mercoledì 27 luglio 2011

Torta di pannolini



Ieri sono andata a trovare un’amica che è appena diventata mamma, anzi, la PRIMA amica che è diventata mamma! Anche se siamo dell’80, quindi non esattamente delle bambine, la cosa mi fa non poca impressione. Finché si trattava della pancia che cresceva e dei racconti del corso preparto ci potevamo ridere su come se fosse un avvenimento lontano, vago. Adesso però vederla DAVVERO con una neonata in braccio, alle prese con l’allattamento, con gli orari sballati e con le visite dal pediatra la cosa sembra terribilmente reale. E poi che lei ha avuto un iter da manuale: parto naturale e durato solo due ore, bimba sana che dorme regolarmente, insomma, una situazione a cui tutte le puerpere farebbero la firma!

Ma va beh, lasciamo perdere questi sintomi di sindrome di Peter Pan ;)
Avevo iniziato questo post per farvi vedere l’ultima torta di pannolini che ho creato e che le ho portato ieri.
Tanti pannolini di taglia 1/2 arrotolati intorno a tubetti di pasta Fissan, un bavaglino di cui mi ero innamorata a prima vista (non è dolcissima quella paperetta??)



Tante fascette di carta rosa homemade – per chi, come me, non ha mai abbastanza nastro dello stesso colore in casa (e ce ne vuole taaaanto per una torta di pannolini!)
Qualche prova di fiore ritagliato a mano libera, dato che non ho Big shot o attrezzature varie




Un morbido libro a forma di coniglietto in cima alla torre di pannolini (non vi dico quanto ci ho messo a sceglierlo! Non era una scena edificante: io che li leggevo tutti e chiedevo ad alta voce a Mr Owl, in precoma vigile sulla soglia della libreria: “Che dici? Prendiamo Betta la coniglietta o Martino il cagnolino? Però anche Clara la gallinella è carinissima…”

Alcune ortensie rubate alla suocera et voilà, la torta è pronta!



giovedì 21 luglio 2011

Il colloquio

Ieri c’è stato il tanto atteso colloquio.

Da una parte mi è dispiaciuto che non si giungesse a nulla di concreto dato che, se non si è ancora capito, ho un po’ fretta di “sistemarmi” ;)
D’altra parte però quello che mi ha detto il capo mi ha dato un’impressione di serietà e buon senso che di certo non guastano.
Visto che vuole assumere una figura che resti, su cui investire con la formazione, vuole essere sicuro di scegliere la persona giusta, non una che dopo qualche mese se ne va perché si è resa conto che il lavoro non le piace. Quindi mi ha proposto di partecipare con loro a una tre giorni a metà settembre, molto simile alle gare che organizzano loro, in modo che mi possa rendere conto di com’è realmente il lavoro e capire se mi può piacere. Ovviamente ho accettato!

Adesso mi aspettano 2 mesi di attesa, ma non trascorrerli impensierita!
Ho imparato che preoccuparsi del futuro è inutile quando non si può fare niente per cambiare le cose e l’inquietudine si trasforma solo in ansia.
Fra 2 mesi potrei trovare un altro lavoro e allora i giorni passati nell’angoscia sarebbero stati solo una perdita di tempo ed energie
Fra 2 mesi potrei anche non esserci più e allora idem come sopra ;)
Fra 2 mesi potrei essere ancora qui a mandare curriculum, ma l’ansia non mi avrà certo aiutata, anzi probabilmente mi avrò reso più stanca.
Non sono ottimista di natura, ma ho imparato che il pessimismo non aiuta mai e che l’ottimismo si può anche imparare, almeno un po’.
Quindi ho deciso di godermi le prossime ferie, in particolare dedicandomi ai miei tanti hobby creativi, come decorare, leggere e scrivere.
Visto che trovare un altro lavoro non è nelle mie mani (non posso fare altro che mandare cv, soprattutto nel bel mezzo dell’estate che trasforma l’Italia nel Deserto dei Tartari) la scelta è: aspettare con il patema oppure aspettare godendosi queste sette (!!) settimane di vacanze arretrate. Direi che non c’è gara, no? ;)

lunedì 18 luglio 2011

Terremoto lavorativo


Avevo pensato di scrivere qualcosa sulla grigliata di sabato sera, il primo esperimento nella casa estiva, magari allegando alcune foto del posto, veramente incantevole.
Però l’unica cosa a cui riesco a pensare è il colloquio che avrò mercoledì. E’ il “secondo step” per accaparrarsi un lavoro che non mi faceva venire l’acquolina alla gola fino a una settimana fa, finchè un altro lavoro ce l’avevo, finchè non ero ancora stata licenziata.

