lunedì 21 gennaio 2013

Come esorcizzare il 33

Avevo provato a far passare sotto silenzio questa ricorrenza agrodolce, ancora più del capodanno, ancora più del ferragosto, ma mi avete fregata! Che piacevolissima sorpresa notare che qualcuno si è ricordato del mio compleanno senza che pubblicassi un post in proposito :D Ero deliziata! E' proprio questo che rende la celebrazione della vecchiaia più sopportabile: le dimostrazioni di affetto di chi ci circonda. E sono state tante, anche inaspettate, come ad esempio quelle di Capo e Collega Nuova, ma andiamo con ordine.



Giovedì sera, la vigilia del grande giorno, Capo ha deciso di far visita allo chef con stella Michelin che si occuperà del menù del nostro evento di febbraio. Ve ne ho parlato, vero? Ah no? Beh, lo farò presto, promesso, perchè è un'esperienza che elettrizza tanto da far passare in secondo piano le quattro ore d'aereo che serviranno per arrivare.
Vi dirò, a me questa storia delle stelle e delle lune, delle forchette e dei coltelli non ha mai convinto più di tanto: l'alta cucina e la nouvelle cuisine non fanno per me, soprattutto perchè amo i gusti puliti, semplici e naturali; niente salse stravaganti, accostamenti arditi di sapori contrastanti, dubbie rivisitazioni di ricette tradizionali che sono squisite così come ce le hanno tramandate le nonne. Insomma, a tavola sono di una noia mortale ;) Infatti al ristovip ho ordinato il solito primo che mangio praticamente ovunque, ogni volta che esco ^^'
Eppure, nonostante i pregiudizi, la cena è stata da leccarsi i baffi! Nell'antipasto ho osato con successo e ho provato anche il piattino di benvenuto (un pre-antipasto) di cui non saprei riportarvi gli ingredienti: quando la cameriera ce l'ha illustrato mi sono persa alla decima parola ma dopo la prima forchettata sono partita con la foga dell'idrovora. Strepitoso. Avrei fatto la scarpetta, se non avessi già mangiato almeno dieci fette del loro ottimo pane fatto in casa. Poi ovviamente non potevano mancare i dolci, seguiti dalla piccola pasticceria che loro servono sempre di default, poi la selezione di cioccolatini insieme a caffè e tisane. Ragazze, la mia pancia era tesa come un tamburo ma cantava l'alleluja! E detto da me avrete capito che vale doppio.

Venerdì al lavoro ho ricevuto un'accoglienza inaspettata: tutti mi hanno fatto gli auguri (compresa Stakanov), il Capo ha portato una mezza bottiglia di vino per brindare (ehm, alle 9.30 del mattino... e io sarei astemia...) e mi sono arrivati anche dei regalini! Guardate un po'


Ve l'avevo detto che Collega Nuova è deliziosa, eh? Quando è arrivata con un pacchettino mi sono venute le lacrime agli occhi! Aaawwwww
Al pranzo da Mamma e Papà Pettirosso non poteva mancare il rito della torta di compleanno, completa di candeline ^^'



Dopo due fette XL di torta torno rotolando in ufficio, con una terza fetta in borsa, "così la mangio a merenda" nel caso improbabile in cui mi si apra un buchino entro le sei. Per fortuna nel pomeriggio non c'era nessun altro al lavoro, così non ho avuto testimoni dei miei cedimenti di palpebra ;)
Venerdì sera è stata dedicata ai festeggiamenti con le Poiane. Dopo mesi in cui non riuscivamo a trovarci tutte e quattro, finalmente lo stormo era in formazione completa :) Certo, alcuni dettagli tradivano il passare del tempo, come ad esempio il fatto che il 50% di noi fosse sotto tachipirina per via del virus, che il compleanno di sedicenni di fianco a noi ci infastidisse un po' o che la musica 'troppo alta' disturbasse le chiacchiere. Ma ci siamo comunque divertite fino all'una di notte, eh, mica andiamo a letto come le galline noi! ;)

Sabato io e Mr Owl avevamo pianificato di andare a Bergamo, città che voglio visitare da tanto tempo. Visto però che le previsioni davano tempeste di neve a nord ovest (che puntualmente non ci sono state) abbiamo deciso di cambiare programma all'ultimo, limitandoci a un giretto a Bologna.

