lunedì 25 giugno 2012

Aggiornamenti da una gabbia di matti

Ed eccoci qui, il Folle Evento volge al termine e faccio ancora fatica a credere che tutto questo baraccone montato in soli dieci giorni alla fine abbia retto. Certo ci sono state le solite montagne russe emotive. Tipo sbattere una porta giurando a te stessa di iniziare a mandare curriculum appena tornerai a casa e il giorno dopo essere commossa dai complimenti e dalle gratificazioni.
Tipo una giornata che inizia all'alba con un'emergenza apparentemente insolubile (Ospite X non trova il suo cagnolino - che poi si scoprirà addormentato nella valigia. Ma che ve lodico a fare? Date le proporzioni della tragedia immagino ne abbiate sentito a parlare alla TV ;)) e prosegue con scenari apocalittici (la pioggia prevista per la cena di gala, naturalmente organizzata all'aperto, tanto per dirne una).
Poi, inspiegabilmente, tutti i tasselli tornano al loro posto: la perturbazione è solo una grandinata e la sera è salva, Ospite Incazzato e Ospite Incazzoso (che non mancano mai) si annullano a vicenda e i cazziatoni smettono di volare, si riesce ad ascoltare la radiocronaca della partita a tutto volume mentre si sta ricaricando il materiale sui furgoni e si esulta come pazzi, ci si innaffia come bambini, si improvvisano caroselli nel biscione di auto d'ordinanza. Sì, ogni tanto anche noi ci divertiamo, come possiamo ;)
E così dopo il dramma tiri fiato, l'ansia si abbassa quel tanto da ricominciare a sentire la fame, la fine dell'evento sembra più vicina e ti ricordi che fra una settimana esatta sarai al mare. E ti sorprendi con un sorrisino ebete stampato in viso, anche se sono le 5.00 del mattino e sei già in piedi davanti a un pullmann pronta a fare da cane pastore agli Ospiti.
Dopo tutto si sa che quando le cose partono male, poi non possono che migliorare. E' vero, l'ho già detto.
E che i complimenti che iniziano a fioccare da metà evento in poi hanno il potere di ricaricarti le batterie, di ripagarti di tutta la fatica fatta. Mi sa che ho già detto anche questo.
E che sono "charming and efficient" e "as helpful as lovely"? Questo non lo sapevate di certo. In effetti non lo sapevo neanch'io. L'ho imparato da un gruppo di riccastri partecipanti attempati. Lo so cosa pensate: i soliti vecchi babbioni che appena vedono carne fresca straparlano. E' la stessa cosa che ho pensato io, specialmente quando i native speakers mi hanno fatto i complimenti per il mio inglese, a detta loro, straordinariamente fluente O_o Ma il fatto che nel gruppo di Robin-groupies ci fossero anche donne e soprattutto che alcuni complimenti li abbiano fatti davanti al Capo, dicendogli "this girl is worth her weight in gold", beh, è qualcosa che mi fa volentieri chiudere un occhio sui dettagli ;)
Gongolo meno per le conseguenze: grazie a questo ho vinto la gestione ospitalità e il coordinamento di tutte le hostess di Evento Vip che inizia mercoledì. E questo finisce martedì notte. Me l'hanno detto come se fosse una promozione, un riconoscimento per la mia bravura, eppure com'è che mi suona un po' di fregatura?
Vi prometto che il prossimo post non sarà di lavoro. Perdonatemi se sono monotematica ultimamente ma come vedete la mia vita non è molto interessante. Ma venerdì sera è vicino :)

8 commenti:

  1. o be' in quanto a gabbia di matti senti questa:
    mi ha telefonato la gestora dell'uff. pers. che già ti dissi quanto male funziona in un altro commento e mi dice: non è che puoi spostare le ferie? Ferie che iniziano lunedi 2/7 no scusa forse ho prenotato, forse mio marito ha chiesto lo stesso periodo, forse c'è un piano ferie pronto da aprile. Mavaffava. Almeno tu ti prendi i compliment, che non dubito siano meritatissimi anzi, io manco quelli. baci

    RispondiElimina
  2. Brava Robin!! E' bello sapere che a fronte di stress, fatica e sbattimenti però il tuo lavoro ti riserva anche le giuste soddisfazioni!! ;-) E in ogni caso... sai poi quanto ti godrai il mare? Non c'è riposo migliore di quello meritato dopo una grande fatica! Buona settimana!

    RispondiElimina
  3. In bocca al lupo per venerdì, allora!
    Raffaella

    RispondiElimina
  4. Ilaria - ma certo, le ferie... Che seccatura per i datori di lavoro! Difendi con le unghie e i denti quelle che ti hanno dato e goditele! :)) Nè in questo lavoro nè nel precedente avevamo un piano ferie programmato in anticipo, motivo per cui i miei viaggi estivi sono sempre abbastanza last minute. Per Mr Owl (che lavora coi crucchi e pianifica le ferie già a gennaio) ogni anno è una tortura!

    Silvia - sì, vedere che i tuoi sforzi sono riconosciuti e apprezzati è fondamentale per andare avanti con entusiasmo, nonostante la fatica. Anche perchè se dovessimo aspettare i riconoscimenti dei datori di lavoro... :(

    Raffaella - crepi il lupo! Mancano solo 3 giorni :))

    RispondiElimina
  5. Sono felicissima per i tuoi complimenti, e certa che siano più che meritati!! :-)
    Bravissima Robin!!
    E forza che manca poco, ti auguro che questa settimana termini presto!!

    RispondiElimina
  6. Veder ricosciuto il proprio lavoro e i propri meriti non fa mai male. Io (che ho un'autostima che ha sempre bisogno di supporto) ho conservato un'email del capo tedesco in cui mi elogiava per aver risolto un pasticcio doganale di qualche anno fa. E comunque da quello che racconti mi sembra che il tuo lavoro sia parecchio stressante e "time-consuming". Quindi, brava!

    RispondiElimina
  7. Dani - sì, mancano solo 2 giorni :D :D
    Kalì - anch'io ho problemi di autostima, quindi sì, le conferme sono sempre importantissime! Soprattutto quelle che vengono dai clienti perchè mi sembrano più sincere e dense di significato

    RispondiElimina
  8. ...invece il racconto è proprio carino!... ed il cagnolino che dorme nella valigia... grandissimo!!!! ih ih ih!
    :)
    emme

    RispondiElimina

I vostri commenti sono importanti quanto i miei post. Se lascerete una traccia del vostro passaggio sarò felice :)