Sì perché al ritorno dalle vacanze la mia capa mi ha voluto parlare e 10 minuti dopo era fatta: l’azienda versa in pessime acque (e lo sapevo), il settore culturale è in crisi nera (e lo sapevo), il prossimo anno non abbiamo concerti (sapevo anche questo) quindi da settembre bisogna assolutamente ridurre i costi = il personale; cosa che temevo, ma non pensavo fosse tutto così rapido!
Adesso, magicamente, quell’altra proposta di lavoro su cui rimuginavo con tanti dubbi è diventata la cosa che voglio di più, a cui mi aggrappo con tanta speranza. Mercoledì sembra non arrivare mai e lo attendo con la tremarella.
Altrettanto incredibilmente, adesso che devo lasciare questo lavoro a cui ho dato tanto, vedo i lati positivi, i pochi rimasti, ma che comunque sono stati sufficienti per tirare avanti quattro anni: le tournee con artisti folli e capricciosi, il rapporto coi teatri che amo, assistere alle prove come se fossero un concerto per me sola, la quotidianità lavorativa varia e non ripetitiva.

Ricordarmi che comunque me ne volevo andare, che speravo di licenziarmi presto non aiuta tanto, perché una cosa è provare a cambiare lavoro, un’altra è cercare un lavoro!
L’unica cosa che mi risolleva un po’ è che ho davanti un’estate con molte ferie, a causa di tutti i giorni che non ho mai fatto e che adesso devo recuperare prima di andarmene: ben 7 settimane di vacanza, una cosa mia vista! Spero solo di potermele godere con un altro contratto per l’autunno in tasca…

giovedì 14 luglio 2011

7 cose su di me

Come promesso, l'ultima parte del gioco di Tati: ecco le sette cose di me che ancora non sapete:

Per dormire bene mi serve il lenzuolo, possibilmente fino alle spalle. Sì, anche d’estate!!

Detesto il caffè ma adoro il tè. Non sono però una purista: basta un semplice Lipton con tanto limone per rendermi felice :)

Sono timida e molto riservata (questa non l’avevate capita leggendo la sezione “istruzioni e vocabolario”, eh?)

Da piccola ero bravissima a riprodurre i versi degli animali. Talvolta mi mettevo alla finestra ad abbaiare e aizzavo tutti i cani del quartiere *g*
Il verso che mi riesce meglio però è quello della gallina ^^’ ehm…

In cucina tengo un barattolo di vetro dove metto tutta la monetina di rame che regolarmente tolgo dal portafoglio. Sopra al barattolo c’è scritto “fondo per i sogni nel barattolo” e sotto una serie di adesivi attaccati uno sull’altro che ricordano i desideri che si sono alternati nel tempo: prima c’era la casa al mare, poi semplicemente la casa, poi il primo gatto del mio futuro allevamento, poi la vacanza, in un climax discendente che adesso è arrivato praticamente al risparmio per le uscite del venerdì sera (ma quesrta etichetta non l’ho ancora attaccata sulle altre!)

Quando sono nata non dormivo MAI. E quando scrivo “mai” intendo solo due sonnellini di un’ora in 24h! Andando all’asilo ho aumentato un po’, ma ho iniziato a dormire regolarmente solo in prima elementare. Ho l’impressione che questo abbia a che fare con il fatto che sono figlia unica! ;)

Ho le dita molto elastiche e riesco a piegarle fino a toccare il dorso della mano! Ho anche un bellissimo collo del piede… Peccato che sia la mia unica dote da ballerina ;)

martedì 12 luglio 2011

I blog che premio

Come forse avete notato dal banner che campeggia orgogliosamente nel mio layout, mentre ero in vacanza ho ricevuto il “Lovely Blog Award” da Tati
Per voi potrà anche essere una cosa normale, ma per me e il mio piccolo nido, nato solo due mesi fa, questo premio è stato una graditissima sorpresa :)

Le regole sono queste:
- linkare il blog che ti ha assegnato il premio (nel mio caso http://ilgiardinosegretoditati.blogspot.com/)
- raccontare 7 cose di te
- assegnare il premio a 15 blog (comunicandolo loro)

Io però voglio personalizzare un po’ le regole (strano! ;)) quindi, invece di una lunga lista di 15 blog, ne premio solo 5 che hanno però un significato particolare per me, ovvero:

La ciliegina sulla torta - http://www.cilieginasullatorta.it/
Come forse ricorderete dal mio post questo blog è un MUST per tutte le amanti di dolci! Se ben ricordo, è stato il primo in assoluto che ho scoperto, quando non sapevo neanche bene cosa fosse un blog ;)
Oltre alle favolose ricette, Tuki è capace di scattare fotografie strepitose, quindi fateci un salto ma solo se non siete a dieta, altrimenti sono guai! ;)

