venerdì 29 giugno 2012

"Raccontatemi la vostra storia!" Robin & Mr Owl

Un paio di settimane fa ho scovato per caso il contest di Norma Jane dedicato alle storie d'amore non da manuale, quelle che non sono partite sotto i migliori auspici, niente colpo di fulmine da film, il "vissero tutti felici e contenti" sostituito da vortici di alti e bassi. Ecco, prima ancora di arrivare alla fine del post avevo deciso che avrei partecipato. Come potevo non farlo? Questo contest sembra pensato su misura per noi, me e Mr Owl! :)


Perchè, che ci piaccia o no, noi siamo una coppia atipica. Non siamo "bene assortiti", almeno non secondo
i comuni stereotipi.
Prima di tutto la gente nota un certo squilibrio estetico. Spero di non passare per quella che pecca di presunzione nel dirlo; d'altra parte non ci vuole molto per battere Mr Owl in bellezza: ho già vinto solo per il fatto di avere ancora tutti i capelli e 12 anni di meno ;)
Sì, avete capito bene. Dodici anni. Vale a dire che quando io imparavo a camminare lui andava in motorino, quando lui frequentava l'università io iniziavo la prima elementare. Lo so, è un'immagine un po' destabilizzante all'inizio, anche se, essendo io vecchia dentro e lui un eterno immaturo, la differenza sembra molto minore ;)
Ultimo dettaglio ma non meno rilevante, Mr Owl è più basso di me. Questa è veramente una beffa del destino. Dopo aver trascorso le elementari e le medie a fare i conti col complesso dell'altezza * e a rifiutare seccamente spasimanti nanerottoli ripetendo a me stessa "non chiedo tanto, ma almeno che sia alto come me!" mi tocca un compagno basso, proprio quello che avevo giurato e spergiurato di non prendere mai in considerazione. Oh sì, cupido ci riserva dei brutti scherzi talvolta!

Per tutti questi motivi, non mi sarei mai e poi mai immaginata che un giorno sarei uscita con lui, figuriamoci andare a vivere insieme! Quando ci siamo conosciuti, ben 17 anni fa, a malapena sapevo il suo nome: cantavamo nello stesso coro ma lui faceva parte del gruppo dei "grandi", quindi scambiavamo di rado due parole. Anche perchè al tempo ero di una timidezza estrema e il suo modo di fare irruente e amichevole era troppo invadente per i miei gusti.
Poi 5 anni fa ci fu una "rimpatriata" tra coristi. Una cena estiva in cui ci troviamo a sedere di fianco, chiacchieriamo, scherziamo, lui vince una scommessa e come pegno devo pagargli una pizza (anche qui siamo anticonvenzionali: la nostra prima uscita è stata offerta da me). Più avanti avrei saputo che lui aveva già iniziato a ordire le sue trame, ma per me si trattava di una semplice uscita tra amici, niente di più. Impensabile che mi sarei messa con quel carciofo ^^' Anche perchè la mia storia precedente era stata un'attrazione fatale con un ragazzo bellissimo, così affascinante che lo conoscevano anche nelle città vicine e tutte le ragazze tra i 15 e i 35 anni sospiravano solo a sentire il suo nome. Insomma, Mr Owl non rientrava esattamente nel mio curriculum ;)
E invece. Usciamo e parliamo, parliamo tanto e di tutto. Scopro che si sta bene in sua compagnia, che è diverso dalla maggior parte dei ragazzi che mi circondano, è più interessante, più brillante. Mi propone di andare a camminare insieme in montagna qualche volta, cosa che amo molto ma che non posso mai fare con nessuno, quindi accetto con entusiasmo. E mi ritrovo ad aspettare con impazienza i suoi inviti. Una passeggiata dopo l'altra, pian piano Mr Owl mi attira nella sua rete. La sua intelligenza acuta e la sua cultura sconfinata sono una boccata d'aria fresca, soprattutto perchè lui non è il tipico "intellettuale", uno di quelli che cercano di stupirti citando Omero a memoria o che ti propinano noiosissimi monologhi sulla fisica molecolare giusto per farti capire di aver studiato la lezione.
Mr Owl parla di libri perchè li ama, parla di musica perchè l'adora, racconta i suoi viaggi perchè lo hanno emozionato. E' una dote rara essere intelligenti ma non pesanti, colti eppure simpatici, ma Mr Owl certamente la possiede. Nelle nostre passeggiate passavamo con disinvoltura dai classici russi ai fumetti, da Bach alle sigle dei cartoni animati, dalle nostre idee sulle energie rinnovabili alle razze di cani preferite.
E pian piano tutti gli altri pretendenti sparivano. Quando uscivo con loro, per quanto belli e aitanti fossero, pensavo a Mr Owl e a quanto sarebbe stato più divertente essere con lui. Perchè Mr Owl sa essere molto divertente. Ha un senso dell'umorismo contagioso, è la tipica persona che anima una compagnia e sa far ridere una tavolata intera con una battuta. E' comunicativo e sa rapportasi con chiunque: può parlare di ingegneria meccanica con un tedesco facendosi scambiare per un madrelingua e poi chiacchierare in dialetto con un vecchietto al bar, finendo per essere invitato a unirsi alla briscola :)