Abbiamo pranzato alla Teresina, un ristorante delizioso, scoperto per caso in via Oberdan:. Ve lo consiglio calorosamente, non solo per la qualità del cibo, ma anche per la gentilezza del personale. Ecco il nostro menù: polpettine di carne (liffissime!! Ho scarpettato così bene il piatto che il cameriere ha sgranato gli occhi e ha commentato "Le sono piaciute, eh?" ^^' Tanto per non farci riconoscere) e le tipiche tagliatelle al ragù. Ho apprezzato molto che con il caffè ti portino una selezione di cioccolatini Amedei



E a dispetto delle previsioni anche Mr Owl l'ha apprezzato ;)


Ciliegina sulla torta, proprio di fronte al ristorante c'è una libreria fantastica, con un reparto fornitissimo di libri usati e remainders, ma anche CD e DVD.



Ne ho approfittato per comprare un diario giapponese che avevo già visto alla Toletta di Venezia ma costava ben 14 € per una cinquantina di pagine O_o, "Il cacciatore di nazisti" biografia di Simon Wiesenthal e "Vita di Pi" dopo che la recensione di Silvia mi aveva incuriosita.
Il pomeriggio prosegue con un'overdose di window shopping in negozi stravaganti: alla Coroncina, un'antica  bottega dove trovi un po' di tutto, siamo entrati per comprare il Mercante in Fiera, gioco immancabile in ogni casa che si rispetti!


Visto che il pomeriggio era uggioso, piovoso, umido e freddo, abbiamo dovuto concederci una lunga sosta merenda ;) Abbiamo scelto Zanarini, un bar storico della città forse un po' decaduto, ma in cui amo ancora andare per i ricordi legati all'infanzia e a Nonna Pettirosso.


La sera, cena con una coppia di amici bolognesi. Il Pettirosso aveva una voglia smodata di pizza, quindi siamo andati alla Trattoria Belle Arti dove abbiamo coraggiosamente affrontato la fila per assaggiare la pizza che alcuni definiscono la migliore di Bologna. Niente male in effetti, peccato che dopo tutto quello che avevo mangiato (ho passato sotto silenzio l'aperitivo: due crodini, altrettante vasche di patatine e quattro tartine al prosciutto ^^') non sono riuscita a godermela appieno, anzi, vergogna delle vergogne ne ho lasciata quasi metà nel piatto!

Domenica infine, terzo giorno di celebrazioni peggio della regina madre, è stata dedicata al festeggiamento in famiglia. Di nuovo una mangiata colossale, di nuovo torta con tre candeline, di nuovo la bisca pomeridiana come a Natale, di nuovo tirate d'orecchie e cori "Tanti auguuuuuuri a teeeeeee"


Sono stata in casa di mamma e papà pettirosso da mezzogiorno a mezzanotte, coccolata e viziata da zii, cugina, fidanzato e sì, beh, diciamo anche da lui che mi ha concesso generosamente di fargli qualche coccola




24 commenti:

  1. Io sono in ritardo ma ti faccio comunque tanti auguri! per la vecchiaia non preoccuparti, io sono riuscita a superare anche i 40!!!

    RispondiElimina
  2. adoro ma te l'ho già detto i tuoi reportage e questo lo è, non vedo l'ora di tornare a bologna, e seguire i tuoi consigli.
    Bergamo alta stupenda io l'ho vista con Sfolli!!!!
    E naturalmente auguri, bellissimo il regalo di collega nuova.
    Che capelli lunghi hai.
    baciotti sandra frollini

    RispondiElimina
  3. Buon compleanno, e che bel post pieno di bontà! :)
    Tra un po' toccherà anche a me...