Maison charmante - http://maisoncharmante.blogspot.com/
Shabby chic interiors - http://shabbychicinteriors.blogspot.com/
Questi due blog sono i primi che ho scoperto dedicati all’arredamento. Di nuovo, non avevo ancora capito esattamente cosa fossero i blog, ma non ci è voluto molto per innamorarsi delle splendide immagini che Michela e Sarah ci regalano!! Curiosando in queste vere miniere di fotografie (generalmente suddivide in post “a tema”, mooooolto comodo!) troverete sicuramente l’ispirazione che cercate per la vostra casa, indipendentemente dai vostri gusti. Last but not least, Michela e Sarah sono carinissime: cosa chiedere di più? ;)

Ma che davvero - http://machedavvero.blogspot.com/
Anche questo è stato un colpo di fulmine. All’epoca (lo scorso aprile) mi ero già fatta un’idea di come funzionassero i blog (hallelujah!) ma è stata la prima volta che ne ho letto uno (non tutto, ma buona parte) di fila come se fosse un libro. E’ stata anche la prima volta che ho scritto al proprietario del blog! Come lei stessa ci tiene a precisare, Wonderland non parla solo di pappe e pannolini, quindi questo sito può piacere a chiunque (comprese le non mamme e non appassionate di bambini, come la sottoscritta) Sinceramente però i suoi post sulla maternità sono quelli che preferisco e il motivo per cui vi suggerisco caldamente questo blog

Fiori di cotone - http://fattoamano-conamore.blogspot.com/
Non so dirvi esattamente cos’è che mi piace tanto di questo blog: le idee semplicissime ma d’effetto (come i bastoncini di gelato riciclati per i vasi di fiori), i tutorial chiari, la calligrafia di Isa che trovo deliziosa, la capacità di trasformare anche i materiali di scarto in qualcosa di bello. Di blog di creatività ce ne sono un’infinità, ma secondo me questo ha una marcia in più ;) Peccato solo che i suoi aggiornamenti non siano frequenti quanto vorrei ;)

Mi spiace aver citato in prevalenza blog molto conosciuti che non hanno bisogno di “pubblicità” ma che volete farci… Se sono così famosi un motivo ci sarà, no? ;)
Avevo anche pensato di tradurre questo premio virtuale in un premio reale, per ringraziare tutte queste ragazze dell’impegno con cui si dedicano ai loro blog. Vediamo se riuscirò a inventarmi qualcosa di adatto…

A questo punto dovrei raccontarvi 7 cose di me, ma se lo facessi questo post non finirebbe più!! Quindi rimando alla prossima volta ;)

lunedì 11 luglio 2011

Di rientro dalle vacanze...

Purtroppo tutte le vacanze prima o poi finiscono… Ed ecco che dopo una settimana di mare anche Robin torna al nido!
C’è bisogno di confessarvi che non ne avevo proprio voglia? ;)
Ho trascorso gli ultimi 7 giorni in completo, totale e vergognoso relax, in particolare:
- Facendo il pieno di sonno (tanto da sembrare punta dalla mosca tse tse)
- Leggendo, leggendo, leggendo… Quasi fino alla sazietà! Tra i 3 libri divorati in questa settimana ricordo “The pricess bride” che consiglio caldamente a chi ha amato il film “la storia fantastica”

Fortunatamente ci sono alcuni dettagli piacevoli che mitigano questa difficile giornata (lunedì + rientro al lavoro + caldo torrido = rischio depressione molto alto ;)) 
- Le tante email ricevute in una settimana di disintossicazione dal pc
- Un paio di uscite con le amiche già fissate e una grigliatona in programma per sabato sera
- Andare stasera subito a cena dai miei genitori che non vedo da più di una settimana
- Sapere che i primi premi fedeltà sono arrivati e sono piaciuti
- Ricevere il “lovely blog award” da Tati (a cui dedicherò un post ad hoc). Grazie Tati!! A soli due mesi dalla nascita del mio blog è una soddisfazione ancora maggiore ricevere un premio di questo tipo :)

E ora vi lascio con alcuni dei miei ricordi preferiti della vacanza appena conclusa:
- Lo smalto arancione (!!!) Voi non lo potete sapere, ma io sono abbonata al rosa-naturale, quello che devi guardarlo da varie angolazioni prima di capire che sì, c’è davvero. Quindi un colore shocking come l’arancione è una bella botta di vita da queste parti ;)
- La colazione in giardino con le grida dei gabbiani che s’intrecciano sulla tua testa
- La focaccia ligure scaldata al punto giusto, in modo che la crosta sia croccante e la mozzarella dentro filante
- La baia con il mare ancora luminoso alle 10 di sera, perché no, non il sole non è ancora tramontato completamente!
- Il piacere travolgente che ti dà solo poter avere, finalmente, tanto tempo per fare quello che ami veramente, nel mio caso leggere e scrivere
- La mente sgombra che dopo tanto tempo torna a fantasticare e tutto ad un tratto i tuoi sogni non sembrano neanche così irraggiungibili… Magia delle vacanze ;)