E così è successo. A fine estate, durante l'ultima passeggiata prima dell'autunno ho ceduto alle sue attenzioni che nel frattempo erano diventate evidenti. Mi piacerebbe raccontare che era una splendida giornata di sole o una nottata limpida e stellata, ma non è stato così. Ovviamente. Siamo stati sorpresi in cima a una montagna da un violento acquazzone. Sembrava di essere nel bel mezzo di un monsone: il muro di pioggia era così fitto da farci perdere il sentiero, così siamo sbucati su una strada asfaltata e siamo stati "salvati" da un gruppo di cacciatori che ci hanno gentilmente caricati sul loro furgone. Sul retro, per l'esattezza. In mezzo ai cani, ad essere precisi. Ed è stato lì, tra la puzza di pelo bagnato e l'alito dei bracchi scodinzolanti, che ci siamo scambiati i primi baci, fradici e infreddoliti, con le maglie così inzuppate da scendere fino al ginocchio e sembrare vestiti.

Glisso volutamente sulle difficoltà che a volte ci sono state nel presentarci ai rispettivi parenti e amici, in particolare alle mie amiche in fase di regressione che frequentavano ventenni: perchè uscire con ragazzi 10 anni più giovani è di moda, 10 anni più vecchi è da sfigati. Stendo un velo pietoso sulle reazioni dei corteggiatori respinti che preferivano non affrontare la realtà e liquidare la situazione con un superficiale "Hai preferito lui a me? L'unica spiegazione è che abbia un sacco di soldi". All'inizio era doloroso e umiliante, poi ho smesso di sentirmi in dovere di dare spiegazioni. Anche perchè mi sono accorta che non c'è bisogno di spiegare quello che chiunque può capire andando oltre l'apparenza, dandosi il tempo di conoscerci.

Da quel temporale settembrino sono passati quasi cinque anni e il "lieto fine" di cui parla Norma Jane sembra sia stato raggiunto quando abbiamo deciso di andare a convivere. Scelta normale e naturale per gli altri, ma meditata e anche un po' sofferta per noi strani ;) Robin, da sempre allergica alle parole "matrimonio" e "convivenza", in genere accoglieva gli anelli di fidanzamento con un mare di lacrime. Mr Owl che sarà pure carciofo ma a modo suo è un donnaiolo, ha sempre avuto la bella abitudine di troncare le relazioni quando si facevano troppo serie, di fuggire a gambe levate davanti alle proposte di matrimonio delle sue fidanzate. Capirete dunque che portata colossale abbia avuto questa decisione nelle nostre vite ;) Eppure, in barba a tutti i pronostici, non solo conviviamo pacificamente da quasi tre anni, ma siamo molto più miti nei confronti dell'idea del matrimonio e l'eventualità (purchè remota) di avere figli non è più così inaccettabile. Se non è un successo questo...


* no, non sono alta. Peccato però che avessi già quasi raggiunto l'altezza di adesso a 12 anni, quando le mie coetanee erano ancora mingherline, magre e per niente sviluppate. Anche se col tempo mi hanno raggiunto e superato, ho sempre l'impressione di essere più alta di quanto vorrei.

17 commenti:

  1. Bello Robin!! E' una storia cosi' romantica!! E molto inglese :)

    RispondiElimina
  2. Che bella storia :) Mi sa che parteciperò anch'io!