    RispondiElimina
  4. Ssssii facciamo un altro Bergamo blog meeting, pleaseeee!
    Vita di Pi e' una storia meravigliosa, ottima scelta.
    Ancora tanti auguri a teeeee!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. TRADOTTO da Clara nostra, NON DIMENTICHIAMOLOOOOOOOOOOO

      Elimina
    2. Davvero?? Vuoi dire che Vita di Pi è stato tradotto da Clara???

      Elimina
    3. certo, prendine una copia e verificalo!!! Anni fa lei lo vide in India e lo portò diciamo così in Italia.
      Eh che chicca che ti ho dato!!

      Elimina
  5. Robin ma che bel modo di "esorcizzare" i 33!!! Hai festeggiato alla grande!!! :-)) Bellissimo post come solo tu li sai fare :-)) In ogni caso ho alcune cose da dirti:
    1) è ufficiale, voglio venire a lavorare da te... quando mai il capo ti fa un regalo di compleanno????? O.O Beata te!!!
    2) la casa dei tuoi genitori è sempre DELIZIOSA
    3) sono così contenta che tu abbia preso "Vita di Pi", ho comprato anche io il libro e non vedo l'ora di iniziarlo!
    4) hai mangiato un mucchio di cose buone!!!
    Hai festeggiato alla grande insomma :-) Grazie per averci resi partecipi dei tuoi festeggiamenti!! A presto :-)

    RispondiElimina
  6. Elena - grazie! Gli auguri sono sempre i benvenuti, in anticipo, in orario o in ritardo!

    Sandra - eh sì, mi crescono velocissimi questi capelli! Sarebbe già ora di andare dal parrucchiere, uffi... Anche io spero di vedere BG alta con Sfolli - e con Vaty

    Mafalda - allora buon compleanno anche a te!!

    Sfolli - assolutamente: devo proprio vederla Bergamo! E vorrei Picca come guida ;D

    Silvia - Anch'io ero stupitissima del regalo, non è da lui, ma i team building evidentemente fanno effetto! Poi era sicuramente una bottiglia che aveva in magazzino come premio/ fornitura di sponsor, mica l'ha comprata per me, ma comunque è stato un gesto apprezzatissimo.
    Riferirò i complimenti a mamma pettirosso, ne sarà felice!
    Eh già, ho mangiato UN SACCO di cose ;)

    RispondiElimina
  7. Che bella Bologna! Graaande nostalgia (ho fatto là l'università e ho molti amici che ancora ci vivono).
    E auguri! Che buona questa millefoglie.

    RispondiElimina
  8. prima di tutto TANTISSIMI AUGURI!!!!!!!
    Secondo la tua scatola da tè è adorabile, posso ben immaginare lo sguardo da acida-invidiosa di Stakanov mentre scartavi il regalo!
    Comunque a Bergamo con il tempaccio del week-end c'erano solo Mario Monti & seguaci! Ti auguro di visitarla in un giorno limpido, per godere della vista dalle mura venete!

    RispondiElimina
  9. Buon compleanno, allora. Acquario o capricorno?
    Raffaella

    RispondiElimina
  10. Augurissimi :)!!! S T U P E N D A la scatola per il tè! E meravigliosi tutti i tuoi festeggiamenti! Alla fine è bello compiere gli anni quando si è festeggiati da tutti con così tanto amore!

    RispondiElimina
  11. Ciao Robin!
    Bellissimo post!
    Hai festeggiato alla grande vedo...33 da invidiare ^^
    Tanti tanti auguri e anche se in ritardo : Buon compleannoooo!!!!

    Ti abbraccio!

    Mariù

    RispondiElimina
  12. Elle - sì, Bologna è una città molto bella e la millefoglie era moooolto buona! ;)

    Lara - Eheh, Collega Nuova ieri non ha mica fatto il regalo a Stakanov per il suo compleanno ;) E' il ragionamento che ho fatto anche io: vorrei visitare Bergamo in un giorno limpido, per godere della città alta al suo massimo splendore.

    Raffaella - Capricorno!

