima parte la magia di quel luogo sono felicissima!
      Devo dire che col mio vecchio dentista non mi è mai capitato, nemmeno coi denti del giudizio (però a dire la verità è passato moooolto tempo) In ogni caso, adesso sono tornata padrona delle mie labbra. Sospirone di sollievo! ;)

      Elimina
  2. Wow!!! Che mega vacanze Robin!!! Ti auguro dei giorni splendidi con Mr Owl ovunque voi andiate! Aspettiamo i tuoi diari di viaggio estivi :) Bellissima Mosca...sembra veramente una città magica! A presto!!!

    RispondiElimina
  3. Sììì Che meraviglia di foto, davvero. Ma sbaglio o non hai detto dove andrai ora in vacanza? Porca paletta 5 settimane... e io che mi gongolavo per le mie 3 + 1 giorno?! Dai bene, anzi benissimo, goditele tutte, relax tanti libri e magari qualche post in più per noi che ti leggiamo sempre con grande piacere.

    RispondiElimina
  4. Ma che belle foto e che bel posto!!!
    Di' al tuo capo di istituire il nido aziendale, perché quelli normali ti sbattono il figlio per strada alle 4.30. è scientificamente provato che le donne che lavorano in una struttura con nido interno sono più produttive. Le masri in genere sono più produttive, perché cercheranno di fare più cose in meno tempo. ;-)

    RispondiElimina
  5. ooooh sempre piu' intriganti i racconti delle colleghe!
    Stakanov va a vivere a ....vorrebbe coooosa? Mi sa che se ne vedranno delle belle, prossimamente su questi schermi :D
    Magnifiche le foto, ma la mia preferita e' quella dello Stroganoff :p

    RispondiElimina
  6. Che strano vedere foto di freddo e neve a fine luglio!! :D Bellissimi questi ultimi scatti, un luogo davvero affascinante! Sto leggendo un giallo che si svolge (anche) a Mosca e m'immaginavo proprio scorci del genere,che coincidenza! ^_^
    Un premio alla tua pazienza nel farsi tutto un volo accerchiata da questa piacevole compagnia...chissà perché ma più si avvicina il traguardo della laurea e (speriamo) di un lavoro più da ogni parte mi arriva lo stesso input: "impara il tedesco e fuggi, sciocca!"
    Buone (meritate) vacanze! :)

    RispondiElimina
  7. Tranquilla succede anche a me dopo l' anestesia del dentista di avere una sensazione di ripararsi che è decisamente inquietante.... le foto della Russia sono meravigliose.... uno dei miei tanti sogni segreti

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutte!
    Sandra ~ si' non ho svelato la meta delle nostre vacanze... perche' non la sappiamo ancora neanche noi ;) Quest'anno siamo pericolosamente in ritardo con la pianificazione estiva!
    Siro ~ un nido aziendale? E' un'idea cosi' futuristica che quasi non riesco a concepirla ;)
    Sfolli ~ esatto! Anche io sono piuttosto curiosa di vedere l'evoluzione...
    NataDiMarzo ~ ah si'? Ti consigliano la Germania? Beh, sicuramente l'estero offre molte cose che in Italia sono irraggiungibili, ma ultimamente si consiglia un po' troppo alla leggera di emigrare... Non e' che sia tutto rosa e fiori neanche all'estero e vivere da soli in un paese straniero ha anche lati negativi. Detto questo, il periodo in cui ho vissuto in Spagna e' uno dei ricordi piu' dolci della mia vita :)
    Bussola ~ allora devi proprio andarci in Russia, prima o poi!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono importanti quanto i miei post. Se lascerete una traccia del vostro passaggio sarò felice :)