    RispondiElimina
  3. Sono le storie più belle e gli amori più duraturi quelli atipici. Mi fate pensare all'articolo "Il". Bello no?
    Raffaella

    RispondiElimina
  4. Robin che bella storia!!! Epica la "scena" dei vostri primi baci tra i cani e la pioggia, sembra davvero un bel film romantico... e devo dire che mi sono luccicati un pò gli occhi a leggere delle qualità che ti hanno fatto innamorare di Mr. Owl, si sente che siete davvero una coppia affiatata! :-))
    Ehhh... l'amore!! Se non fossi riservata come sono sulla mia vita privata, parteciperei anche io :-)

    RispondiElimina
  5. *_*

    bhè se non è da film il bacio inzuppati di pioggia!!!!!...bellissima storia...
    emme

    RispondiElimina
  6. La storia è dolcissima... Ma io adesso voglio sapere quali e quanti anelli di fidanzamento hai accolto tra le lacrime!!!!!!! :-)

    RispondiElimina
  7. Che bello! Mi piacciono proprio le storie anticonvenzionali! In alcune cose mi ci rivedo anche io!

    RispondiElimina
  8. haha che ridere, come sempre passare da te é una meraviglia. Decisamente novità in questo pezzo, ma chi l'avrebbe mai detto?? Ma cmq hai ragione tu, l'amore é fatto di emozioni e sentimenti e non di specchi e denari. W il matrimonio e tanti mini owls! :)

    RispondiElimina
  9. Bellissima storia.... faccio anche io parte delle coppie "Strane". In terra Leghista ho sposato un extracomunitario di 9 anni più giovane.... se non siamo strani noi!!! :-D

    RispondiElimina
  10. What a lovely, charming story!
    (ho riletto il post sul nido, e capisco benissimo il paragone tra figli e altri animaletti!!)

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutte! E' curioso e bello sapere che la nostra storia vi è piaciuta :)
    Lucy - Una storia molto "inglese"? Davvero?
    Raffaella - Se ti sentisse Mr Owl a nominare l'articolo il! ;) Te ne direbbe quattro, soprattutto che la differenza è di soli pochi centimetri ;D
    Silvia - dai, se ce l'ha fatta una riservata come me puoi partecipare anche tu ;)
    Why - oh no! Mi vergogno *^_^*
    Elvira - beh, aspetta: parlavo dei matrimoni e dei figli degli altri!
    Libby - benvenuta tra le strane! Ma tu sei molto più moderna di me ad averne scelto uno di ben 9 anni più giovane, buongustaia! ;)

    RispondiElimina
  12. Questo è decisamente il post più bello in un anno di Nido!! Non importano l'altezza, l'età, l'estetica.. ciò che conta veramente è che siate felici e che insieme stiate bene! W Robin e Mr Owl!! ;) un abbraccio grande!!

    RispondiElimina
  13. Oh Robin, mi ritrovo... 11 anni di differenza, e lui si è "presentato" dicendo che aveva rotto una convivenza di 5 anni perchè non voleva figli. Ho pensato, viva la sincerità, almeno potro' fare un allevamento di Irish wolfhound... a distanza di 12 mesi è nato il Tato (desiderato e cercato) e 7 giorni fa ci siamo detti SI...
    viva gli strani!!!

    RispondiElimina
  14. E' una delle storie più romantiche che abbia mai letto, davvero. Comincio la giornata con un po' di fiducia in più nel futuro.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Sfolli - oh che gioia, qualcuna che non mi prende per eretica :))
    Anna - grazie, un abbraccio anche a te e una pacca bella potente sulla spalla: sbaglio o hai ricominciato col lavoro? X(
    Ire - oh, che deja vu! ;) Magari potessi fare un allevamento di Irish Wolfhounds *_* Che sogno... Ma MR Owl è pure allergico! Ecco, un altro dettaglio che avrei dovuto elencare tra i suoi difetti ;)
    Silvietta - beh, grazie :)
    Kalì - che onore questo commento, adesso sono io ad avere più fiducia sulla nostra storia, ihihih

    RispondiElimina
  16. Una bella storia che mi è piaciuto molto leggere. E' vera, non di quelle inventate. E nella realtà le cose non sono come nei film, ma in fondo spesso sono meglio. Una persona che riesce a farti ridere come Mr Owl è da tenere nel nido :-)

    RispondiElimina

I vostri commenti sono importanti quanto i miei post. Se lascerete una traccia del vostro passaggio sarò felice :)