    Beatrice - Grazie! Hai proprio ragione: ieri mi dispiaceva abbastanza non essere più la festeggiata ;)

    Mariuccia - Grazie mille!

    RispondiElimina
  13. In super super ritardo, tanti auguri a te.. del resto hai ancora una settimana di festeggiamenti (sai com'è, le regine madri :D ).
    Mi hai fatto venire voglia di Bologna, patria della mia squisita nonna!

    Un abbraccio e ancora auguri!

    RispondiElimina
  14. Ma auguroni, Robin!
    Mi piacciono questi festeggiamenti in grande, sìssì, d'altronde il compleanno è il nostro giorno speciale!
    Che bella Bologna, credo che ci farò presto una nuova capatina che nell'ultima visita mi sono persa un paio di cose.Volevo venirci a caccia di saldi ma...trattenuta dai libroni.
    La libreria che hai fotografato la conosco, ci sono entrata e sono rimasta a bocca aperta...ma in generale trovo che le librerie di Bologna siano bellissime!!
    Noto che sei bionda...e io che t'immaginavo castana (chissà perché) non avevo capito nulla! ^_^

    RispondiElimina
  15. Auguri robinnnnnn!! Perdonami il ritardo .. Ma siamo coetanee quindi mi perdonerai :-)))
    Ma che carini i vs giri! Tu si che sei godere la vita ^_*
    Ps ma sei bionda? E pare anche un po' GNOCCA ;)
    Pps io ti aspetto sui a BG!!!

    RispondiElimina
  16. Grazie anche a voi degli auguri ragazze!

    Liz - eheh, nulla in contrario a festeggiare fino a febbraio ;)

    Natadimarzo - Concordo sul fatto che Bologna sia piena di librerie belle: non sai quale scegliere! Vedrai che in poco tempo sarai un'esperta della città e potrai dare consigli di viaggio a tutte noi :) Facevi bene a non immaginarmi bionda perchè in realtà sono castana, magari castana chiara và ;)

    Vaty - Beh, diciamo che provo a godermi tutto il possibile, ma non sempre ci riesco, eh?
    Sì certo, una gnoccolona bionda! Ahah XD

    P.S. Non è curioso come tutti noi ci creiamo un'immagine mentale delle blogger che non conosciamo, raffigurandocele fisicamente in modo abbastanza preciso, tanto da essere un po' deluse quando poi le vediamo e scopriamo che non assomigliano all'immagine che avevamo di loro?
    E' una cosa che mi incuriosisce sempre un sacco!

    RispondiElimina
  17. cavoli, tre giorni di festeggiamenti! Tanti auguri anche se in ritardo!

    RispondiElimina
  18. Ciao Robin, grazie per esserti aggiunta al mio blog, naturalmente ricambio eh, come non potrei, siamo pure coetanee ^_^
    Grazie anche per la tua partecipazione al Giveaway!
    Anche se in ritardo ti faccio TANTI AUGURI!
    Complimenti per i festeggiamenti, io non so se festeggerò, qui ci sarà il carnevale e noi saremo impegnati con il carro ^_^
    Un abbraccio e buona giornata.
    Miky

    RispondiElimina
  19. Grazie Frida!
    Benvenuta Miky e grazie degli auguri :)

    RispondiElimina
  20. Ma che bel post!!
    Sono davvero snervata dalla mia latitanza, soprattutto dal tuo blog che mi fa sempre tanto ridere.
    mi riprometto di essere più presente.
    E senti, com'é che ti fai 3 giorni di festeggiamenti? No perché anch'io per il mio prossimo compleanno vorrei un trattamento da Regina madre :)
    UN bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E che ci vuole, basta organizzarsi vari festeggiamenti con persone diverse (fidanzato, amiche, famiglia, ecc.) per tutto il weekend :) Però si può fare solo quando si inizia a invecchiare davvero, sennò NISBA ;)

      Elimina

I vostri commenti sono importanti quanto i miei post. Se lascerete una traccia del vostro passaggio sarò felice :)